120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Anche io a breve ho il tagliando dei 30k e subito dopo vorrei mettere un duplex artigianale, filtro bmc già comprato e una bella mappa.
Per tornare alla discussione, io ho una my14 gpl e la pressione del turbo riempie sempre tutte le barre con tutte le marce. All'inizio pensavo anche io non arrivasse, ma invece di premere l'acceleratore gradualmente, basta affondare a tavoletta già a 2000 giri.
La tua vettura è stata immatricolata prima di settembre 2015?
 
Hanno portato le CO2 da148 a 144.. sostanzialmente inutile. Per di più creando malcontento ai clienti che hanno acquistato tale versione (Naturalmente solo usando le prime 3 marce), che tristezza! :(
Comunque anche sulle MA hanno fatto lo stesso aggiornamento di emissioni, ma da come ho letto, le prestazioni sono rimaste invariate, proprio per il tipo di motore.
Ne abbiamo trovato un altro mauretto!!! Fa ciò che devi!
 
Ne abbiamo trovato un altro mauretto!!! Fa ciò che devi!

Scusami Andrea&Giulietta, mi son espresso un pò male.. tristezza per quelli che hanno il problema, io fortunatamente ne ho presa una di novembre 2014 con il TB €6 ma senza limitazioni. :)
 
Scusami Andrea&Giulietta, mi son espresso un pò male.. tristezza per quelli che hanno il problema, io fortunatamente ne ho presa una di novembre 2014 con il TB €6 ma senza limitazioni. :)
Ciao Mad_ 80, mi fa piacere sapere che la tua euro 6 come la mia invece va bene.
Confermi i miei sospetti che il problema sia iniziato dopo una certa data,diciamo....... settembre 2015......
Perché io non sono fesso. Le euro 6 benzina avendo gli stessi parametri di omologazione euro 5 devono andare uguali: infatti come affermi la tua và. Ovviamente non è mappata altrimenti credo saresti stato zitto.
Quelle omologate dopo una certa data invece non vanno ................ma chissà perché?
Per diminuire la CO2 di....4 grammi per kilometro?
Chissà forse qualcuno ci crede.....
 
Tutte le euro 5 benzina (tutte le my2010) NON hanno gli stessi parametri di omologazione di euro 6 (my2014 dal 01/10/2013): cambiano coppia max e leggermente le emissioni. Tra le euro 6 dal 28/05/2015 (sempre my2014) resta invariata la coppia max, ma ci sono consumi ed emissioni inferiori.
Il problema che lamenti dovrebbe decorrere da questa data o anche ulteriore e sembra su tutte(?) le my2016 (dal 04/02/2016). Ipotizzo perché il fatto che restino identici gli stessi parametri di omologazione non significa forzatamente che nel tempo sia rimasta invariata la mappatura.
 
  • Like
Reactions: Mad__80 e fola217
Ciao Mad_ 80, mi fa piacere sapere che la tua euro 6 come la mia invece va bene.
Confermi i miei sospetti che il problema sia iniziato dopo una certa data,diciamo....... settembre 2015......
Perché io non sono fesso. Le euro 6 benzina avendo gli stessi parametri di omologazione euro 5 devono andare uguali: infatti come affermi la tua và. Ovviamente non è mappata altrimenti credo saresti stato zitto.
Quelle omologate dopo una certa data invece non vanno ................ma chissà perché?
Per diminuire la CO2 di....4 grammi per kilometro?
Chissà forse qualcuno ci crede.....
Ciao Mauretto60, ho ritrovato la mail del call center Alfa che mi confermava quello che riporta Fc.Studio, le minori emissioni partono dal listino del 28/05/2015.
Sicuramente, essendo omologate con emissioni più basse, cambierà un particolare che come ipotizzato potrebbe riguardare nuove centraline(ad esempio). Altrimenti con il tagliando che ho fatto a novembre 2016 mi avrebbero modificato la mappatura x le restrizioni, cosa poi, molto simile a quello che sta succedendo alle Mjet 1.6 120cv.
 
La differenza (che non c'è)tra euro 5 ed euro 6 a cui io mi riferisco, sono le tabelle che si trovano anche in rete e sono le specifiche richieste ai costruttori che omologano i loro nuovi modelli modelli.
Non mi riferisco ai valori dichiarati dalla casa che su questo nuovo modello è seppur di poco superiore al vecchio modello,
anche se agli esperti di numeri dico che il nuovo modello nelle prime tre marcie il motore ha si e no 150-160 N/M,....MAGARI ne avesse solo 205!
ma quello che mi domando è:perché se un modello di motore va bene, è in linea con le emissioni (ossia non dovresti aver fatto furbate tipo vw).è già euro 6 e rimane comunque euro 6 dopo la modifica,perché dico gli hai castrato le prestazioni? e solo in alcune marce?E ci avranno pure speso dei soldi pur solo a ristampare dei listini ho cambiare il cammes come è stato detto sopra.
Per dichiarare di guadagnare solo 4 grammi di CO2 ogni cento km?...Forse c'è qualche direttiva o agevolazione fiscale passando da 148 a 144 grammi di CO2? Ma se sui consumi ( e quindi la CO2)tutti i produttori dicono delle pinocchiate abissali ! ma dai...
Risultato? spingi in terza con 150-160 N/M e poi passi in quarta con 215 N/M. Chi non c'è la NON può capire questa furbata. E' talmente intelligente che .......
Non riesco proprio a capire....l'unica cosa che capisco è che la macchina va male, e quello che devo amaramente constatare, è che l'Alfa Romeo, come la conosceva la mia generazione, è morta!
Io non ho intenzione di mappare questa vettura, ma la tengo rigorosamente originale ed appena mi conviene la cambio con una che mi aggrada, anche se non è fatta in Italia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Condivido tutto quanto hai scritto.
Riguardo il discorso emissioni ci sono dei valori a livello gruppo (che comprende tutto il parco macchine in vendita) che vengono comunicati e rilevato e probabilmente hanno pensato di ridurre il valore con un basso costo (mappatura) senza considerare che avrebbero scontentato i clienti.
Si tratta cmq di una boiata pazzesca.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60