170cv Presa Multiair 2010 usata - Minimizzare rischio rotture modulo

Il service indica i km residui al prossimo tagliando. Il metodo che adotti col motore all'accensione/spegnimento NON è quello giusto, pertanto mi permetto di linkarti una risposta che ho dato per il rodaggio di una MiTo, ma che è valida anche per Giulietta o altre auto non più in rodaggio. Certi concetti puoi riscontrarli anche sul LUM che ti ricordo è l'unica fonte certa per come trattare al meglio la tua auto. Tra le varie info è riportato esattamente quale olio DEVE esserer utilizzato.

https://forum.clubalfa.it/1-4-tb/81...-gpl-consigli-e-accorgimenti.html#post1067542
 
Il service indica i km residui al prossimo tagliando. Il metodo che adotti col motore all'accensione/spegnimento NON è quello giusto, pertanto mi permetto di linkarti una risposta che ho dato per il rodaggio di una MiTo, ma che è valida anche per Giulietta o altre auto non più in rodaggio. Certi concetti puoi riscontrarli anche sul LUM che ti ricordo è l'unica fonte certa per come trattare al meglio la tua auto. Tra le varie info è riportato esattamente quale olio DEVE esserer utilizzato.

https://forum.clubalfa.it/1-4-tb/81...-gpl-consigli-e-accorgimenti.html#post1067542


Grazie per il link, molto utile, comunque sì, dato che non avevo la certezza che il mio comportamento fosse quello giusto avevo googlato un po' e poi avevo anche trovato quelle indicazioni di cui parli quando avevo finalmente deciso di leggere il LUM! E infatti come dicono nel thread linkato, bisogna partire subito e andare tranquilli. Infatti ora accendo la macchina, tendo a star fermo e poi mi ricordo di questa cosa e parto facendomi i miei primi km tranquillo :)

Buono a sapersi per la schermata service del CBD!
E per l'olio, nell'altro topic mi hanno consigliato un Motul che ora mi sfugge (sono dal tel lo cercherò quando entrerò dal PC) e ora sono un po' combattuto sul da farsi. Certo è che se l'olio che ho dentro non è giusto devo cambiarlo subito dai... Non posso rischiare di stare a piedi :(

Edit: ho controllato. Motul X-Clean 5W40? Possibile? Consigliabile?


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Grazie per il link, molto utile, comunque sì, dato che non avevo la certezza che il mio comportamento fosse quello giusto avevo googlato un po' e poi avevo anche trovato quelle indicazioni di cui parli quando avevo finalmente deciso di leggere il LUM! E infatti come dicono nel thread linkato, bisogna partire subito e andare tranquilli. Infatti ora accendo la macchina, tendo a star fermo e poi mi ricordo di questa cosa e parto facendomi i miei primi km tranquillo :)

Buono a sapersi per la schermata service del CBD!
E per l'olio, nell'altro topic mi hanno consigliato un Motul che ora mi sfugge (sono dal tel lo cercherò quando entrerò dal PC) e ora sono un po' combattuto sul da farsi. Certo è che se l'olio che ho dentro non è giusto devo cambiarlo subito dai... Non posso rischiare di stare a piedi :(

Edit: ho controllato. Motul X-Clean 5W40? Possibile? Consigliabile?


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Ciao, se Mi posso permettere, non farti problemi ,usa l'olio motore consigliato dal costruttore, cambialo una volta l'anno , non smanettare niente se non sai dove mettere le mani, e, vedrai che difficilmente avrai problemi. PS. l'olio motore e' fondamentale per la vita del motore e' di altri organi importanti, ti ripeto, rispettando il lum, per la manutenzione programmata non avrai nessun tipo di problema
 
Ciao, se Mi posso permettere, non farti problemi ,usa l'olio motore consigliato dal costruttore, cambialo una volta l'anno , non smanettare niente se non sai dove mettere le mani, e, vedrai che difficilmente avrai problemi. PS. l'olio motore e' fondamentale per la vita del motore e' di altri organi importanti, ti ripeto, rispettando il lum, per la manutenzione programmata non avrai nessun tipo di problema

Quindi tu consigli di aprire il LUM, leggere il codice dell'olio e andare a prenderlo? senza pensare di provare altre marche?


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Quindi tu consigli di aprire il LUM, leggere il codice dell'olio e andare a prenderlo? senza pensare di provare altre marche?


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Meglio non si puo' fare, anche per quanto riguarda la manutenzione programmata, in riferimento alle scadenze, e di usare sempre prodotti originali, il resto e tutto fumo, d'altronte troverai sempre chi ti dice che e' bianco e chi ti dice che e' nero
 
Parere personale, per carità il lum dirà sempre di partire subito senza scaldarla da fermo. Ma questo solo ed esclusivamente perchè da fermo il motore impiega più tempo a scaldarsi, e conseguentemente, gli ambientalisti vedono nuvole di emissioni nocive (che si sa a freddo son maggiori)... Anche se la scaldi un pò da fermo, male non fa, specialmente in inverno. Per quanto si possa partire e andare piano i primi km, questo provoca sicuramente una più veloce fase di riscaldamento, ma allo stesso tempo elementi delicati che si trovano a contatto con questa fase vengono "stressati" maggiormente.
Con questo non voglio dire che partendo a freddo pian pianino si fanno danni. Dico solo che non trovo corretto dire che è di per sè sbagliato scaldare l'auto da fermo come i nostri padri-nonni-ecc... facevano e magari ci hanno insegnato.
Per quanto riguarda il modulo multiair, credo che qualunque olio, qualunque carezza gli fai e qualunque bacino gli dai, se il fato vuole che faccia parte di quelli che si rompono, esso si romperà. Chiaramente manutenzione adeguata, prodotti adeguati e stile di guida possono aiutare. E magari c'hai pure la fortuna che non si romperà! Però tieniti psicologicamente e finanziariamente pronto all'eventualità.
Buon divertimento!!!! ;)
 
io ti consiglio di goderti l auto e di non farti paranoie, ok la passione e l amore per l auto ma diventare schiavi no.....per l olio non è necessario usare la marca del LUM basta rispettare le specifiche dell olio che prescrive il costruttore e sei apposto, per quanto riguarda i ricambi e i prodotti non mi stancherò mai di dire che originale non vuol dire migliore!! infatti sul mercato si trovano pezzi di qualità superiore a prezzi inferiori basta solo informarsi e cercare bene
 
Parere personale, per carità il lum dirà sempre di partire subito senza scaldarla da fermo. Ma questo solo ed esclusivamente perchè da fermo il motore impiega più tempo a scaldarsi, e conseguentemente, gli ambientalisti vedono nuvole di emissioni nocive (che si sa a freddo son maggiori)... Anche se la scaldi un pò da fermo, male non fa, specialmente in inverno. Per quanto si possa partire e andare piano i primi km, questo provoca sicuramente una più veloce fase di riscaldamento, ma allo stesso tempo elementi delicati che si trovano a contatto con questa fase vengono "stressati" maggiormente.
Con questo non voglio dire che partendo a freddo pian pianino si fanno danni. Dico solo che non trovo corretto dire che è di per sè sbagliato scaldare l'auto da fermo come i nostri padri-nonni-ecc... facevano e magari ci hanno insegnato.
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Per quanto ne so il motore da fermo non si scalderebbe mai in modo uniforme ed inoltre altri elementi, tipo ad es. olio del cambio, non si scalderebbero affatto. Potrebbe verificarsi il caso che l'indicatore della temperatura sia ok da uno-due minuti, ma alla prima tirata di marce si rompa qualcosa.

Comunque sia, al di là delle opinioni personali o dei nonni o qualunque sia il motivo, se un LUM indica un determinato comportamento significa che questo è il modo migliore per aver cura e preservare al meglio la nostra auto. Ricordo che il LUM è redatto secondo le indicazioni di chi l'ha progettata (ingegneri) e, almeno teoricamente, nessuno ne sa più di loro. Pertanto personalmente, da grande ignorante quale sono, mi attengo a queste indicazioni. Ciò non toglie che ognuno con la propria auto si comporterà come meglio crede.
 
Per quanto ne so il motore da fermo non si scalderebbe mai in modo uniforme ed inoltre altri elementi, tipo ad es. olio del cambio, non si scalderebbero affatto. Potrebbe verificarsi il caso che l'indicatore della temperatura sia ok da uno-due minuti, ma alla prima tirata di marce si rompa qualcosa.

Comunque sia, al di là delle opinioni personali o dei nonni o qualunque sia il motivo, se un LUM indica un determinato comportamento significa che questo è il modo migliore per aver cura e preservare al meglio la nostra auto. Ricordo che il LUM è redatto secondo le indicazioni di chi l'ha progettata (ingegneri) e, almeno teoricamente, nessuno ne sa più di loro. Pertanto personalmente, da grande ignorante quale sono, mi attengo a queste indicazioni. Ciò non toglie che ognuno con la propria auto si comporterà come meglio crede.


beh dipende se vogliamo attenerci al LUM allora in teoria come scritto dagli ingegneri posso richiedere la massima potenza del motore appena la lancetta dell acqua inizia a muoversi.....ma non credo la cosa sia tanto salutare per il motore io accendo l auto aspetto 30 secondi poi parto, e faccio i primi 10 km tranquillo senza tirare, come ultima cosa prima che la spengo aspetto 30 secondi
 
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Sulla mia faccio cambio olio ogni 10/15 mila km e mai con quello consigliato da alfa romeo visto che ce ne sono un infinità di migliori! All'ultimo cambio ho usato il MOTUL 8100 X-clean 5W40 che riporta anche la specifica FIAT 9.55535-S2. Il prossimo credo che userò BARDAHL, altamente consigliato da un meccanico mio conoscente che ne sa parecchio! Se hai il dubbio che la macchina non sia stata tagliandata a dovere controlla che il filtro uniair codice 55238665 non sia intasato da morchie, così come il filtro turbina codice 71769773.