Ciao a tutti. A breve sarò pure io un alfista, dato che fra un paio di settimane arriverà la nuova alfa mito 1.4 Turbo GPL 120 C che ho acquistato.
Mi scuso anticipatamente se esiste già un topic simile (ho fatto la funzione cerca ma non mi pare di averlo visto). Nel caso perdonatemi.
Prima di tutto due doverose premesse:
1) Sono molto giovane e ho davvero poca esperienza di motori, quindi perdonatemi se faccio domande che possono sembrare sciocche o banali
2) La Mito, oltre ad essere la mia prima Alfa, è anche la mia prima tutto (ovvero la mia prima macchina nuova, la mia prima macchina turbo e la mia prima macchina gpl). Vengo da vecchie e anche un po' scassate macchine usate, tutte a benzina e aspirate (giusto per intenderci ho avuto una vecchia renault 21 nevada che aveva 200000 km, una fiat 500 young del 1996 e infine una renault clio prima serie del 1993, che ha raggiunto i suoi dignitosi 240000 km e che darò indietro per prendere la mito).
Date le premesse la discussione nasce per avere consigli su come "coccolare" al meglio la macchina e ricevere pareri e consigli da chi ha sicuramente più esperienza di me o il mio stesso modello già abbondamente rodato. Partendo dal presupposto che so già che, nonostante tutte le attenzioni, inevitabilmente la mito prima o poi darà qualche problemino (e non credo che riesca ad arrivare all'esaurimento come la clio), è comunque la mia prima auto nuova il cui acquisto comporterà notevoli sacrifici economici. Ci tengo dunque a farla durare al meglio e più tempo possibile.
Ad esempio: è vero che è meglio ogni due pieni di gpl farla andare con un pieno a benzina? esistono distributori di gpl (e perchè no anche di benzina) più affidabili di altri? è vero che per far raffreddare la turbina è sempre meglio, una volta fermo, lasciare la macchina accesa un paio di minuti prima di spegnerla e, viceversa, lasciarla accesa un paio di minuti appena presa in moto prima di "tirarla"?
Prima di passare al gpl è vero che occorre sempre fare almeno prima un paio di km a benzina e, allo stesso modo, fare lo stesso prima di spegnerla?
ora ho fatto le prime domande che mi sono passate per la testa ma ho bisogno di tutti i possibili accorgimenti e risposte che vi vengono in mente. Da nuovo futuro alfista confido in voi
Grazie in anticipo
Mi scuso anticipatamente se esiste già un topic simile (ho fatto la funzione cerca ma non mi pare di averlo visto). Nel caso perdonatemi.
Prima di tutto due doverose premesse:
1) Sono molto giovane e ho davvero poca esperienza di motori, quindi perdonatemi se faccio domande che possono sembrare sciocche o banali
2) La Mito, oltre ad essere la mia prima Alfa, è anche la mia prima tutto (ovvero la mia prima macchina nuova, la mia prima macchina turbo e la mia prima macchina gpl). Vengo da vecchie e anche un po' scassate macchine usate, tutte a benzina e aspirate (giusto per intenderci ho avuto una vecchia renault 21 nevada che aveva 200000 km, una fiat 500 young del 1996 e infine una renault clio prima serie del 1993, che ha raggiunto i suoi dignitosi 240000 km e che darò indietro per prendere la mito).
Date le premesse la discussione nasce per avere consigli su come "coccolare" al meglio la macchina e ricevere pareri e consigli da chi ha sicuramente più esperienza di me o il mio stesso modello già abbondamente rodato. Partendo dal presupposto che so già che, nonostante tutte le attenzioni, inevitabilmente la mito prima o poi darà qualche problemino (e non credo che riesca ad arrivare all'esaurimento come la clio), è comunque la mia prima auto nuova il cui acquisto comporterà notevoli sacrifici economici. Ci tengo dunque a farla durare al meglio e più tempo possibile.
Ad esempio: è vero che è meglio ogni due pieni di gpl farla andare con un pieno a benzina? esistono distributori di gpl (e perchè no anche di benzina) più affidabili di altri? è vero che per far raffreddare la turbina è sempre meglio, una volta fermo, lasciare la macchina accesa un paio di minuti prima di spegnerla e, viceversa, lasciarla accesa un paio di minuti appena presa in moto prima di "tirarla"?
Prima di passare al gpl è vero che occorre sempre fare almeno prima un paio di km a benzina e, allo stesso modo, fare lo stesso prima di spegnerla?
ora ho fatto le prime domande che mi sono passate per la testa ma ho bisogno di tutti i possibili accorgimenti e risposte che vi vengono in mente. Da nuovo futuro alfista confido in voi
Grazie in anticipo