Nuova alfa mito 1,4 GPL. Consigli e accorgimenti

RoxMaster

Nuovo Alfista
14 Aprile 2014
4
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Motore
1,4 250 cv gpl
Ciao a tutti. A breve sarò pure io un alfista, dato che fra un paio di settimane arriverà la nuova alfa mito 1.4 Turbo GPL 120 C che ho acquistato.
Mi scuso anticipatamente se esiste già un topic simile (ho fatto la funzione cerca ma non mi pare di averlo visto). Nel caso perdonatemi.

Prima di tutto due doverose premesse:
1) Sono molto giovane e ho davvero poca esperienza di motori, quindi perdonatemi se faccio domande che possono sembrare sciocche o banali
2) La Mito, oltre ad essere la mia prima Alfa, è anche la mia prima tutto (ovvero la mia prima macchina nuova, la mia prima macchina turbo e la mia prima macchina gpl). Vengo da vecchie e anche un po' scassate macchine usate, tutte a benzina e aspirate (giusto per intenderci ho avuto una vecchia renault 21 nevada che aveva 200000 km, una fiat 500 young del 1996 e infine una renault clio prima serie del 1993, che ha raggiunto i suoi dignitosi 240000 km e che darò indietro per prendere la mito).

Date le premesse la discussione nasce per avere consigli su come "coccolare" al meglio la macchina e ricevere pareri e consigli da chi ha sicuramente più esperienza di me o il mio stesso modello già abbondamente rodato. Partendo dal presupposto che so già che, nonostante tutte le attenzioni, inevitabilmente la mito prima o poi darà qualche problemino (e non credo che riesca ad arrivare all'esaurimento come la clio), è comunque la mia prima auto nuova il cui acquisto comporterà notevoli sacrifici economici. Ci tengo dunque a farla durare al meglio e più tempo possibile.

Ad esempio: è vero che è meglio ogni due pieni di gpl farla andare con un pieno a benzina? esistono distributori di gpl (e perchè no anche di benzina) più affidabili di altri? è vero che per far raffreddare la turbina è sempre meglio, una volta fermo, lasciare la macchina accesa un paio di minuti prima di spegnerla e, viceversa, lasciarla accesa un paio di minuti appena presa in moto prima di "tirarla"?
Prima di passare al gpl è vero che occorre sempre fare almeno prima un paio di km a benzina e, allo stesso modo, fare lo stesso prima di spegnerla?

ora ho fatto le prime domande che mi sono passate per la testa ma ho bisogno di tutti i possibili accorgimenti e risposte che vi vengono in mente. Da nuovo futuro alfista confido in voi :)

Grazie in anticipo
 
Direi che hai un pochino di confusione in testa su come funziona un auto a GPL, in primis la tua auto partirà sempre a benzina e andrà così fino a che la temperatura dell'acqua non si sarà un po' scaldata (verso i 40°) per poi girare in modo automatico a GPL, rigirare manualmente a benzina prima di spegnerla non ha nessuna utilità.

Pur non essendo un dogma è tuttavia consigliabile, ogni tanto, far andare l'auto a benzina per qualche km in più del normale più che altro per far girare un po' la pompa della benzina visto che, specialmente d'estate, l'alimentazione verrà girata a GPL molto presto (d'inverno, se fa freddo qualche km a benzina lo fai già...).

Questo tra l'altro previene che la benzina rimanga nel serbatoio per molti mesi, pur non creando particolari problemi anche lei "invecchia".

Discorso qualità gpl... tieni presente che è una miscela composta principalmente da propano e butano ed il variare delle proporzioni di questi due elementi (normale, dipende dalla raffineria che lo ha prodotto da cui il distributore e ovviamente entro certi limiti) può far variare leggermente prestazioni e consumi.
Anche con il GPL ci possono essere problemi di carburante "sporco" anche se questo crea meno problemi che con le auto diesel... si cambia il filtro e spesso non c'è nemmeno un particolare degrado delle prestazioni ma solo una segnalazione di avaria e, nella peggiore delle ipotesi, si viaggia senza problemi a benzina
 
Ti ringrazio davvero molto per il chiarimento :) se hai qualche altro consiglio da darmi, anche che possa sembrare banale o scontato, è ben accetto :)
 
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Mi permetto di darti qualche consiglio. Forse sarà il mio unico intervento in quanto avendo una Giulietta TB-120cv (non GPL) difficilmente seguo la sezione MiTo.

Le auto non si scaldano mai da fermo, ma muovendosi sin da subito lentamente, anche con temperature rigidissime. L'unico reale accorgimento per preservare il motore è quello di rispettarlo fino a che non è ben caldo, pertanto fino ad allora soprattutto NON tirare MAI le marce! Questo vale sempre, sia in inverno che in estate, sia in rodaggio che quando è ben sciolta. A proposito di rodaggio: grazie alle moderne tecniche di produzione di fatto non esiste più per cui non servono particolari precauzioni. Ovviamente esisterà sempre un primo periodo nel quale l'auto è semplicemente ancora legata, quindi andrà prestazionalmente meno e consumerà di più. Una guida brillante (a motore caldo) ti permetterà di slegarla prima, con una guida da nonno probabilmente non la slegherai mai bene.
Circa lo spegnimento: col turbo puoi spengerla anche subito senza alcun problema a condizione però che tu non stia concludendo improvvisamente una bella strapazzata...

Non ultimo: rispetta i tagliandi come indicato nel manuale (non serve anticiparli, a meno che non ti piaccia finanziare le officine).
NB: evita qualsiasi tipo di intervento fai-da-te; l'auto è in garanzia e per eventuali problematiche sfruttala. La mia Giulietta è del gennaio 2012 e, escludendo un paio di cretinate iniziali risolte prontamente in pochi secondi/minuti gratuitamente in officina, al momento non manifesta alcun difetto, scricchiolio ecc...

Per ottimizzare i consumi occorre mantenere sempre una velocità costante (anche non moderata) con la marcia più alta. Col turbo basta un filo di gas per mantenerla, ma non meno importante è che tale velocità venga raggiunta tramite accelerazioni (con le varie marce) brillanti e brevi nei tempi, piuttosto che cambiare presto salendo lentamente di giri e trovarsi con l'ultima marcia ancora ad accelerare per incrementare la bassa velocità.

In bocca al lupo con la tua nuova MiTo, ti auguro vivamente possa darti le soddisfazioni della mia Giulietta. :decoccio:
 
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Dimenticato un paio di cose... è consigliabile usare un olio specifico per i cambi d'olio (basta leggere il libretto uso/manutenzione e trovi tutte le info) inoltre è obbligatorio, dopo 10 anni, la sostituzione del serbatoio GPL che di per se è un lavoro facile e costa qualche centinaio di euro.
 
Aggiungerei che nel primo periodo di utilizzo è consigliabile controllare spesso il livello olio motore perché potrebbe abbassarsi. Se dovesse succedere è normale per un motore nuovo e il rabbocco va fatto con lo stesso olio presente nel motore. Come già ti hanno detto evita di riscaldare il motore da fermo perché è sbagliato e non si riscalda in modo omogeneo e il cambio rimane freddo, e evita di rimanere in moto fermo prima di spegnerla per farla raffreddare, ti conviene fare gli ultimi chilometri ad andatura tranquilla e le temperature rientrano nella norma. Questo vale se hai tirato il collo al motore altrimenti no
 
Vi ringrazio ancora a tutti per i preziosi suggerimenti. Ad esempio il suggerimento di far scaldare (e raffreddare) l'auto in movimento, anzichè da ferma, non lo sapevo.
Farò tesoro dei vostri consigli. Ormai manca poco all'arrivo dell'auto... non vedo l'ora :)
 
Appena ti arriva metti le foto. Che colore l'hai presa?


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Ehehehe non mancheranno... ;) comunque il concessionario dice che l'arrivo dell'auto è previsto entro la metá di maggio, ma che ci sono buone possibilitá che possa arrivare in anticipo. Inutile dirvi che ogni giorno spero di ricevere la telefonata che annuncerá l'arrivo :) ps: ho preso una distinctive rosso alfa!!
 
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