problema accensione 166 jtd - mistero elettrico

gulliver99

Nuovo Alfista
11 Luglio 2013
3
0
1
pi
Regione
Toscana
Alfa
166
Motore
2.4 jtd
ciao a tutti, sono nuovo qui e ho una 166 2.4jtd del 2001.
la macchina andava divinamente, ho appena fatto sistemare sospensioni, frizione e altre parti meccaniche. Fatto un viaggio di quasi 5000km senza alcun problema; a meno di 100km da casa dopo una sosta in autogrill l'auto non è più partita, il quadro si accende ma non dà cenni di vita.
Provato con i cavi, ma niente... son riuscito a farla partire a spinta, ma dopo meno di 20km si è spenta e non dà cenni di vita.
la cosa strana è che la batteria è carica, si accende il quadro, ma non vanno gli alzacristalli elettrici, non si avvia il motorino di avviamento ... ho verificato i vari fusibili, ma niente da fare...
ogni suggerimento è veramente ben accetto!!!
grazie in anticipo
 
la cosa strana è che la batteria è carica, si accende il quadro, ma non vanno gli alzacristalli elettrici, non si avvia il motorino di avviamento ...
La batteria può essere carica al 100% ma guasta...

E' un evento tuttaltro che raro, si interrompe un ponte interno di connessione dei vari elementi e la batteria non è più in grado di sopperire alla richiesta di corrente.
Lo stesso effetto lo si ottiene anche con un morsetto "lento"...

Spingendola l'hai fatta partire consentendo al generatore di alimentare i vari utilizzatori, salvo poi al primo rallentamento scendere sotto al regime di erogazione del generatore e zac il motore si è spento...


:decoccio:
 
ma è normale che usando i cavi ho lo stesso identico risultato? se fosse la batteria guasta con i cavi dovrebbe funzionare tutto regolarmente... (sono ignorante in questioni elettriche, per cui se sparo minchiate ditemelo :)
 
ma è normale che usando i cavi ho lo stesso identico risultato? se fosse la batteria guasta con i cavi dovrebbe funzionare tutto regolarmente... (sono ignorante in questioni elettriche, per cui se sparo minchiate ditemelo :)

Se i cavi li hai posizionati bene allora è senza dubbio un problema di massa non bene connessa....

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Se i cavi li hai posizionati bene allora è senza dubbio un problema di massa non bene connessa....

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

che intendi per "massa non bene connessa"? i cavi li ho messi decisamente bene, sia dal lato della mia macchina che dal lato di quella con la batteria sana.

ma è normale che alcune cose vanno e altre invece non ne vogliono sapere? (vetri elettrici, clima, fari) Anche quando ero riuscito a farla partire a spinta, vetri elettrici clima e fari non andavano minimamente
 
se è saltato un elemento interno della batteria , anche se attacchi i cavi l' auto non parte ...

per quanto riguarda il non funzionamento di alcuni accessori elettrici , l' impianto della 166 è fatto in modo tale che in caso di batteria scarica o alternatore guasto a poco a poco vengono disattivati tutti gli accessori elettrici per permettere al conducente di arrivare al primo centro di assistenza .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
che intendi per "massa non bene connessa"? i cavi li ho messi decisamente bene, sia dal lato della mia macchina che dal lato di quella con la batteria sana.
Non min riferivo alle modalità di avviamento di emergenza dell'auto ma al fatto che qualche massa che collega la batteria al telaio possa essere ossidata o lenta. Naturalmente questo vale anche per i positivo.

Il fatto che un'auto stenti a partire con i cavi può essere dovuto (quasi sempre) dal tipo di cavo utilizzato. Spesso si trovano costano pochi Euro e ne valgono molto meno. Ci sono cavi con l'isolante molto spesso che sembrano buoni e che invece hanno all'interno conduttori di dimensioni irrisorie che farebbero fatica da avviare un ciclomotore... :smiley_001:

Quanto alla batteria anche se ha un elemento interrotto non influisce minimamente in fase di avviamento di emergenza, anzi la batteria di bordo si potrebbe anche togliere ed utilizzare solo quella di soccorso.

ma è normale che alcune cose vanno e altre invece non ne vogliono sapere? (vetri elettrici, clima, fari) Anche quando ero riuscito a farla partire a spinta, vetri elettrici clima e fari non andavano minimamente
Non è normale e non esiste un dispositivo (nella 166) che ti consenta di eliminare accessori non indispensabili. Fà eccezione il lunotto termico che al di sotto una certa tensione e a regime minimo si disconette, ma è un altro discorso...


:decoccio: