Problema affidabilità freni a disco, pastiglie.

Giancarlotto

Alfista principiante
25 Giugno 2020
164
66
39
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtd 170cv cambio automatico
Altre Auto
Fiat Uno 1.0 Fire
Peugeot 205 Roland Garros
Citroen Saxo 1.6 VTS
Ford Fiesta 1.6 Turbo diesel
Citroen C4 1.6 HDI cambio automatico
Carissimi Alfisti, vi scrivo in merito ad un grave episodio accaduto oggi con la mia Giulietta 2.0 Jtdm 170 cv cambio TCT. Purtroppo all' uscita di una curva impegnativa, ho avuto un brutto frontale con una Dacia Sandero che procedeva dalla parte opposta, in pratica i freni mi hanno abbandonato perdendo efficienza rendendo la frenata lunga e pertanto sono uscito lunghetto ma non ho potuto evitare lo scontro. La Giulietta ha portato danni riparabili mentre la Sandero è praticamente da buttare ed ero pure in salita io. Nonostante tutto, fortunatamente, non ci sono state serie conseguenze né per la conducente della Dacia, né per me ma siamo stati trasportati in ambulanza presso il più vicino pronto soccorso per gli accertamenti.
È anche vero che correvo molto superando ma ultimamente ho cambiato le pastiglie anteriori, i dischi sono al 50%, mentre posteriormente ho cambiato dischi e pastiglie nuovi, quasi un anno fa. Dopo aver cambiato le pastiglie anteriori che ho preventivamente fatto assestare, mi sono reso conto che la frenata era più lunga del solito, i freni si surriscaldavano con facilità, oltre avvertire una certa puzza di freni bruciati prima del solito e la frenata non era più efficiente come solitamente era. Dopo essermi recato nella carrozzeria dove è stata trasferita la mia Giulietta col carro attrezzi, il carrozziere mi ha fatto notare che i dischi freno della mia Giulietta erano scuri di color Blue scuro e che secondo lui le pastiglie stavano aderendo sui dischi che si surriscaldavano frenando l' automobile per poi non garantire una buona frenata. Se così fosse avrei un'attenuante seria in merito alla mia totale responsabilità. Interpellato il mio meccanico di fiducia secondo lui la colpa è mia poiché i dischi consumati al 50% non garantiscono una frenata sicura e che aver cambiato le pastiglie senza fare una valutazione sullo stato dei dischi è stata una grossa responsabilità e che comunque io avrei perlomeno sapere che la frenata non sarebbe stata affatto efficiente e che mi sarei dovuto comportare di conseguenza. 🙄 Voi che ne pensate?
 
Volevo specificare che i dischi sono bleu anche posteriormente. Avrò sollecitato troppo i freni a disco? A voi è mai capitato? Mi farò impiantare i dischi ma quelli delle F1.
 
Che marca erano i dischi? Io sono arrivato anche a frenare a ferro con altre carriole ma non mi è mai successo nulla del genere.
 
  • Like
Reactions: Giancarlotto
il carrozziere mi ha fatto notare che i dischi freno della mia Giulietta erano scuri di color Blue scuro e che secondo lui le pastiglie stavano aderendo sui dischi che si surriscaldavano frenando l' automobile per poi non garantire una buona frenata
Non è da escludere che si possa essere bloccata qualche pinza ma tutte e 4 è veramente difficile.

Giulietta poi ha il sistema prefill che ogni qualvolta si molla l'accelerazione di colpo la centralina manda a contatto i ferodi al disco... ma non credo assolutamente che questo accostamento possa surriscaldare il disco.

L'olio in vaschetta c'era? Da quanti anni non veniva sostituito? Di sicuro andando in giro sempre sparato con freni non di qualità può succedere il surriscaldamento. Ce da vedere a quanto andavi e come frenavi.

Dopo aver cambiato le pastiglie anteriori che ho preventivamente fatto assestare, mi sono reso conto che la frenata era più lunga del solito, i freni si surriscaldavano con facilità, oltre avvertire una certa puzza di freni bruciati prima del solito e la frenata non era più efficiente come solitamente era.
I dischi erano ancora quelli di fabbrica? Le pastiglie che marca erano? Comunque te la sei cercata se dici che già ti eri reso conto della frenata lunga.
 
I dischi, anche surriscaldati, non puzzano, ma le pastiglie si. La colorazione dei dischi è indice certo di sovratemperatura raggiunta dai dischi compromettendo le prestazioni della frenata. Penso che hai sbagliato l'assestamento rovinando completamente i dischi che scaldabagno sempre di più a causa della frenata lunga e non efficiente. Da sostituire tutti, pastiglie incluse e revisione dei pompati che avranno preso una bella calda.
 
  • Like
Reactions: Giancarlotto
che scaldabagno sempre di più a causa della frenata lunga e non efficiente
😂😂😂😂😂😂
FB_IMG_1682539344203.jpg
 
 
Non è da escludere che si possa essere bloccata qualche pinza ma tutte e 4 è veramente difficile.

Giulietta poi ha il sistema prefill che ogni qualvolta si molla l'accelerazione di colpo la centralina manda a contatto i ferodi al disco... ma non credo assolutamente che questo accostamento possa surriscaldare il disco.

L'olio in vaschetta c'era? Da quanti anni non veniva sostituito? Di sicuro andando in giro sempre sparato con freni non di qualità può succedere il surriscaldamento. Ce da vedere a quanto andavi e come frenavi.


I dischi erano ancora quelli di fabbrica? Le pastiglie che marca erano? Comunque te la sei cercata se dici che già ti eri reso conto della frenata lunga.
Brembo dischi e pastiglie mai fatto nulla del genere. Non potevo sapere se la frenata lunga fosse un problema momentaneo ma perché non me lo faceva anche prima? Certo che li ho surriscaldati ma se vivi in montagna si surriscaldano comunque ma non per questo devono per forza mollarti così. Quindi dalla prossima volta non supererò i 30 orari vista l'affidabilità di freni di cacca. I meccanici parlano solo perché hanno la lingua ma di fatto non provvedono mai ad un ripristino livelli olio dell'impianto frenante. Con la Giulietta non è la prima volta che corro ma i dischi freno diventavano incandescenti e non blu. Purtroppo è andata così. Giulietta con avantreno da risistemare e assicurazione che salirà alle stelle oltre il rischio sospensione patente. Evviva!
I dischi, anche surriscaldati, non puzzano, ma le pastiglie si. La colorazione dei dischi è indice certo di sovratemperatura raggiunta dai dischi compromettendo le prestazioni della frenata. Penso che hai sbagliato l'assestamento rovinando completamente i dischi che scaldabagno sempre di più a causa della frenata lunga e non efficiente. Da sostituire tutti, pastiglie incluse e revisione dei pompati che avranno preso una bella calda.
Prima devo risistemare l'avantreno e poi certamente i dischi.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è da escludere che si possa essere bloccata qualche pinza ma tutte e 4 è veramente difficile.

Giulietta poi ha il sistema prefill che ogni qualvolta si molla l'accelerazione di colpo la centralina manda a contatto i ferodi al disco... ma non credo assolutamente che questo accostamento possa surriscaldare il disco.

L'olio in vaschetta c'era? Da quanti anni non veniva sostituito? Di sicuro andando in giro sempre sparato con freni non di qualità può succedere il surriscaldamento. Ce da vedere a quanto andavi e come frenavi.


I dischi erano ancora quelli di fabbrica? Le pastiglie che marca erano? Comunque te la sei cercata se dici che già ti eri reso conto della frenata lunga.
L.olio credo mai sostituito. Sulla frenata lunga non potevo esser certo e comunque non può mollarti così dopo poche frenate e questo è davvero assurdo. Vieni spiazzato.