Problema Frizione o Volano? Help

Alessiolip

Nuovo Alfista
1 Aprile 2009
3
0
1
cs
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto. Vi racconto la mia esperienza.
Premetto che ho una 147 1.9 115CV del 2001.
L'anno scorso non mi entravano più le marce, cosi cambiai la frizione mettendoci una Valeo più le varie pompette pedale e cambio.
Per la precisione l'ho cambiata il 21-01-2011.
2 giorni fa ero nel traffico di 1°, mi avvio e sento un saltellamento e sfrizionamento. Metto altre marce e tutto ok rimetto la prima stessa cosa. A volte me lo fa e a volte no.
Vado dal meccanico e mi dice bisogna vedere il tipo di frizione e che probabilmente si sia allentata qualche molla della stessa a causa di un surriscaldamento, e mi consiglia di chiedere il tipo di frizione all'autoricambi dove l'ho acquistata.
Mi ha detto che al 100% è il Volano e non conviene nemmeno cambiarlo (almeno per il momento) in quanto a suo dire ci andrebbe ricambiata TUTTA la frizione. Ora "nella mia ignoranza" mi chiedo, è possibile ciò?ovvero frizione e volano sono pezzi che vanno messi entrambi insiemi? oppure potrebbe anche essere che la frizione sia difettata, ed essendo ancora in garanzia, non vuol cambiarmela inventandomi tutto sto bordello?

mi affido alla Vs sapienza grazie a tutti
 
Quando si sostituisce la frizione si sostituisce anche il volano!!!!!!!!!
 
non sapendo dove postare non apro altre discussioni..stamattina la mia 147 nell'accenderla andava avanti da sola come se la frizione fosse inserita ho dovuto spegnere l'auto x evitare di andare contro il duro davanti al mio garage..e ho dovuto far uscire la prima con forza, poi non l'ha piu fatto in tutto il giorno ...cosa può essere stato?
domani la porto immediatamente in concessionaria anche xkè fra poco mi scade la garanzia
 
teoricamente problema risolto...il livello dell'olio della frizione era a metà e probabilmente una bolla d'aria mi ha fatto quello scherzetto; mi hanno fatto il rabbocco
 
teoricamente problema risolto...il livello dell'olio della frizione era a metà e probabilmente una bolla d'aria mi ha fatto quello scherzetto; mi hanno fatto il rabbocco
Il livello a metà non crea problemi.

Si tratta della pompa (o attuatore) che stànno tirando gli ultimi, tra un pò ti ricapita.

La bolla non è la causa ma l'effetto... :grinser002:


:decoccio:
 
GAbu non ti preoccupare, a macchina fredda può succedere che le marce entrino un pò dure!
 
non necessariamente per fortuna...certo per fare un lavoro ad hoc si però si può anche tenere il volano vecchio
Purtroppo ai nostri giorni si smonta il gruppo frizione dove la frizione potrebbe fare ancora molti chilometri ma il volano è a donnine...

Questo nel caso di volano bimassa, con il classico volano "tutto d'un pezzo" il volano non è soggetto ad usura (o quasi) e non andrebbe mai sostituito.


:decoccio:
 
smonti mezza macchina per sostituire la frizione, ti accorgi che il volano è usurato ma "può andare" ancora un pò...che fai non lo cambi???io lo cambierei!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
smonti mezza macchina per sostituire la frizione, ti accorgi che il volano è usurato ma "può andare" ancora un pò...che fai non lo cambi???io lo cambierei!

si dipende pure quanti km vuoi tenerla ancora 300.000 il volano li fa...