Problema sospensioni giulietta

Eibach96

Alfista principiante
21 Aprile 2024
9
1
5
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Salve a tutti mi presento sono marco e possiedo una giulietta del 2010 1.6 105. Sto riscontrando un problema riguardo gli ammortizzatori. Sento un rumore quando prendo le disconnessioni (allego video) che persiste da un bel po' di tempo. Così decisi di cambiare ammortizzatori e biellette mettendo anche quelle rinforzate, e stranamente il rumore dalla parte destra come nel video di sposta ora alla parte sinistra. Ho provato a ingrassare gommini ecc ma Nulla. A qualcuno è successo lo stesso problema? Chi mi può aiutare?
Grazie mille a tutti.
 
hai fatto controllare i gommini della barra di torsione ? Semiassi, braccetti ?
 
hai fatto controllare i gommini della barra di torsione ? Semiassi, braccetti ?
I gommini stanno bene ha detto il meccanico altrimenti avrebbe fatto tipo gnak gnak. Abbiamo messo olio di vasellina in tutti i gommini ma nulla. Ma la cosa strana è che il rumore prima di cambiare gli ammortizzatori era alla parte destra ora alla parte sinistra, come se il rumore si fosse spostato. Cioè il rumore se doveva dipendere dai gommini avrebbe già fatto anche dalla parte sinistra già da prima
 
presumo, quindi che i gommini siano in ottimo stato (quasi nuovi) Prima di cambiarli hanno sostituiti i cuscinetti degli ammortizzatori ?

Un cuscinetto di supporto ammortizzatori usurato o difettoso si può riconoscere da:
– cigolio delle molle;
– cattiva stabilità in curva;
– scricchiolii durante le sterzate;
– ritorno incompleto del volante dopo una curva;
– colpi secchi e ripetuti durante la guida su strade sconnesse.
 
Ultima modifica:
Sisi ho cambiato ammortizzatori posteriori più cuffie tamponi. Al momento sto usando l'auto e noto che tirando il freno a mano il rumore sparisce. Perché ieri leggendo su questo forum ho notato un'altra persona con il rumore simile e aveva scritto che aveva risolto regolando il freno a mano. Stamattina sto facendo la prova e forse scompare. Comunque il mio meccanico ha detto che alla Giulietta non hanno mai cambiato gommini barra stabilizzatrice o gommini simili, ma solo alle 147. Comunque detto ciò continuo a fare la prova e vi tengo aggiornati.
 
Comunque il mio meccanico ha detto che alla Giulietta non hanno mai cambiato gommini barra stabilizzatrice o gommini simili
Certo, perché ti cambiano anche la barra stabilizzatrice con i nuovi gommini. Stesso tempo di lavoro, ma maggior guadagno per l'officina.
 
Allora ho fatto la prova tirando il freno a mano e finalmente il rumore sparisce. Cosa bisogna fare?
 
Scusa, possibile che il meccanico non si sia accorto di un problema al gruppo freno a mano, ma ti cambia ammortizzatori e vasellina tutti i gommini ? No, perché se cosi fosse cambia meccanico. :cool:

In ogni modo fai controllare da un'altra officina se effettivamente è solo una regolazione o è da cambiare il gruppo meccanico
 
Domani farò un salto. Ho fatto svariate prove e il problema era quello. Ma in tal caso bisogna far regolare il freno a mano?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto