Problema tagliando e olio motore Stelvio

Buongiorno, solo per aggiornarvi che ho ritirato l’auto l’altro giorno e mi hanno fatto il tagliando con olio e filtri a loro spese preso l’officina da me richiesta.

Avevo il problema che non mi andava lo S&S, mi hanno aggiornato la centralina e fatto una ricarica della batteria (ora poso disattivarlo visto che a me non piace proprio S&S).

Usando poco l’auto mi procurerò un mantenitore di carica (credo ElectroMem Sirius 4).

Grazie al capo officina, ho avuto modo di vedere sul loro sistema i tagliandi effettuati e si conferma quanto mi aveva anticipato il proprietario. Risulta regolarmente tagliandata con sostituzione filtri, candele, cinghie, freni, liquido freni, come da LUM. La batteria è stata cambiata a fine 2021 a 50000 km.

Ho notato che hanno sostituito anche:

il selettore (4900 km),

la centralina per la spia motore (49346 km),

centralina elettronica perché il sistema di frenata autonoma non funzionava (52141 km)

Spero di non aver più di questi problemi perché sono “belle” spese.

Graie a tutti ancora
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Il proprietario mi sa che se me e liberato visto le problemi in garanzia appena finito garanzia con tt quei problemi se doveva pagare comprava auto 2 volte..
 
Sicuramente un'auto che ha fatto qualche fermata in officina, se avesse risolto tutti i suoi problemi difficilmente il proprietario avrebbe ceduto la vettura ad un commerciante.
La logica è "non voglio rogne ulteriori" e la cedo ad un professionista del mercato dell'usato così se la vede lui.
Fossi in te sceglierei un'altra officina FCA, anche a qualche km di distanza, e mi farei fare una verifica completa dell'elettronica di bordo e visto che ci sei farei fare il vecchio test di staccare un sensore abs e vedere quali errori compaiono sul tabulatodella ecu abs-. La ecu abs bosch, se non viene taroccata, ricorda ogni errore precedente di qualsiasi centralina con cui è in contatto attraverso il canbus, compresi quelli spenti con un reset e mai più ricomparsi.
Potresti anche contattare eng custom e far fare a loro un controllo delle memorie delle varie centraline sulla vettura, magari scopri cose veramente inaspettate.
 
  • Like
Reactions: kormrider
L auto l hai presa e goditela. Se ci saranno problemi ti regolerai di conseguenza. Importante è la verifica che hai fatto sui km reali. La maggior parte dei problemi è nel periodo di garanzia!
 
Il proprietario mi sa che se me e liberato visto le problemi in garanzia appena finito garanzia con tt quei problemi se doveva pagare comprava auto 2 volte..
Il vecchio proprietario mi ha detto che l'ha lasciata a malincuore e di stare sicuro. Mi ha detto che l'ha lasciata perché non poteva permettersi in quel periodo una rata così alta. Non so quanto pagasse
 
Sicuramente un'auto che ha fatto qualche fermata in officina, se avesse risolto tutti i suoi problemi difficilmente il proprietario avrebbe ceduto la vettura ad un commerciante.
La logica è "non voglio rogne ulteriori" e la cedo ad un professionista del mercato dell'usato così se la vede lui.
Fossi in te sceglierei un'altra officina FCA, anche a qualche km di distanza, e mi farei fare una verifica completa dell'elettronica di bordo e visto che ci sei farei fare il vecchio test di staccare un sensore abs e vedere quali errori compaiono sul tabulatodella ecu abs-. La ecu abs bosch, se non viene taroccata, ricorda ogni errore precedente di qualsiasi centralina con cui è in contatto attraverso il canbus, compresi quelli spenti con un reset e mai più ricomparsi.
Potresti anche contattare eng custom e far fare a loro un controllo delle memorie delle varie centraline sulla vettura, magari scopri cose veramente inaspettate.
A detta del vecchio proprietario é stata ceduta per una rata alta. Mi ha detto anche l'officina presso cui andava e che potevo chiedere a loro le cose fatte sull'auto.
Quel test che dici sembra interessante posso
1 farlo da solo leggendo con MES?
2 Servono i cavi colorati?
3 cosa potrei scollaregare?
 
L auto l hai presa e goditela. Se ci saranno problemi ti regolerai di conseguenza. Importante è la verifica che hai fatto sui km reali. La maggior parte dei problemi è nel periodo di garanzia!
Onestamente oramai la penso più come te, tanto di garanzie inutili nel caso di problemi reali é coperta.
Non credo molto nelle garanzie che danno i concessionari e comunque spero non usarle, perché nel momento in cui si verificano i problemi saranno sempre e solo miei, visto che sono propietario.
Diverso é un'auto nuova o NLT.
 
A detta del vecchio proprietario é stata ceduta per una rata alta. Mi ha detto anche l'officina presso cui andava e che potevo chiedere a loro le cose fatte sull'auto.
Quel test che dici sembra interessante posso
1 farlo da solo leggendo con MES?
2 Servono i cavi colorati?
3 cosa potrei scollaregare?
Il metodo è abbastanza consolidato ma devi farlo fare ad un meccatronico perchè la centralina abs è particolarmente ostica.
Si scollega un cavo del sensore abs su una ruota anteriore, si accende il quadro e si mette in moto, ovviamente l'ecu abs si rende conto che non è presente un sensore ed accende l'allarme. Interrogando la centralina abs questa elenca l'errore attuale e tutti i precedenti memorizzati compresi quelli resi disponibili in precedenza sul canbus dalle altre ecu presenti in vettura.
Poi devi resettare tutti gli errori in centralina abs, centralina motore e tutti gli altri che si sviluppano spontaneamente staccando la batteria; naturamente la memoria della centralina abs continuerà a contenere gli errori già memorizzati più quello che hai prodotto artificialmente.
La cancellazione definitiva della memoria della centralina abs è difficile e quasi sempre non viene effettuata prima di rivendere un usato; poi può sempre capitare che si siano rivolti ad un meccatronico particolarmente esperto che è riuscito a cancellare definitivamente anche la memoria della centralina abs.
Ripeto devi farlo fare ad un meccatronico, perchè l'errore abs è un errore considerato grave e pericoloso che per essere resettato, anche senza cancellare la memoria errori, necessita della diagnostica e per maggior sicurezza, anche con la diagnostica non riesci a resettarlo se prima non hai staccato e riattaccato la batteria.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Onestamente oramai la penso più come te, tanto di garanzie inutili nel caso di problemi reali é coperta.
Non credo molto nelle garanzie che danno i concessionari e comunque spero non usarle, perché nel momento in cui si verificano i problemi saranno sempre e solo miei, visto che sono propietario.
Diverso é un'auto nuova o NLT.
Non è proprio così, il professionista che vende un'usato risponde contrattualmente dello stato della vettura e dei vizi e difetti presenti al momento della vendita (chiaramente non dei danni derivanti dall'usura successiva del nuovo proprietario).
Quasi tutti i rivenditori ricorrono a contratti assicurativi di garanzia che li sostituiscono nella responsabilità contrattuale; spessissimo queste assicurazioni sono piene di esclusioni e modalità per usufruire della copertura assicurariva. Quindi convengono quasi esclusivamente al venditore professionale, con l'ottima eccezione del fallimento del venditore, fattispecie in cui l'acquirente rimane tutelato.
Quello che deve capire un acquirente è che nel primo attimo in cui mette in moto la vettura ed esce dal piazzale del venditore si riduce la responsabilità contrattuale del venditore, in quanto parte dell'eventuale danno subentrante potrebbe essere attribuito all'uso o mal uso dell'acquirente e non a difetti preesistenti alla vendita. Come possiamo sapere se la turbina distrutta non dipenda dall'abitudine del nuovo acquirente di tirare la vettura a freddo?
Per vetture vendute in condizioni ottimali d'usura e ripristinate dal venditore, si ipotizza che nei primi sei mesi il difetto emerso sia inprima istanza tutto attribuibile alle condizioni preesistenti alla vendita, fatte ovviamente salve le situazioni in cui è evidente il danno subentrante successivamente alla vendita stessa.
Trascorso questo periodo d'oro diventa tutto molto più difficile per l'acquirente, che fondamentalmente viene considerato responsabile del danno o comunque particolarmente disattento per non essersi accorto prima, malgrado il tempo a sua disposizione per guidare la vettura, del difetto preesistente.
Quindi nel periodo d'oro cercate di controllare e far controllare bene da un professionista la vettura che avete comprato, provatela su strada nelle condizioni più disparate e se riscontrate qualsiasi difetto scrivete una pec al venditore ed alla compagnia assicurativa.
Per questo non posso che approvare pienamente chi consiglia di far fare comunque un tagliando completo appena usciti dal venditore chiedendo al meccanico di fiducia di controllare quanto più possibile. Visto il subentrare del mondo della meccatronica, anche un controllo da un bravo meccatronico sarebbe consigliabile.
Soprattutto non lasciatela in garage ad impolverarsi, ma piuttosto fatela viaggiare anche solo per andare a prendere un gelato o per andare a fare la spesa, così se problemi ci sono emergono subito.
Nel caso specifico poichè il vecchio proprietario parla di rata suppongo che si tratti di un nlt e chiaramente la manutenzione di queste vetture è molto standardizzata e mirata a ridurre l'utile del riparatore sul singolo tagliando contando sul grande volume di interventi.
Quindi l'officina cui era affidata in precedenza la manutenzione è l'unica cui non rivolgersi per avere informazioni imparziali, in quanto serpeggia sempre il sospetto di una manutenzione disattenta e comunque il dubbio dell'officina che in qualche modo possa essere coinvolta per il pregresso.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigivicenza