Olio da lavaggio e tagliando auto usata

AlexWer

Alfista principiante
7 Novembre 2023
51
15
9
Regione
Veneto
Alfa
non la possiedo
Lunedi andrò a ritirare la mia Stelvio, 2.2 190cv, con 70mila Km.
Il rivenditore mi ha detto che tra 5mila Km dovrò fare il tagliando ma come mi fu suggerito qui quando cercavo un auto usata, vorrei fare le cose fatte per bene, effettuando un lavaggio dell'olio e la sostituzione con olio pulito, ma non ho ben chiaro come funzioni la cosa:
se vado in un officina autorizzata cosa devo chiedere? che mi venga appunto fatta la pulizia con olio da lavaggio? Si dice così o devo essere più specifico?
O è una cosa che posso fare io a casa? e come?

Con la mia precedente auto non ho mai fatto nulla di tutto ciò quindi sono un tantinello ignorante in materia, ma vorrei essere sicuro di far le cose per bene, se avete altri consigli sono ben accetti, grazie mille
 
Se vai in un'officina autorizzata ti cambiano soltanto l'olio (forse 🤣) senza alcun lavaggio. Devi comprare un additivo per li flush al motore, da mettere poco prima di scaricare l'olio vecchio. Di solito funzionano tutti in questa maniera : a motore caldo, metti il pulitore, si fa girare al minimo per 10/15 minuti e poi si può effettuare il cambio olio e filtro. Il Sintoflon ET invece puoi usarlo in marcia anche per 2000km....... Personalmente, dopo il lavaggio con pulitore ed olio vecchio, metto 2,5 L di olio fresco e faccio girare il motore per altri 10 minuti, dopo riscarico, e rabbocco con l'olio da tenere per altri 10 000km.
 
  • Like
Reactions: AlexWer e kormrider
Lunedi andrò a ritirare la mia Stelvio, 2.2 190cv, con 70mila Km.
Il rivenditore mi ha detto che tra 5mila Km dovrò fare il tagliando ma come mi fu suggerito qui quando cercavo un auto usata, vorrei fare le cose fatte per bene, effettuando un lavaggio dell'olio e la sostituzione con olio pulito, ma non ho ben chiaro come funzioni la cosa:
se vado in un officina autorizzata cosa devo chiedere? che mi venga appunto fatta la pulizia con olio da lavaggio? Si dice così o devo essere più specifico?
O è una cosa che posso fare io a casa? e come?

Con la mia precedente auto non ho mai fatto nulla di tutto ciò quindi sono un tantinello ignorante in materia, ma vorrei essere sicuro di far le cose per bene, se avete altri consigli sono ben accetti, grazie mille
Ti sconsiglio di chiedere il “lavaggio del motore” potrebbero crearti dei danni. Fai un tagliando completo con olio prescritto e riduci a 15 mila chilometri gli interventi dei tagliandi anziché 20 mila. Così manterrai il motore sempre pulito e ben lubrificato. Fai controllare anche le cinghie, servizi e distribuzione. Anche un’occhiata ai freni
 
  • Like
Reactions: AlexWer
Lunedi andrò a ritirare la mia Stelvio, 2.2 190cv, con 70mila Km.
Il rivenditore mi ha detto che tra 5mila Km dovrò fare il tagliando ma come mi fu suggerito qui quando cercavo un auto usata, vorrei fare le cose fatte per bene, effettuando un lavaggio dell'olio e la sostituzione con olio pulito, ma non ho ben chiaro come funzioni la cosa:
se vado in un officina autorizzata cosa devo chiedere? che mi venga appunto fatta la pulizia con olio da lavaggio? Si dice così o devo essere più specifico?
O è una cosa che posso fare io a casa? e come?

Con la mia precedente auto non ho mai fatto nulla di tutto ciò quindi sono un tantinello ignorante in materia, ma vorrei essere sicuro di far le cose per bene, se avete altri consigli sono ben accetti, grazie mille
Il motore ha 70 000km ma Di che anno è ?

Procurati due bidoni di questo olio shell e procedi serenamente al lavaggio.


olio-motore-shell-helix-ultra-ect-c2-c3-0w30-1-litro--2197609.jpg
 
GLI ADDITIVI per effettuare il lavaggio che ti consiglio oltre al SINTOFLON, sono questi:

14702-engine-tune-up-flush-additivi-olio-2.png
images-3.jpeg
 
Adesso cambia immediatamente l'olio, il lavaggio è da fare sempre con Olio Pulito mai lasciare quello che c'è già nella coppa chissà da quanto.

Prima cambi l'olio vecchio che c'è dentro adesso, cambi anche il filtro e carichi con l'olio da lavaggio. L'olio da lavaggio lo tieni per 3 ~ 4 giorni e ci vai in giro.
Passati sti 3 ~ 4 giorni a motore bello caldo ci versi l'additivo motul e lo lasci girare da fermo per Venti minuti abbondanti ogni tanto gli dai qualche lieve accelera intorno ai 3500 ~ 4000 dopo di che si scola ancora.

ci butti dentro altro olio da lavaggio, cambi SEMPRE IL FILTRO, ci fai qualche centinaio di km poi usa nuovamente l'additivo motul prima di scolarlo via. Facendo girare per un quarto d'ora. Una volta scolato, cambi NUOVAMENTE il filtro, ci carichi SEMPRE olio Shell 0W30 e ci metti dentro il SINTOFLON ET facendo 3500km

Più cambi olio si fanno più l'interno del motore si ripulisce, l'ideale poi per avere sempre la perfezione è cambiare l'olio una volta l'anno oppure al massimo ogni 7000 ~ 8000km a
A 10 000 è già tardi.


NON USARE QUELLA PORCHERIA DI SELENIA
 
Adesso cambia immediatamente l'olio, il lavaggio è da fare sempre con Olio Pulito mai lasciare quello che c'è già nella coppa chissà da quanto.

Prima cambi l'olio vecchio che c'è dentro adesso, cambi anche il filtro e carichi con l'olio da lavaggio. L'olio da lavaggio lo tieni per 3 ~ 4 giorni e ci vai in giro.
Passati sti 3 ~ 4 giorni a motore bello caldo ci versi l'additivo motul e lo lasci girare da fermo per Venti minuti abbondanti ogni tanto gli dai qualche lieve accelera intorno ai 3500 ~ 4000 dopo di che si scola ancora.

ci butti dentro altro olio da lavaggio, cambi SEMPRE IL FILTRO, ci fai qualche centinaio di km poi usa nuovamente l'additivo motul prima di scolarlo via. Facendo girare per un quarto d'ora. Una volta scolato, cambi NUOVAMENTE il filtro, ci carichi SEMPRE olio Shell 0W30 e ci metti dentro il SINTOFLON ET facendo 3500km

Più cambi olio si fanno più l'interno del motore si ripulisce, l'ideale poi per avere sempre la perfezione è cambiare l'olio una volta l'anno oppure al massimo ogni 7000 ~ 8000km a
A 10 000 è già tardi.


NON USARE QUELLA PORCHERIA DI SELENIA
Korm, neanche io che sono un maniaco di cambi olio, mi sarei sognato tanto..... 🤣
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
C'è stato un periodo che lo cambiavo sempre fisso non appena faceva 3000km. Che poi lo tenevo da parte e lo rifilavo in officina a qualche polo 1.4 che mangiava olio😂😂😂😂😂