Problemi accensione Giulietta 1.6 jtdm

Dovete sostituire il blocchetto dell'accensione (circa 1/2 ora e costo circa 80 euro), a volte non riconosce il codice chiave e non avvia il motore, si deve sostituire per forza non c'è altro rimedio.

È una possibile soluzione che avevo già sentito parlando con amici e conoscenti, ma non è mai stata ipotizzata in nessuna delle officine in cui ho portato l’auto.

Perdona l’ignoranza...ma per sostituire il blocchetto di accensione non è necessario cambiare anche tutte le serrature?
 
È una possibile soluzione che avevo già sentito parlando con amici e conoscenti, ma non è mai stata ipotizzata in nessuna delle officine in cui ho portato l’auto.

Perdona l’ignoranza...ma per sostituire il blocchetto di accensione non è necessario cambiare anche tutte le serrature?
No, i " tamburi " restano tutti uguali , si cambia solo il blocchetto, le chiavi restano le stesse.
 
Aggiornamento!

Dopo oltre un mese di permanenza in officina, vari tentativi di avviamento e lo sconforto generale, due settimane fa si è finalmente presentata l'anomalia e la diagnosi ha rilevato un malfunzionamento della valvola EGR che impediva l'avviamento!!
Lo stesso meccanico è rimasto sorpreso... avevano ipotizzato problemi agli iniettori oppure al sistema di pompaggio del gasolio, mai avrebbero pensato alla valvola EGR.

Reperito il ricambio (che non era disponibile in fabbrica) è stato sostituito. Ho ritirato la mia Giulietta 3 giorni fa. Incrocio le dita e mi auguro che il problema sia finalmente risolto!

Spero possa essere di aiuto a qualcuno! :)
 
Aggiornamento!

Dopo oltre un mese di permanenza in officina, vari tentativi di avviamento e lo sconforto generale, due settimane fa si è finalmente presentata l'anomalia e la diagnosi ha rilevato un malfunzionamento della valvola EGR che impediva l'avviamento!!
Lo stesso meccanico è rimasto sorpreso... avevano ipotizzato problemi agli iniettori oppure al sistema di pompaggio del gasolio, mai avrebbero pensato alla valvola EGR.

Reperito il ricambio (che non era disponibile in fabbrica) è stato sostituito. Ho ritirato la mia Giulietta 3 giorni fa. Incrocio le dita e mi auguro che il problema sia finalmente risolto!

Spero possa essere di aiuto a qualcuno! :)
Buongiorno a me mi si è presentato lo stesso problema su giulietta 1.6 cioè tutto apposto non mi da nessun errore però la macchina mi si accende percorro 5 kilometri la spengo e non mi riparte, gira tutto pompa serbatoio, motorino di avviamento avvolte sembra anche che entri in moto, se va bene alla 15 volta che provo sennò il giorno dopo ed è già un più di un mesetto che me lo fa, l’ho lasciata dal meccanico è due settimane e a lui parte tranquillamente ed il computer non gli dà nessuna anomalia,
Ho letto che te hai risolto sostituendo la valvola egr e ti ha dato più problemi poi???
 
Buongiorno, sono nuovo iscritto ma a volte vi leggo e non posseggo alfa, ma Bravo 1.6 mjt del 2012 ( stesso motore della Giulietta) ho lo stesso problema, accendo a freddo, faccio 2 km come 500 km. spengo. torno in auto dopo 1h, e l'auto non parte. l'unica cosa che sento è che inietta meno gasolio rispetto a fredda completa. mi hanno già cambiato tutti i sensori possibili, sulla linea di iniezione manca solo di sosituire la pompa alta pressione. il resto tutto nuovo e originale.

cambiato egr,

leggendo tempo addietro un forum, ho trovato un utente che aveva stesso problema e "risolveva" cosi:

quando non parte dopo 2 avviamenti spegnere il quadro. aprire vano motore e scollegare connettore sul termostato liquido raffreddamento, girare il quadro senza avviare, inserire il connettore, fare avviamento.

a me cosi funziona, ma è una grande rottura fare questa manovra,,

provate anche voi su alfa se vi funziona. e se c'è qualche esperto che ci legge capire come mai cosi parte.

dalle mie prove con una diagnosi da 20 € con multiecuscan, nel momento che non c'è collegato il sensore temp liquido raffreddamento, segna - 40 gradi e in quel frangente si sente la pompa di bassa spingere molto di più che in sitiuzione "semicaldo" o "semifreddo". con questa procedura, parte con 1/2 giro di chiave

ovviamente ho sostituito già anche il termostato ma sempre stessa storia..

a parte questo difetto, l'auto va bene, non ha mancamenti, perdite di potenza ecc... ha le stesse prestazioni che aveva da nuova e anche a consumi in semiurbano, senza tirarle in collo sto a 20 km /l

saluti a tutti.

Andrea
 
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Buongiorno a me mi si è presentato lo stesso problema su giulietta 1.6 cioè tutto apposto non mi da nessun errore però la macchina mi si accende percorro 5 kilometri la spengo e non mi riparte, gira tutto pompa serbatoio, motorino di avviamento avvolte sembra anche che entri in moto, se va bene alla 15 volta che provo sennò il giorno dopo ed è già un più di un mesetto che me lo fa, l’ho lasciata dal meccanico è due settimane e a lui parte tranquillamente ed il computer non gli dà nessuna anomalia,
Ho letto che te hai risolto sostituendo la valvola egr e ti ha dato più problemi poi???

Hai acora il problema?

io su bravo 1.6 mjt ho stessi problemi. (stesso motore)

ti rispondo al tuo post con il mio primo messaggio,

Buongiorno, sono nuovo iscritto ma a volte vi leggo e non posseggo alfa, ma Bravo 1.6 mjt del 2012 ( stesso motore della Giulietta) ho lo stesso problema, accendo a freddo, faccio 2 km come 500 km. spengo. torno in auto dopo 1h, e l'auto non parte. l'unica cosa che sento è che inietta meno gasolio rispetto a fredda completa. mi hanno già cambiato tutti i sensori possibili, sulla linea di iniezione manca solo di sosituire la pompa alta pressione. il resto tutto nuovo e originale.

cambiato egr,

leggendo tempo addietro un forum, ho trovato un utente che aveva stesso problema e "risolveva" cosi:

quando non parte dopo 2 avviamenti spegnere il quadro. aprire vano motore e scollegare connettore sul termostato liquido raffreddamento, girare il quadro senza avviare, inserire il connettore, fare avviamento.

a me cosi funziona, ma è una grande rottura fare questa manovra,,

provate anche voi su alfa se vi funziona. e se c'è qualche esperto che ci legge capire come mai cosi parte.

dalle mie prove con una diagnosi da 20 € con multiecuscan, nel momento che non c'è collegato il sensore temp liquido raffreddamento, segna - 40 gradi e in quel frangente si sente la pompa di bassa spingere molto di più che in sitiuzione "semicaldo" o "semifreddo". con questa procedura, parte con 1/2 giro di chiave

ovviamente ho sostituito già anche il termostato ma sempre stessa storia..

a parte questo difetto, l'auto va bene, non ha mancamenti, perdite di potenza ecc... ha le stesse prestazioni che aveva da nuova e anche a consumi in semiurbano, senza tirarle in collo sto a 20 km /l

saluti a tutti.

Andrea