Problemi livello gasolio

lovec

Alfista principiante
13 Febbraio 2009
57
0
6
CZ
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 120cv
Salve a tutti, ieri sera ho riscontrato un problema con il livello di gasolio..in pratica sono andato a giocare a calcetto e la lancetta dell'indicatore di carburante segnava una tacca in meno di metà pieno (quindi due tacche prima dell'inizio riserva)..dopo aver giocato rientro in macchina e la situazione era sempre la stessa, mi sono successivamente fermato 5 minuti a prendere un gelato, e quando sono rientrato in macchina, la lancetta era scesa all'inizio della riserva..cosa può essere successo? praticamente ho perso 20 euro senza sapere come..

P.S.: stamattina ho ricontrollato la macchina e sono sempre in riserva
 
Tempo fa ho avuto lo stesso problema.
Si è risolto da solo dopo 2 o 3 pieni. Prova ad arrivare fino alla riserva (segnale di limitata autonomia) e poi fai un pieno completo.
Ripeti per un paio di volte.
ciao
 
praticamente mi stai dicendo che io ho consumato 20euro per fare 5km???? inoltre io da quando ho comprato la macchina faccio sempre e solo pieni..sinceramente sta cosa di avere consumato circa 20-25 euro di gasolio per fare 5km proprio non mi va giù..
 
No. Ti sto dicendo che il galleggiante può fare scherzi strani e dare valori fasulli.
Ciao
 
ok grazie mille

ma teoricamente il gasolio quindi è ancora dentro, è solo un problema di galleggiante, quindi se faccio il pieno spenderei 30 euro (visto che 20 euro circa c'erano già) e non 50..
 
Ultima modifica da un moderatore:
prova a muovere la macchina energicamente prendendola da un montante e facendola coricare su un lato...io che sn abbastanza robusto ce la faccio da solo, magari tu se ne hai bisogno fatti aiutare...oltre a scaricarti i nervi, dai anche una bella scossa al galleggiante, e vedi se cambia qualcosa...avviamente fallo a motore spento...a me succede quando metto gasolio a motore acceso (x continuare a godere dell'aria condizionata...)....oppure, ci sarebbe qualche altra possibilità di muovere la benzina, ma diciamo che per strada sn poco ortodossi.... :D meglio una pista :D CIAO
 
Salve a tutti, ieri sera ho riscontrato un problema con il livello di gasolio..in pratica sono andato a giocare a calcetto e la lancetta dell'indicatore di carburante segnava una tacca in meno di metà pieno (quindi due tacche prima dell'inizio riserva)..dopo aver giocato rientro in macchina e la situazione era sempre la stessa, mi sono successivamente fermato 5 minuti a prendere un gelato, e quando sono rientrato in macchina, la lancetta era scesa all'inizio della riserva..cosa può essere successo? praticamente ho perso 20 euro senza sapere come..

P.S.: stamattina ho ricontrollato la macchina e sono sempre in riserva




non ti preoccupare non hai consumato 20 euro per fare 5 km. a me è successa la stessa cosa dopo evrela comprata (usata e con 33000 km). dopo varie volte che è successo o cominciato a capire come funziona il galleggiante. ora ti spiego.

se lasci la macchina in dislivello come qualsiisi automobile capita che la lancetta segni piu' o meno gasolio. poi partendo si ristabilizza. con la nostra nasona non funziona proprio così, se ne segna di piu' all' accenzione dopo pochi km scende al suo livello originale se ne segna meno, non risale, però finchè il livello effettivo di gasolio non arriva al livello originale segnato dalla lancetta quest' ultima non continua a scendere.

esempio: se avevi mezzo serbatoio e all' accenzione ne hai una tacca in meno e non risale non significa che poi la lancette continua a scendere poi ingannandoti dell' effettiva quantita' di gasolio ma bensì finche il gasolio non arriva a quella tacca in meno la lancetta non si muove.

potrebbe rialsarsi un pochino ma è difficile che torni al suo livello di origine.
se tu fai caso mentre guidi e fai una bella salita vedrai la ncetta scendere un pochino, finita la salita si ristabilizza.
ho anche notato la temparatura, troppo caldo o troppo freddo influisce su questa cosa. ed è un problemino che dovrebbero avere un po' tutte le alfa. comunque non ti preoccupare sul fatto che la nostra nasona sia un pò ghiotta d gasolio non c' è dubbio però 20 euro in 5 km neanche un ferrari.

questo è quello che mi è successo a me personalmente poi magari puoi avere un altro problema, ma puo' capitere che il galleggiante si inchiodi e non riesca poi a comunicare bene con la lancetta del cruscotto.

spero di essere stato chiaro nella spiegazine

ciaoooooo
 
allora, ieri sera ho camminato un pò con la macchina sballottandola un pò e la lancetta è salita alla prima tacca dopo la riserva..non è tornata però alla posizione originale prima del problema che mi si è verificato..comunque facendo i calcoli tra il consumo medio segnalatomi dalla macchina e i litri messi con l'ultimo pieno dovrei avere ancora 200km da fare, per un totale do circa 800km totali, quindi ci dovrebbero essere ancora circa 20 euro di carburante..non mi resta che fare il pieno per verificare il tutto..

grazie a tutti comunque..
 
Ciao ragazzi , chi può aiutarmi per un consiglio ?
ho un problema con la mia Giulietta 1.6 105 con venti euro scarso 13lt mi da soli 90 km… non ha alcuna perdita di gasolio o cose del genere quale potrebbe essere il problema? Grazie in anticipo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi , chi può aiutarmi per un consiglio ?
ho un problema con la mia Giulietta 1.6 105 con venti euro scarso 13lt mi da soli 90 km… non ha alcuna perdita di gasolio o cose del genere quale potrebbe essere il problema? Grazie in anticipo
"Quanto" eri in riserva?

Prima di far rifornimento, come hai guidato?

Il "consumometro" quanto valuta il tuo consumo? o_O