Problemi quadro strumenti e spie Alfa Romeo 33

Nei pulsanti c'e' solo una lampadina, io infatti le ho cambiate perche' al buio non si vedevano e dovevi andare a senzo per accenderli.
 
..uhm..intendevo..ma la sera a luci di posizione accese
hai i simboli dei pulsanti un po' illuminati già prima di schiacciarli?
(io ho i "tastoni" quadrati del 91, non quelli moderni del 93-94)
 
--scusate doppio post--
 
La mia 33 e' come la tua, con quadro acceso e luci di posizioni accese, i quattro tasti quadrati devono essere tutti illuminati senza premerli.
 
ok grazie..ora so cosa potrei sistemare quando ho un po' di tempo..:D
 
...Il contagiri si muove toccando l'acceleratore ma sembra che non indichi: al minimo resta a fondoscala (500 giri/min, circa) mentre dovrebbe segnare poco sotto i mille ed anche con la miscela aria benza arricchita dallo starter elettronico (appena accesa a freddo) non si smuove. Ho notato che ha un trim, dici che muovendolo riesco a regolarlo (lo porterei a regime minimo a caldo poco sotto i 1000 giri)?

..ho visto in questi giorni una discussione su un forum inglese,
spiegano che hanno riparato più di un contagiri della 33 e di solito
il componente che si guasta nel contagiri della 33 ,
quando non è un problema a monte, su alimentazione, masse, cavo segnale,
è proprio quel trim regolabile, dicono che forse è questo da 200 ohm:
Surplustronics - 200 Ohm Trim Potentiometer
va cambiato e poi va regolato controllando
se lo strumento segna scarso o troppo..
 
Ultima modifica:
Ho beccato l'altro giorno in rete qualcuno che ha già studiato in dettaglio e risolto .:stretta:.
il problema del potenziometro del contagiri della 33 (la misura più giusta è 220 Ohm),
qui la guida dettagliata che ha preparato:

Compte-Tour
 
Ottimo bob: ho giusto un contagiri su cui 'giocare' a casa...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao,
se può interessare l'altro ieri avevo un paio di ore e ho riparato il contagiri "pigro".
il procedimento è stato piuttosto semplice e veloce: ho tirato giù il cruscotto e smontato il contagiri, rimanendo in mano con il solo circuito elettronico.
dissaldato il trimmer in questione con la pompetta aspira stagno e saldatore da 30w, saldato il nuovo e messo a fondo scala (max resistenza).
rimontato fondino e lancetta e collegato con cavi coccodrillo lo strumento alla scheda elettronica ho provveduto a girare il trimmer sinchè il numero di giri non fosse corrispondente al reale (lancetta a riposo 500 rpm), confrontandolo con quanto letto da iawscan collegato alla centralina (19 euro di cavo kkl e passa la paura).
tempo: 2 ore tra smonta fai e rimonta.
risultato?

[video=youtube;ANDTMCLBHCE]https://www.youtube.com/watch?v=ANDTMCLBHCE[/video]
[video=youtube;mHx0yZs4aVw]https://www.youtube.com/watch?v=mHx0yZs4aVw[/video]
 
  • Like
Reactions: bobkelso