Problemi variazione temperatura / termostato - Alfa 147

Nino Dec per arrivare l'aria calda ci mette moltissimo tempo, sicuramente è rotto, lo sostituiro' appena posso :)
 
Come dicevo é un metodo molto empirico, ma efficace per capire.
Fai attenzione perché, é vero che fa freddo però, se la valvola termostatica non apre nemmeno quando il liquido del circuito che "avvolge" il motore diventa caldo, se questo liquido permane "rinchiuso" in quella zona senza la possibilità di circolare nel resto dell'impianto e raffreddarsi nel radiatore, potrebbe "bruciare" la guarnizione della testata (non voglio spaventarti, ma metterti in guardia)
 
se la valvola termostatica non apre nemmeno quando il liquido del circuito che "avvolge" il motore diventa caldo, se questo liquido permane "rinchiuso" in quella zona senza la possibilità di circolare nel resto dell'impianto e raffreddarsi nel radiatore, potrebbe "bruciare" la guarnizione della testata (non voglio spaventarti, ma metterti in guardia)
Veramente Devidino ha proprio il problema contrario ossia la valvola rimane aperta e non consente al motore (e al radiatore interno) di riscaldarsi...

Stai pur certo che nelle sue condizioni brucierà tutto ma non la guarnizione della testata....


:ernaehrung004:
 
Come dicevo é un metodo molto empirico, ma efficace per capire.
Fai attenzione perché, é vero che fa freddo però, se la valvola termostatica non apre nemmeno quando il liquido del circuito che "avvolge" il motore diventa caldo, se questo liquido permane "rinchiuso" in quella zona senza la possibilità di circolare nel resto dell'impianto e raffreddarsi nel radiatore, potrebbe "bruciare" la guarnizione della testata (non voglio spaventarti, ma metterti in guardia)

Questo succede se la valvola rimane bloccata chiusa, come giustamente puntualizzato da Maurizio, in questo caso siamo EVIDENTEMENTE difronte ad una valvola bloccata APERTA.
 
Veramente Devidino ha proprio il problema contrario ossia la valvola rimane aperta e non consente al motore (e al radiatore interno) di riscaldarsi...

Stai pur certo che nelle sue condizioni brucierà tutto ma non la guarnizione della testata....


:ernaehrung004:
Hai perfettamente ragione, mi sono reso conto dell'errore ma ormai era partita.
Chiedo venia [emoji23]
 
Questo succede se la valvola rimane bloccata chiusa, come giustamente puntualizzato da Maurizio, in questo caso siamo EVIDENTEMENTE difronte ad una valvola bloccata APERTA.
Si hai ragione anche tu, mi ero confuso nello sconfondermi.
In realtà volevo dire la stessa cosa
 
Ragazzi un problema: ho portato la mia nasona dal meccanico perché fatica a raggiungere i 90* (diciamo che non li raggiunge proprio). Il meccanico mi ha detto di aver smontato il termostato e sensore e di aver misurato la temperatura, che raggiunge 90* (solo da ferma). L'ha provata in strada e per lui é tutto ok. Mi ha spiegato che è "normale" che l'auto non raggiunga i 90* per via del freddo e che li raggiungerebbe solo d'estate... Dico io, ma è possibile che mi abbia detto una stupidaggine?

Premetto che la temperatura varia dai 70 ai 75 gradi...

in in attesa di una risposta perché proprio non so che fare.

Grazie! :)
 
Il meccanico ti ha detto una grossissima stupidaggine, che ci siano 50° o -30° di temperatura esterna il termostato deve mantenere la temperatura corretta del motore, è li per quello.
Suggerimento spassionato, cambia meccanico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se sei a meno 30 con riscaldamento a manetta qualche dubbio viene. .....
Non ho capito di che temperatura esterna si parla

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk