Pulizia interna proiettori xeno

minimalistikz

Alfista principiante
23 Agosto 2012
677
28
19
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm
Altre Auto
Alfa Romeo 147
Non so se è capitato anche a voi di notare la progressiva opacizzazione delle lenti del proiettore e residui dovuti alla condensa sul lato interno del vetro del fanale! Avete idea di come rimediare, magari senza ricorrere all'apertura dello stesso?
 
Ma parli della plastica interna trasparente del fanale o della lente di proiezione?
 
In realtà tutte e 2 sono sporche e/o opache!
 
Per la lente ho risolto con filo di ferro spesso spiegato ad L ricoperto di un pezzo di straccio microfibra imbevuto d'alcol... per la plastica devi per forza smontarla...
 
Mi viene male solo a pensare a smontarli!:smiley_001:
 
Ehehehehh lo so ma se vuoi risolvere il problema le vie non sono molte... Io l'ho fatto in vista di una modifica che dovevo fare...
 
Salve a tutti, alfisti allo xeno!

Io non so come sono fatti i vostri fari, ma se è un problema di condensa, a volte si risolve efficacemente con un'adeguata ventilazione dell'interno...

Già ogni faro dovrebbe avere una "presa d'aria" più o meno schermata dalla polvere (magari con un tubicino verso il basso)...potrebbe essere troppo piccola, o parzialmente ostruita.

Oppure c'è qualche tappo che potrebbe essere sostituito da un feltrino, non so. In questo modo si potrebbe risolvere.

IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
Si si ci sono gli sfoghi!
La condensa mi entrava a causa di una stringa di plastica di sicurezza infilata tra faro e calotta e fissata al montante anteriore. Questa non consentiva alla guarnizione di aderire a dovere!
Ma se lo riempissi di acqua e un po di sapone e successivamente sciacquato, secondo voi faccio danni?
 
Dipende dallo sporco. Hai degli insetti dentro o che altro? Se è solo polvere vai di compressore (aprendo tutti i tappi del faro ovviamente o ti esplode). Sei vuoi sgrassare un qualsiasi prodotto per vetri miscelato con acqua va bene ma poi per risciacquare solo acqua distillata o ti rimarranno gli aloni del calcare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ATTENZIONE: non è detto che funzioni.

Io sulla 33 lavavo i fari periodicamente, acqua calda e sapone per piatti, quello che non lascia aloni. Risciacquavo con acqua demineralizzata, e tornavano nuovi, perfetti. :)

Una volta sola l'ho fatto con uno dei fari della 166: è diventato subito NERO e l'ho dovuto BUTTARE. : dannaz :: dannaz :: dannaz :: dannaz :

L'altro è ancora li, leggermente opacizzato, ma non fa una piega (e chi lo tocca più?). :fragend013:

Se potete, fate la prova su un faro preso allo sfascio...a me, l'esperimento è costato 30 Euro, ma un faro della Giulietta non penso si trovi a quella cifra...:cattive62nono:

IA