Qual è il vostro motore preferito alfa romeo?

MIGLIOR MOTORE ALFA ROMEO DI SEMPRE

  • V6 BUSSO

    Voti: 10 58.8%
  • BOXER

    Voti: 3 17.6%
  • TWIN SPARK

    Voti: 3 17.6%
  • CARBURATORI

    Voti: 1 5.9%

  • Votatori totali
    17
Quello della 164 ProCar

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
io ho guidato solo 1.9 diesel (JTD e JTDm) quindi non posso parlare per esperienza diretta
sono stato terzo trasportato su 75 e 164 ma non so che motorizzazioni fossero
voto il busso perchè ho avuto modo di apprezzare le GTA e ne sono rimasto davvero impressionato
ciò non toglie che gli altri siano tutti ottimi motori
 
Ah ma si parlava di motori "guidati"? Allora la mia esperienza é zero.
Una domanda, ma nei moderni motori jtdm delle alfa (tipo la mia giulietta) quanto c'é di alfa romeo e quanto di fiat? Lo chiedo a chi ha piú esperienza

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
no. non credo furio
è chiaro che se un motore, o più, l'hai guidato puoi dare un giudizio diretto
nel JTDm c'è molta più fiat che alfa che propendeva per i propulsori benzina
il diesel fiat cmq è un ottimo motore (per me il migliore in circolazione soprattutto il 1.9) e bene ha sposato la sportività alfa
 
Il boxer, ma non conosco il busso...

Io ho la fortuna di averli entrambi, e ovviamente mi sono goduto anche il bialbero 4L.

Mi è anche piaciuto il Diesel, sia il 4L da 150cv che il poderoso 2,4 5L.

Non so se la domanda del thread era da intendersi in senso EMOZIONALE, cioè collegata ad esperienze passate, a ricordi, amori e così via.

Se parliamo di esperienza di guida, con parametri tecnici, o per così dire OGGETTIVI, la discussione non dovrebbe nemmeno esserci: BUSSO.

Quando ci sali, e soprattutto quando scendi e passi ad altro.

In quel momento ti rendi conto che sta oltre; sopra, senza ombra di dubbio.

Non è il migliore perché ce l'ho...lo uso tutti i giorni perché è il migliore (anche se mi costa di più).

La mia personale classifica è questa:

- Busso Turbo

- Busso aspirato

- Boxer 8V

- Twin Spark (quello della 75)

- Boxer 16V

- Diesel 5L

- Diesel 4L

:D

IA
 
Ho aperto il thread per capire secondo noi ALFISTI qual è stato il motore che cia trasmesso più emozioni , quello più robusto, quello più rabbioso e potente insomma quello che c è rimasto nel cuore
 
Ho aperto il thread per capire secondo noi ALFISTI qual è stato il motore che cia trasmesso più emozioni , quello più robusto, quello più rabbioso e potente insomma quello che c è rimasto nel cuore

il boxer! è l'unico vero motore alfa che ho guidato, sia il 1.3 che il 1.5!
 
Ho aperto il thread per capire secondo noi ALFISTI qual è stato il motore che cia trasmesso più emozioni , quello più robusto, quello più rabbioso e potente insomma quello che c è rimasto nel cuore

TwinSpark, tenendo conto che ho anche guidato un bialbero a carburatore bicorpo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il boxer lo ricordo sulla 33 1.3 imola di mio zio sound pazzesco che fa sembrare di andare ancora più forte... gran bel motore!!!:)
..e come tirava?
io ricordo un vicino di casa di mio ***** che partiva di casa sparato e rideva con gusto, si vedeva che era sodisfatto :D