Qualita' costruttiva dell'assetto e sospensioni: considerazioni e pareri

Caro gigi queste gomme hanno fatto 11 mesi di strada e io dopo 2 stagioni le butto sono dot 2021 e sicuramente nn sono più performante su neve ma su bagnato scorsa week autostrada curvone con acqua un binario. Onore alle barum polaris 5 ma soprattutto alla raffinatezza di questa meccanica sospensiva.
ma lascialo parlare... lui ha la bravo ricarozzata alfiat, mica auto da poveri come noi...
 
Io ancora non riesco a capire come si faccia a far durare una gomma, per giunta da neve, 60.000 km. A me le quattro stagioni durano intorno ai 17.000 km e le estive 20.000. Non vorrei essere frainteso: il mio non è un commento negativo o, in qualche modo, di rimprovero. È che proprio vorrei capire come sia possibile, anche con una guida attenta, far durare tanto un treno di gomme
Carissimo io sono più di 15 anni che faccio 60000 km anno e qualche esperienza la ho. Due stagioni e quindi 60000 km e le gomme sono da cambiare. La Stelvio rispetto ad altre nn mangia gomme e le usurabuniformemente. Che voi crediate o no in foto sono barum polaris 5 con circa 60000 km in due inverni. Voi che l auto la usate nel weekend volete insegnarmi tutto a quanto sembra
 
Tralasciando i chilometraggi che si riesce a fare con un treno di gomme, perché la cosa è alquanto soggettiva con una moltitudine di variabili che non sto a elencare, e molto fa anche il tipo di gomma in sé per sé, varia molto da marca a marca e da modello a modello...
Detto ciò... è vero, sulle sospensioni hanno fatto veramente un bel lavoro, non c'è che dire. La mia 156 con assetto e distanziali le gomme le massacrava all'interno, e fuori nuove, si lo so, con assetto e distanziali il difetto si accentua di molto, ma le alfa generalmente hanno sempre mangiato le gomme dentro, queste che le consumano pari mi fa un po strano!!!
Ma meglio così. Anche perché con le sezioni differenziate non le puoi nemmeno invertire e tirarle un altro po!!! 😁
Sennò provo uguale, sai che spettacolo le 255 avanti e le 225 dietro? 🤣🤣🤣
 
Tralasciando i chilometraggi che si riesce a fare con un treno di gomme, perché la cosa è alquanto soggettiva con una moltitudine di variabili che non sto a elencare, e molto fa anche il tipo di gomma in sé per sé, varia molto da marca a marca e da modello a modello...
Detto ciò... è vero, sulle sospensioni hanno fatto veramente un bel lavoro, non c'è che dire. La mia 156 con assetto e distanziali le gomme le massacrava all'interno, e fuori nuove, si lo so, con assetto e distanziali il difetto si accentua di molto, ma le alfa generalmente hanno sempre mangiato le gomme dentro, queste che le consumano pari mi fa un po strano!!!
Ma meglio così. Anche perché con le sezioni differenziate non le puoi nemmeno invertire e tirarle un altro po!!! 😁
Sennò provo uguale, sai che spettacolo le 255 avanti e le 225 dietro? 🤣🤣🤣
Però è vero, la mia gt all'epoca le mangiava dentro nonostante fatto fare più volte convergenza
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Però è vero, la mia gt all'epoca le mangiava dentro nonostante fatto fare più volte convergenza
Si, è fisiologico, anche la 145 di mio cognato le mangiava dentro, come anche la 147. La Giulietta non saprei
 
Alfa intendo motore longitudinale e trazione posteriore o q4 con piattaforma Giorgio le nominate già essendo fwd è fisiologico un consumo nn ottimale
Però è vero, la mia gt all'epoca le mangiava dentro nonostante fatto fare più volte convergenza
La Stelvio come le consuma ? Le inverti ogni 12000?
Rimaniamo in tema please qui si parla di stelvio
 
Alfa intendo motore longitudinale e trazione posteriore o q4 con piattaforma Giorgio le nominate già essendo fwd è fisiologico un consumo nn ottimale

La Stelvio come le consuma ? Le inverti ogni 12000?
Rimaniamo in tema please qui si parla di stelvio
Per ora sembra bene. Non ho necessità di invertirle perchè sui 15-16000km all'anno quindi arrivo al cambio di stagione senza invertirle
 
  • Like
Reactions: gunny751
Oh, quando avete finito di fare a chi cel’ha più lungo fateci sapere com’è andata a finire
 
  • Like
Reactions: Walterx09
La discussione la ho aperta io e mi sembra di portare valore e testimonianza alle qualità sospensiva della stelvio. Poi c è chi nnha questa macchina e fa e si mette in cattedra. Se seguite quello che dico forse sarete più fieri di questo marchio......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Carissimo io sono più di 15 anni che faccio 60000 km anno e qualche esperienza la ho. Due stagioni e quindi 60000 km e le gomme sono da cambiare. La Stelvio rispetto ad altre nn mangia gomme e le usurabuniformemente. Che voi crediate o no in foto sono barum polaris 5 con circa 60000 km in due inverni. Voi che l auto la usate nel weekend volete insegnarmi tutto a quanto sembra
Hai la coda di paglia ? O ti è morto il gatto, vista la tua risposta piccata e anche fuori luogo. Avevo anche precisato che il mio non era per niente un commento negativo. Mi stupiva solo l'elevatissimo chilometraggio che riesci a fare con un treno di gomme. Evidentemente hai una guida molto calma ed un piede talmente leggero che neanche Cenerentola. Comunque io di sicuro non ti voglio insegnare niente, anzi avrei anche potuto imparare qualcosa da te su come far durare gli pneumatici, se avessi risposto in modo appropriato alla mia domanda. E cosa ne sai che io guido solo nei week end? Potrei anche essere Munari sotto pseudonimo.