Alfista162B4A
Alfista Intermedio
Riferimento: Rabbocco olio motore con tipo e viscosità diverse
Siamo sul forum per metter in comune le esperienze e scambiarci i consigli, impariamo l'uno dall'altro.
Il Duetto era nato come spider della Giulia e inizialmente (osso di seppia, coda tronca) condivideva con la berlina i motori: la coppa olio era molto ampia trasversalmente (circa il doppio del basamento) ed esposta all'aria (... ed agli urti, se ne vedono tante col paracoppa). Uscita di produzione la Giulia i motori sono stati sostanzialmente quelli delle berline successive (Alfetta/Giulietta prima e 75/90 poi) coetanee ai Duetto. Non so se hanno cambiato la coppa olio o se è rimasta quella delle prime serie, nella IV serie. Dai un occhiata se hai la stessa coppa larga solo come il basamento, come nelle 75, e se con la crescita degli spoiler sotto il paraurti la coppa olio è meno esposta all'aria (come nel passaggio da Giulietta a 75: nella 75 la coppa olio è più piccola della Giulietta, ed esposta all'aria calda che esce dal radiatore ribassato, invece che esposta all'aria esterna.). Nel Duetto IV serie come è?
Il problema dell'olio minerale è che dopo un po' di scaldate perde le sue caratteristiche, ora hai fatto una miscela... un po' semisintetica. Secondo la Castrol Castrol Italia - Lubrificanti e Oli Motore - FAQ - Domande Frequenti non ci sono problemi a miscelare il Magnatec con altri olii: Castrol Italia - Lubrificanti e Oli Motore - FAQ - Domande Frequenti
Per le pressioni olio fai caso a quelle a caldo. Puoi far riferimento ai valori della 75 (dovrebbero esser gli stessi), c'è la discussione nella sezione delle 75 Turbo: https://forum.clubalfa.it/turbo/33537-pressione-olio-quali-i-valori-giusti.html
Questi motori erano nati per un 10W-50, e con l'usura dovuta ai Km ed il clima che sta diventando più torrido con ondate di calore sconosciute nel secolo scorso, sarebbe meglio salire con la viscosità piuttosto che scendere, soprattutto se si hanno pressioni già un po' basse con un 15W-50 allungato. I sintetici 5w-40 o 5w-30 sono olii recenti per motori recenti.
Castrol consiglia Castrol Italia - Lubrificanti e Oli Motore - FAQ - Domande Frequenti :
https://forum.clubalfa.it/twin-spark/10355-alfa-75-olio-motore-per-2-0-ts.html
Io col sintetico 10W-60 mi trovo bene.
Siamo sul forum per metter in comune le esperienze e scambiarci i consigli, impariamo l'uno dall'altro.
Il Duetto era nato come spider della Giulia e inizialmente (osso di seppia, coda tronca) condivideva con la berlina i motori: la coppa olio era molto ampia trasversalmente (circa il doppio del basamento) ed esposta all'aria (... ed agli urti, se ne vedono tante col paracoppa). Uscita di produzione la Giulia i motori sono stati sostanzialmente quelli delle berline successive (Alfetta/Giulietta prima e 75/90 poi) coetanee ai Duetto. Non so se hanno cambiato la coppa olio o se è rimasta quella delle prime serie, nella IV serie. Dai un occhiata se hai la stessa coppa larga solo come il basamento, come nelle 75, e se con la crescita degli spoiler sotto il paraurti la coppa olio è meno esposta all'aria (come nel passaggio da Giulietta a 75: nella 75 la coppa olio è più piccola della Giulietta, ed esposta all'aria calda che esce dal radiatore ribassato, invece che esposta all'aria esterna.). Nel Duetto IV serie come è?
Il problema dell'olio minerale è che dopo un po' di scaldate perde le sue caratteristiche, ora hai fatto una miscela... un po' semisintetica. Secondo la Castrol Castrol Italia - Lubrificanti e Oli Motore - FAQ - Domande Frequenti non ci sono problemi a miscelare il Magnatec con altri olii: Castrol Italia - Lubrificanti e Oli Motore - FAQ - Domande Frequenti
Per le pressioni olio fai caso a quelle a caldo. Puoi far riferimento ai valori della 75 (dovrebbero esser gli stessi), c'è la discussione nella sezione delle 75 Turbo: https://forum.clubalfa.it/turbo/33537-pressione-olio-quali-i-valori-giusti.html
Questi motori erano nati per un 10W-50, e con l'usura dovuta ai Km ed il clima che sta diventando più torrido con ondate di calore sconosciute nel secolo scorso, sarebbe meglio salire con la viscosità piuttosto che scendere, soprattutto se si hanno pressioni già un po' basse con un 15W-50 allungato. I sintetici 5w-40 o 5w-30 sono olii recenti per motori recenti.
Castrol consiglia Castrol Italia - Lubrificanti e Oli Motore - FAQ - Domande Frequenti :
Col SAE40 a luglio ci sono stati utenti con la 75 T.S., che dopo un percorso più lungo in giornate calde, si sono fermati spavantetati per la pressione olio praticamente a 0 a caldo (magari dove sei c'è più fresco):È possibile utilizzare Magnatec in motori più vecchi?
Sì, non ci sono limiti di età o di chilometraggio per l'uso di Castrol Magnatec. Le macchine più vecchie trarranno beneficio dalla protezione intelligente offerta, proprio come le nuove. Nelle macchine più vecchie, laddove il consumo dell’olio è particolarmente elevato, si può optare per un olio a maggiore viscosità quale il Magnatec 15W-40 o il Castrol Edge 10W-60.
https://forum.clubalfa.it/twin-spark/10355-alfa-75-olio-motore-per-2-0-ts.html
Io col sintetico 10W-60 mi trovo bene.