Attenzio ne ALFA 75 A.S.N. se ti è arrivato un messaggio interrotto (ho fatto un errore) comunque lo ripeto.
Per l'alfa 75 T.S. l'olio consigliato dalla casa è il SYNTH 2000 10/40 dell'Agip, e non il SYNTH 2000 5/40 sempre dell'Agip che ancora potresti trovare in commercio.
Inoltre ti consiglio di utilizzare nell'olio l'additivo della STP (lo trovi in commercio in lattine di plastica di colore blu della capacità di 300/450ml.).
Se decidi di utilizzare questo additivo abbastanza denso (sembra una colla)non ti spaventere e segui alla lettera quanto ti dico è importantissimo: durante il cambio dell'olio (+ il filtro) fermati con il livello leggermente al di sotto della tacca del livello massimo segnate sull'astina, metti in moto senza accellerare attendi che la spia pressione olio e il manometro vadano in pressione e vatti a fare un giro con la macchina per scaldare il motore, quindi a motore caldo e spento versa l'intero contenutodel flacone di additivo (per la 75 va meglio la confezione da 450 ml. vista la quantità di olio che richiede il motore (oltre 5 litri) rimetti in moto e lasciala andare per qualche minuto dopo di che spegnila e appena hai l'occasione a motore freddo se necessario ripristina il livello rabboccando con olio.
Volevo precisare che quanto ti ho detto e frutto di esperienza e non per sentito dire o per simpatia su determinati prodotti, ti saluto e se ha ancora bisogno scrivimi.