restauro 75 evoluzione gr a

In bocca al lupo per il lavoro. Sicuramente non sarà semplice o economico, ma a lavori finiti vuoi mettere la soddisfazione?
Complimenti!
 
;) se vuoi farti del male moralmente ed economicamente turbomotor-cesano maderno di Loris Paone :rolleyes:
 
o anche recuperato 8 mesi fa una evoluzione completa con debimetro incendiato, in un pollaio dove era stata demolita dal proprietaro e poi abbandonata ,da questa recupero tutti gli accessori esterni per rifarla evoluzione ,paraurti ant paraurti post passaruota minigonne ,e al limite anche il motore e le scatole del cambio e in piu la uso come ricambi per la mia evoluzione stradale in settimana vi allego anche le foto del passaporto tecnico di quando e uscita dal reparto corse ,era bellissima

il sito della turbomotor lavevo gia visto laltra volta perche meloavevi gia segnalato e ti ringrazio ,ma non cio dormito quando o visto i cerchi della gta e il motore della 33
 
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:rolleyes: Ehhhhhhh porta pazienza l'età fa questi scherzi :D
comunque se hai recuperato la meccanica di una evo la puoi tranquillamente montare sotto alla scocca da corsa,il motore se funzionante con un modica spesa si ricondiziona e per la cavalleria con una mappata ad hoc arrivi tranquillamente a 240/250 cv,considera che un motore da 400/450 cv costa usato sui 10.000 euro,poi l'elettronica di gestione va sui 5.000,stressato così comunque non dura molto.
Con quella scocca e quell'assetto anche depotenziata risulta essere un Go-Kart che sà regalare emozioni molto intense. :)
 
come motore puoi sempre pensare al 6v turbo da 2000cc che con poco si porta a potenze interessanti senza farlo diventare troppo delicato
i mozzi e tutto il resto puoi sempre trovare un artigiano dotato di macchine utensili adeguate e riesci a farli fare
per le fiancate e tanta altra roba evoluzione ci sono alcune ditte che producono tutt'ora i pezzi e comunque se sai lavorare la vtr (vetroresina) riesci a farteli
nel forum trovi anche il link di una ditta per le bombature imsa

p.s. se guardi le macchine attuali hanno molte meno parti in comune con le vetture stradali tutto sommato quel 75 non è poi così differente
evidentemente la scocca era già di qualità elevata
 
:confused: La 75 è stata concepita come vettura da strada e per portare in giro la famiglia,il pianale è completamente derivato da quello della Giulietta ottimo per la strada di tutti i giorni ma assolutamente inadeguato per le competizioni e per correre ha dovuto subire uno stravolgimento totale,per citare un paio di adeguamenti,tutte le saldature a punti della scocca hanno dovuto essere riprese con saldature a cordoncino unitamente a rinforzi di lamiera per evitare che le torsioni in gara strappassero le lamiere,il rollbar a gabbia è particolarmente intricato e costituisce una cellula supplementare e serve di più al rinforzo strutturale che alla protezione dell'abitacolo,senza di esso le rotture e le crepe sui montanti sono assicurate,la trasmissione tra motore e cambio è stata sperimentata sia in un unico pezzo,che nei classici due,ma in fibra di carbonio,con giunti speciali,a elencare tutte le modifiche della sola scocca si superano i 100 punti di lavorazione.
Al contrario,provare a montare una meccanica ex gara sotto a una scocca stradale perfettamente sana,si rischia di strappare i supporti e la lamiera sia del motore che del cambio,senza contare le sollecitazioni smodate al sistema delle sospensioni che renderebbero la vettura inguidabile. :)
 
grande mauretto ,mi ai levato le parole di bocca le modifiche erano tantissime ,pensa che solo sull anteriore vano motore oltre al roll bar che er tutto un pezzo collabitacolo come le veture odierne ,veniva montato nel vano motore una doppia lamiera che diventava da 2 mm a 4mm e comunque o trovato notevoli grepe su attacchi barra stb ant e sul ponte dedion . ora sto combattendo con mio padre per la motorizzazione ,io tiravo per il 18 turbo mio padre per il 3000 o3200 ,poi il problema e unaltro visto che con la evo vogliamo farci le gare in salita ,col 18 turbo ci vuole la licenza normale col 3200 ci vuole una licenza speciale e per 2 3 gare lanno che faremo non o vogli di rompermi tanto
 
Mah,il discorso del turbo per la vettura che è sarebbe il migliore,ma come sai,col prezzo della sola meccanica ti ci compri una Clio cup rialzata e pronto gara :rolleyes:,una alternativa più gestibile sarebbe un motore 2,0 16V ts di una 156 da 2007210 cv,ha una coppia e una potenza di tutto rispetto,finisci lo stesso nelle Speciali ma ti basta la licenza normale,uno slalom con la 75 è duro per via della lunghezza della vettura,ma se riesci a fare un assetto cattivo con dei camber folli,va a finire che bastoni vetture ben più moderne,ovviamente ti serve un cambio con rapporto finale cortissimo,una coppia conica della giulietta 1,3 montata con differenziale quasi bloccato nel carter coi rapporti della evo dovrebbe essere l'ideale,ma devi raffreddare l'olio con un radiatore anche se fai delle gare da 3 km. :)
 
:confused: La 75 è stata concepita come vettura da strada e per portare in giro la famiglia,il pianale è completamente derivato da quello della Giulietta ottimo per la strada di tutti i giorni ma assolutamente inadeguato per le competizioni e per correre ha dovuto subire uno stravolgimento totale,per citare un paio di adeguamenti,tutte le saldature a punti della scocca hanno dovuto essere riprese con saldature a cordoncino unitamente a rinforzi di lamiera per evitare che le torsioni in gara strappassero le lamiere,il rollbar a gabbia è particolarmente intricato e costituisce una cellula supplementare e serve di più al rinforzo strutturale che alla protezione dell'abitacolo,senza di esso le rotture e le crepe sui montanti sono assicurate,la trasmissione tra motore e cambio è stata sperimentata sia in un unico pezzo,che nei classici due,ma in fibra di carbonio,con giunti speciali,a elencare tutte le modifiche della sola scocca si superano i 100 punti di lavorazione.
Al contrario,provare a montare una meccanica ex gara sotto a una scocca stradale perfettamente sana,si rischia di strappare i supporti e la lamiera sia del motore che del cambio,senza contare le sollecitazioni smodate al sistema delle sospensioni che renderebbero la vettura inguidabile. :)
dicevo quello perchè ho visto il telaio delle 155 dtm
e proprio di serie non c'era neanche mezza vite (telaio tubolare)
a vedere il telaio in questione per quanto non sia di serie ha le strutture simili
già molto più di tante altre auto da corsa che ho avuto il piacere di vedere dal vivo (clio in primis megane poi)
ovvio che tutte le modifiche che dici sono fondamentali per tenere assieme una macchina derivata
ma quelle io le davo per scontate
(forse avrei dovuto spiegare meglio quello che volevo esprimere)

cristian sei sicuro che con un turbo basti la licenza normale?
 
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Mega OT on
Il programma di sviluppo sportivo della 155 è costato ben 13 miliardi di lire,ogni scocca veniva a costare oltre 300 milioni di vecchie lire,per la maggior parte restava una carrozzeria presa dalla serie e modificata ad hoc,la base era ancora più debole che non nel caso della 75 poichè il pianale era in sinergia con la Fiat Tipo (Vettura nata con motore da 1100 cc),il telaio di tubolare aveva ben poco,era giocoforza il montaggio di un traliccio anteriore per l'installazione della meccanica molto ingonbrante e altrettanto raffinata
Alfa Romeo 155 V6 TI DTM "Bosch" - Forum Modellismo.net .
La Renault ha sempre avuto una politica diversa rispetto al gruppo Fiat
nei confronti delle vetture da gara,difatti la sezione Renault Sport fornisce vetture pronto gara per la categoria Cup,se vedi una scocca di una Megane Cup o di una Clio Cup non vedrai una sola saldatura aggiuntiva o di riforzo se non quelle per il fissaggio del Rollbar,che in questo caso è un dispositivo supplementare di protezione,per il resto restano,almeno in partenza delle Gruppo N,quindi strettamente derivata dalla serie,con particolari omologati direttamente dalla casa,il cui costo è 'Politico' anche a livello di assistenza e ricambi,tutto questo per incentivare il vivaio agonistico.
Purtroppo il gruppo Fiat ha da tempo intrapreso una politica diversa
e le poche vetture nate per volere interno,vedi le Punto kit,costano delle cifre folli e richiedono budget quasi milionari per gareggiare,e anche quà vi è uno stravolgimento totale della scocca e della meccanica,
al punto che vi è solo una somiglianza estetica.
Nella storia delle competizioni sono ben poche le vetture nate esplicitamente per essere utilizzate sui campi di gara con minime modifiche di scocca e meccanica,per citarne alcune,BMW M3 e 320 is,le acerrime avversarie nei campionati Civt e internazionali delle nostre Alfa,create dalla casa dopo innumerevoli esperienze nei campionati Dtm, D2 e D3 degli anni '70 e '80,Ford Escort Cosworth,grazie anche ai preziosi consigli del grande pilota Niki Biasion,e attualmente Mitsubishi e Subaru
che hanno in produzione vetture che sono già competitive con la sola aggiunta dei dispositivi di sicurezza interni,con meccaniche di serie,
utilizzabili già in Gruppo N e dotate di potenza superiore a molte Gruppo A.
Mega OT off.
Resta comunque il fatto che questa alfa 75 da competizione ha svolto una lunga e gloriosa carriera agonistica,è stata modificata e poi dismessa per il gap tecnologico e per cedimenti stutturali,merita di essere ripristinata ed essere usata a livello amatoriale come nei propositi di Cristian,sia per il fatto di essere una Evo uscita direttamente dall'Alfa romeo,sia per il valore storico di una vettura da competizione di questo livello :).
 
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