restauro 75 evoluzione gr a

veramente per la licenza non sono affatto sicuro infatti bisognera che mi informi ,comunque si il fatto e che mi piacerebbe renderla piu simile alloriginale ,certo con un motore di una 147 gta cup con 210 220 cavalli sarebbe tutto piu semplice . mi sono informato anche per inercooler che su questa evo era anteriormente e non sul motore sdraiato come originariamente e mi sono veramente rattristito per il prezzo , comunque o deciso il cambio e bacci e lunico che mi sembra valido e che lo ricostruisce,o sto anche cercando una campana frizione della sz che era provvista di pompa olio cambio
 
veramente per la licenza non sono affatto sicuro infatti bisognera che mi informi ,comunque si il fatto e che mi piacerebbe renderla piu simile alloriginale ,certo con un motore di una 147 gta cup con 210 220 cavalli sarebbe tutto piu semplice . mi sono informato anche per inercooler che su questa evo era anteriormente e non sul motore sdraiato come originariamente e mi sono veramente rattristito per il prezzo , comunque o deciso il cambio e bacci e lunico che mi sembra valido e che lo ricostruisce,o sto anche cercando una campana frizione della sz che era provvista di pompa olio cambio

su ebay avevo trovato anni fa un intercooler aria acqua per alfa 75 al modico prezzo di 600 euro

purtroppo le parti da corsa hanno prezzi veramente assurdi

nei rally la licenza per i turbo (compresa la uno) se non ricordo male è quella speciale
comunque informati perchè potrei ricordarmi male :p
 
Purtroppo i pezzi speciali per la competizione costano cifre folli,e chi ha materiali Alfa preso da delirio chiede anche di più.
La Domo Race,che comunque non regala niente,hai provato a contattarla? Un giro allo sfascio dei mezzi pesanti potrebbe risolvere economicamente la questione,i motori degli autotreni hanno degli scambiatori di grandi dimensioni,ma se usi una meccanica poco più che di serie ti genera un ulteriore Lag nella risposta,i motori delle turbo da gara con quei radiatori pompavano a più di 4 bar :eek:.
Potresti optare per uno scambiatore frontale decisamente più piccolino,vedi sulle Citroen Cx e Xm turbo,hanno dimensioni di 15cm di altezza e 50/60 di lunghezza,ma hanno le testate di plastica,altrimenti gli autocarri leggeri Nissan hanno uno scambiatore tutto in alluminio di 20/25 cm di altezza e 50/60 cm di lunghezza,allo sfascio non ti possono chiedere un'enormità e una volta lavati sono efficaci come nuovi :).
Non la sapevo la questione della pompa olio sulle Sz/rz :rolleyes:
 
:rolleyes: Spinto dalla curiosità sono andato a curiosare nelle schede della Sz/Rz,e ho visto che il dispositivo da te citato è specifico per il cambio automatico :eek:,anche questa è una vera novità,non ero assolutamente al corrente che le Alfa di questa serie disponessero di tale tecnologia,seppure specificata per per il mercato Usa.
Imho il raffreddamento te lo puoi tranquillamente fare da te,da una ditta specializzata in fornitura e vendita di attrezzatura pneumatica e oleodinamica ti procuri una pompa a 12 volt e con la misura passi del del filetto dei tappi di rabbocco e scarico dell'olio ti fai fare i raccordi crimpati ai tubi,i tubi di lunghezza adeguata e allo sfascio ti procuri un radiatore olio,vanno bene sia quelli olio motore che quelli olio cambio automatico e ti avanzi un sacco di rogne e di soldi.
Ammettendo di ruscire a trovare il materiale originale Alfa credo che a pari spesa ne fai per almeno una decina di vetture :)
 
ti ringrazio perche non avevo pensato a una pompa eletrica per raffreddare ilcambio ,comunque la pompa sulla campana frizione per raffreddare il cambio con relativa tubazione in treccia e radiatore ce lanno tutte le sz non so le rz,
 
Riferimento: restauro 75 evoluzione gr a

bella lavevo visto da una gobbetta che faceva sul cofano il telo che la copriva che era una roccia di 75
 
o costruito con mio padre,. io lo chiamo il girarrosto un attrezzo per poter girare la 75 evo e poterla saldare , sabbiare e alla fine verniciare senza spezzarmi la schiena e per poter lavorare molto meglio ......sto continuando i lavori alla velocita di un bradipo stanco ,comunque quando cio delle novita vi aggiorno , negli ultimi mesi o perso molto tempo nel sistemare l officina dove o messo le mie alfa ,e fare un angolo per la 75 evo dove posso saldare molare senza impolverare le altre alfa , a presto alfisti ciaciao
 

Allegati

  • IMG_0613.jpg
    IMG_0613.jpg
    113.3 KB · Visualizzazioni: 287
  • IMG_0614.jpg
    IMG_0614.jpg
    103.2 KB · Visualizzazioni: 304
  • IMG_0615.jpg
    IMG_0615.jpg
    109.8 KB · Visualizzazioni: 260
  • IMG_0616.jpg
    IMG_0616.jpg
    103.8 KB · Visualizzazioni: 258
o trovato delle vistose crepe sugli attacchi della barra stab anteriore e sulla traversa del ponte dedion ,onesstamente come immaginavo il sotto scocca mostra veramente quello che deve aver passato questa povera 75 evo gruppo a.....comunque andiamo avanti ,.ora devo fare uninventario dei ricambi che mi mancano a livello di sospenzioni ,tipo i cuscinetti gli unibool e viteria varia ........ ciaciao
 

Allegati

  • IMG_0647.jpg
    IMG_0647.jpg
    111 KB · Visualizzazioni: 264
  • IMG_0648.jpg
    IMG_0648.jpg
    73.1 KB · Visualizzazioni: 268
  • IMG_0649.jpg
    IMG_0649.jpg
    52.6 KB · Visualizzazioni: 267
  • IMG_0650.jpg
    IMG_0650.jpg
    109.1 KB · Visualizzazioni: 285
  • IMG_0651.jpg
    IMG_0651.jpg
    113.5 KB · Visualizzazioni: 262
  • IMG_0652.jpg
    IMG_0652.jpg
    127.3 KB · Visualizzazioni: 269
  • IMG_0653.jpg
    IMG_0653.jpg
    120 KB · Visualizzazioni: 258
  • IMG_0654.jpg
    IMG_0654.jpg
    118.2 KB · Visualizzazioni: 252
oltre a quei due punti li, la scocca è ceduta in altri punti?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh che dire,dopo anni di competizioni e la fine ingloriosa che stava facendo è ancora tutto sommato ben messa,ora sta a te farla rinascere e stabilire come usarla,se riportarla assetto gara o magnifica maquette dei tempi che furono,un po di rinforzi e un nuovo rollbar alle norne attuali dovrebbero restituire quella rigidità iniziale alla scocca.
Buon lavoro Cristian e grazie per renderci partecipi dell'opera.