Restyling Giulietta...ma dov'è???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Questo tuo assunto equivale a paragonare la Giulietta (segmento premium) ad una Tata Nano (low cost).
Converrai che è una follia, vero? :D


Al di là del fatto che bisognerebbe accordarsi sulla definizione di auto "Premium", basandomi semplicemente sul prezzo per me Giulietta da 19.100 euro costa un'esagerazione per essere definita "low cost", ma costa poco per essere definita "Premium".

Ciò che intendevo è che nella Giulietta base da 19.100 ci sono compresi parzialmente anche i costi di dotazioni che monteranno solo alcuni, come ad es. il tettino, le pinze Brembo, ecc... Allo stesso tempo quel prezzo entry-level sarebbe stato assai più elevato se Giulietta avesse avuto una lista più ampia di optional, soprattutto se sofisticati.

Giulietta non ha affatto pochi optional, ma rispetto ai suoi concorrenti la lista probabilmente è tra le più corte.
 
Ultima modifica:
Premesso che :
1) il segmento Premium non l'ho inventato io.
2) è quello che di consuetudine annovera tra le sue fila le Audi A3, Mercedes A, BMW serie 1 et simila.
3) è impensabile proporre un'auto del genere senza optional qualificanti come "tettino, pinze Brembo etc".
4) il costo delle versioni d'accesso è solo uno specchietto per attrarre clienti.
Considerato che:
1) la percentuale di persone che acquisterà Giulietta "nuda e cruda" ai fini dei volumi di vendita sará una percentuale nulla.
2) coloro che la preferiranno alle dirette concorrenti vorrá almeno una dotazioni pari (a pagamento o meno).
3) il prezzo entry level non viene influenzato solo dagli optional proposti in quanto la progettazione degli stessi è ammortizzata dal costo dell'optional stesso, ma dal segmento di collocazione dell'auto e dalle dotazioni delle dirette concorrenti. È la prima regola di mercato.
4) partendo dall'assunto che NON prevedere alcuna dotazione se non quella obbligatoria (ABS,Airbag, etc.) si potrebbe vendere una vettura come Giulietta a 5mila euro, ciò comporterebbe il NON venderla.
Si può concludere che:
Il solo prevedere un optional sull'intera gamma non determina un aumento di costo delle versioni entry level (in quanto sulle stesse di solito non sarà possibile montarlo) ma ne QUALIFICA l'immagine ai fini della vendita e dell'appetibilitá.
 
1-2-3-4) definiamo BENE cosa significa PREMIUM: io ad es. non ritengo affatto PREMIUM la proposta di una Mercedes Classe A con borchie da 15", motore Renault, potenza da 90cv, senza alcuna possibilità con allestimenti e/o optional di avere il vano refrigerato o liberarmi dell'astina per tener sollevato il cofano.

1) la percentuale di auto che si comprano col tettino o con pinze Brembo è sicuramente più bassa di quelle vendute nude e crude (pensa alle aziendali).
2) molti comprano per marchio, spesso non conoscendo caratteristiche, figuriamoci le dotazioni. Oltre l'80% degli acquirenti BMW non sanno che hanno la TP sulla loro auto.
3-4-epilogo) la prima regola di mercato è valutare bene il costo di cosa puoi offrire per essere competitivo con i concorrenti. Il segmento determina quali dotazioni di serie non devono mancare. Il costo di un optional non si ammortizza affatto con la rivendita dello stesso, altrimenti qualsiasi auto (low-cost comprese) ne offrirebbe di innumerevoli. L'optional viene progettato sin dall'inizio per quell'auto nuda e cruda. Qualsiasi auto venduta lo ripaga parzialmente, indipendentemente che sia stato montato o meno. Il fatto che le entry-level non possano montarli è solo per spingere all'acquisto di modelli più costosi, non di certo perché non siano predisposte. Rinunciare a render disponibili certi optional limita pertanto il costo di produzione dell'auto, ovviamente in questo concordo che il marchio ne paga in immagine.
 
Ultima modifica:
Parliamo lingue diverse.
Mi fermo qui. :)


P.S.
Ho lavorato (e lavoro) nell'ambito del settore marketing di FGA.
 
Immaginavo :) visto i luoghi e gli sconti... grrrr

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
1-2-3-4) definiamo BENE cosa significa PREMIUM: io ad es. non ritengo affatto PREMIUM la proposta di una Mercedes Classe A con borchie da 15", motore Renault, potenza da 90cv, senza alcuna possibilità con allestimenti e/o optional di avere il vano refrigerato o liberarmi dell'astina per tener sollevato il cofano.

1) la percentuale di auto che si comprano col tettino o con pinze Brembo è sicuramente più bassa di quelle vendute nude e crude (pensa alle aziendali).
2) molti comprano per marchio, spesso non conoscendo caratteristiche, figuriamoci le dotazioni. Oltre l'80% degli acquirenti BMW non sanno che hanno la TP sulla loro auto.
3-4-epilogo) la prima regola di mercato è valutare bene il costo di cosa puoi offrire per essere competitivo con i concorrenti. Il segmento determina quali dotazioni di serie non devono mancare. Il costo di un optional non si ammortizza affatto con la rivendita dello stesso, altrimenti qualsiasi auto (low-cost comprese) ne offrirebbe di innumerevoli. L'optional viene progettato sin dall'inizio per quell'auto nuda e cruda. Qualsiasi auto venduta lo ripaga parzialmente, indipendentemente che sia stato montato o meno. Il fatto che le entry-level non possano montarli è solo per spingere all'acquisto di modelli più costosi, non di certo perché non siano predisposte. Rinunciare a render disponibili certi optional limita pertanto il costo di produzione dell'auto, ovviamente in questo concordo che il marchio ne paga in immagine.

Straquoto... in fondo è quello che avevo detto io pocanzi ma in modo molto più articolato...ottimo!
 
1-2-3-4) definiamo BENE cosa significa PREMIUM: io ad es. non ritengo affatto PREMIUM la proposta di una Mercedes Classe A con borchie da 15", motore Renault, potenza da 90cv, senza alcuna possibilità con allestimenti e/o optional di avere il vano refrigerato o liberarmi dell'astina per tener sollevato il cofano.

STUPENDO!
Classe A, Serie 1 e A3 sono superiori a Giulietta ma nelle versioni top di gamma. Sono convinto, ad es., che la mia Giulietta sia superiore ad almeno l'80% delle premium sopracitate circolanti in quanto molti comprano queste tedesche per apparire, per l'immagine ma nelle versioni base o poco più che fanno pena, dato il loro costo più elevato.
 
BRAVO Sakurambo ,non dimentichiamo che le versioni hanno grande variabilità. Penso a quello che ha configurato una A3 1.6 tdi a 44000 euro. o a classe A golf ecc con airbag laterali optional ecc. Ultimamente guardo gli interni delle auto ed effettivamente non hanno gran che di dotazione di accessori, hanno la radioa pagamento nelle versioni base (tanto per dirne una ). Forse la Giuly mancherà di alcune chicche ,ma come ho scritto già, mi sembrano più adatte ad auto ben più ingombranti e meno maneggevoli. HO PROVATO varie volte configurazioni di altre marche ,hai ragione, confrontando le dotazioni e gli accessori si vede la differenza . Comunque IO considero il carattere della macchina e la dotazione relativa . Non sento la mancanza di telecamera posteriore sulla giulietta mentre la vorrei su una station o suv , bastano i sensori , manovro benissimo senza , faccio buon uso dei retrovisori e quando mi sento di toccare ho ancora trenta Cm .
 
Parliamo lingue diverse.
Mi fermo qui. :)


P.S.
Ho lavorato (e lavoro) nell'ambito del settore marketing di FGA.

a ecco...
tu sei uno di quei geni del marketing sempre nominati.....:Joker:

Aloha
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.