Retromarcia sincronizzata?

Hai proprio ragione!
Però non capisco che cosa non ti sia chiaro.
Gli ingranaggi sono liberi di ruotare sull'albero sempre, mentre il selettore ruota con l'albero ma è libero di scorrere avanti e indietro. Più chiaro di così non so che altro dirti.
 
  • Like
Reactions: merk e Camionaro
Una volta la retro si innestava sulla prima (ovviamente preistoria) e si inseriva un'ingranaggio tra l'albero primario e secondario del cambio, forse ancora l'Ape Piaggio (in teoria) dovrebbe avere 4 retromarce ma mi riservo di aver detto una cazzata :D
 
, forse ancora l'Ape Piaggio (in teoria) dovrebbe avere 4 retromarce ma mi riservo di aver detto una cazzata :D
No, non hai detto una cazzata è proprio così... ma non sincronizzate! :p
 
L'ape ha 4 retromarce, bellissimo! Ricordo perfettamente che col mezzo scarico si partiva direttamente in seconda, sia avanti che indietro.... Che ricordi, 10/12 anni e "rubavo" l'ape del nonno....scusate l'ot...
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Appena parlato con un cambista di professione . La retro alcune c'è l ingranaggio che sale e si interpone tra i 2 alberi altri l ingranaggio della retro e sempre innestato e sul albero secondario c'è l ingranaggio scorrevole che si innesta . Come alcune retro sono sincronizzate ( sulle auto più grosse ma non su tutti i cambi ) e altre no .. quindi avevamo ragione tutti .
 
Appena parlato con un cambista di professione . La retro alcune c'è l ingranaggio che sale e si interpone tra i 2 alberi altri l ingranaggio della retro e sempre innestato e sul albero secondario c'è l ingranaggio scorrevole che si innesta . Come alcune retro sono sincronizzate ( sulle auto più grosse ma non su tutti i cambi ) e altre no .. quindi avevamo ragione tutti .

Non avevamo ragione tutti, .... ma solo chi sosteneva che alcune macchine (che montano nel caso della Giulietta il cambio GETRAG) hanno la retromarcia sincronizzata.
Chi affermava o afferma ancor ora che la retro sincronizzata non esiste ha torto.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Comunque l'altro giorno ho provato ad intestare la retro con auto in corsa e non in semplice movimento, si ingrana senza problemi. Ovviamente non ho rilasciato la frizione [emoji23] [emoji23] [emoji23]
 
  • Like
Reactions: merk
Dai Camionaro ........ perchè non ci provi????? :D:D:D:D:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io nn l'avrei fatto nemmeno sotto tortura, nel dubbio preferisco restare nel dubbio ;) :D
Beh... adesso che ne hai sicurezza, puoi provare a dare una botta di vita... [emoji23] [emoji23] [emoji38]