Ricarica batteria

I carica batterie elettronici da quello che so caricano la batteria fino a un tot con esempio 1/2 ampere poi quando è quasi del tt carica abbassa molto la corrente e carica esempio 0,1/0,2 ampere quindi per caricare al 100 ci mette molto molto tempo fino al 70/80 % ci mettono un po’ di ore..
 
Stamattina viaggiavo in autostrada. Come vedete dalle schermate è chiaro come lavora IBS: a velocità costante IBS tiene a zero gli assorbimenti elettrici e la ricarica con il generatore. La batteria è all'85% e non si caricherà più di così. Se attivo lunotto termico, anabbaglianti, per un attimo gli assorbimenti vanno in negativo per poi tornare a zero, in equilibrio perfetto.
20230403_131605.jpg

Qui siamo in rilascio e IBS fornisce ricarica.
20230403_132346.jpg


Questo il voltaggio a velocità costante.
20230403_131902.jpg

In accelerazione IBS non fornisce energia con il generatore egli ampere scendono in negativo anche fino a -20.
 
Stamattina viaggiavo in autostrada. Come vedete dalle schermate è chiaro come lavora IBS: a velocità costante IBS tiene a zero gli assorbimenti elettrici e la ricarica con il generatore. La batteria è all'85% e non si caricherà più di così. Se attivo lunotto termico, anabbaglianti, per un attimo gli assorbimenti vanno in negativo per poi tornare a zero, in equilibrio perfetto.Visualizza allegato 248913
Qui siamo in rilascio e IBS fornisce ricarica.
Visualizza allegato 248914

Questo il voltaggio a velocità costante.
Visualizza allegato 248916
In accelerazione IBS non fornisce energia con il generatore egli ampere scendono in negativo anche fino a -20.


Quanto sopra conferma quanto ho scritto più su...

Un dettaglio che ad alcuni può essere sfuggito, la misura proviene dal sensore IBS pertanto indica la corrente immessa ed erogata dalla batteria non quella prodotta dal generatore.
In altri termini anche se l'indicatore di corrente indica zero in realtà l'alternatore stà sempre lavorando per alimentare i consumi del momento (fari, iniezione pompa, radio etc.)
 
Quanto sopra conferma quanto ho scritto più su...

Un dettaglio che ad alcuni può essere sfuggito, la misura proviene dal sensore IBS pertanto indica la corrente immessa ed erogata dalla batteria non quella prodotta dal generatore.
In altri termini anche se l'indicatore di corrente indica zero in realtà l'alternatore stà sempre lavorando per alimentare i consumi del momento (fari, iniezione pompa, radio etc.)
Sei sicuro? Io credo che IBS fornisca i parametri al BC che poi regola l'erogazione dell'alternatore secondo l'utilizzo e carico di motore e utilizzatori elettrici. Se fosse come dici il generatore caricherebbe a manetta sempre.
 
Stamattina viaggiavo in autostrada. Come vedete dalle schermate è chiaro come lavora IBS: a velocità costante IBS tiene a zero gli assorbimenti elettrici e la ricarica con il generatore. La batteria è all'85% e non si caricherà più di così. Se attivo lunotto termico, anabbaglianti, per un attimo gli assorbimenti vanno in negativo per poi tornare a zero, in equilibrio perfetto.Visualizza allegato 248913
Qui siamo in rilascio e IBS fornisce ricarica.
Visualizza allegato 248914

Questo il voltaggio a velocità costante.
Visualizza allegato 248916
In accelerazione IBS non fornisce energia con il generatore egli ampere scendono in negativo anche fino a -20.
Bella questa rilevazione di dati che fa Giulietta. Su Giulia purtroppo non c'è. Quello che hai mostrato è il comportamento classico che dovrebbe avere la gestione con sensore IBS, però nella mia Giulia funziona diversamente, come ho rilevato dalle prove fatte (esposte in mio altro post).
 
  • Like
Reactions: Ro60
Quanto sopra conferma quanto ho scritto più su...

Un dettaglio che ad alcuni può essere sfuggito, la misura proviene dal sensore IBS pertanto indica la corrente immessa ed erogata dalla batteria non quella prodotta dal generatore.
In altri termini anche se l'indicatore di corrente indica zero in realtà l'alternatore stà sempre lavorando per alimentare i consumi del momento (fari, iniezione pompa, radio etc.)
Sì, dalle foto pubblicate da Ro60, anche a me sembra evidente che sia così.
 
Quindi staccando IBS dovrebbe ricaricare fino al 100%, esatto? A parte l'avviso di S&S non disponibile...
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Quindi staccando IBS dovrebbe ricaricare fino al 100%, esatto? A parte l'avviso di S&S non disponibile...
Se non hai problemi non andrei a fare modifiche, che potrebbero non essere semplici. Piuttosto io proverei a caricare la batteria con poli staccati dall'impianto, fintanto che il caricabatteria indica carica terminata. Se la batteria è in buona salute dovresti vedere la carica al 100%. Se così non è con buona probabilità la batteria ha dei problemi. E comunque, non per ripetermi, ma senza misurare almeno il CCA, dare un giudizio sullo stato di salute della batteria può non essere così semplice.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Su giulietta staccare il sensore ibs non porta problemi solo la segnalazione di start stop non disponibile.. si può fare qualche volta per caricare la batteria..
 
  • Like
Reactions: Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non hai problemi non andrei a fare modifiche, che potrebbero non essere semplici. Piuttosto io proverei a caricare la batteria con poli staccati dall'impianto, fintanto che il caricabatteria indica carica terminata. Se la batteria è in buona salute dovresti vedere la carica al 100%. Se così non è con buona probabilità la batteria ha dei problemi. E comunque, non per ripetermi, ma senza misurare almeno il CCA, dare un giudizio sullo stato di salute della batteria può non essere così semplice.
No, nessuna modifica. Solo curiosità. Sono convinto comunque che caricare al 100% con caricabatteria servirebbe a poco perché appena IBS si risveglia alla messa in moto della vettura, "sciupa" quel 15% per ritornare al suo 85%.