Richiamo ufficiale Toyota

Ciao vi racconto questa (non e' una barzeletta),a dicembre una mia amica ha portato la sua Yaris in officina per il richiamo della casa per il problema delle cinture di sicurezza. (in caso di incidente la capsula eslosiva del pretensionatore poteva causare incendi nei sedili).
Lavoro tutto regolare gli dice il capo officina,e visto che ce' stato un richiamo anche per un problema allo sterzo abbiamo sistamato anche quello.:smiley_001:
Prende la macchina e torna a casa :decoccio: (tra andata e ritorno sono circa 70km)TATATA!!! mi chiama e mi dice ho trovato delle viti sui tappetini dietro:eek:come delle viti si ci sono delle viti !!Ok vengo a vedere !!:mad:
Sapete che viti erano quelle delle staffe delle cinture non le avevano messe ::cop:: Vi lascio a voi la piu' svariata fantasia di parole,quando ha chiamato l'officina per riferire l'accaduto.
 
Cosa ne pensate???

Toyota: numero uno si scusa per richiami | tiscali.notizie

E una caduta di affidabilita made in japan o soltanto la dimostrazione che tutto il mondo e paese???

:decoccio:

Più che una caduta di affidabilità, direi che è un grosso difetto di progettazione non tanto per l'errore in se stesso quanto per la quantità di esemplari che ha coinvolto (alla fine saranno molti milioni).

Semmai, il concetto del "tutto il modo è paese" lo estenderei ad un altra cosa, di questo richiamo si sa già da molti mesi negli Stati Uniti e, per quanto non tutti i modelli coinvolti arrivino da noi, solo quando la cosa è diventata enorme e clamorosa, si è deciso di intervenire anche nel "vecchio continente".

Capisco che l'impatto economico e di immagine di questo problema sarà altissimo ma è evidente la Toyota ha cercato di limitarlo al limite del corretto.
 
Beh in effetti nell'articolo si parla di 7 milioni di esemplari coinvolti......sono un'enormità....
 
Beh in effetti nell'articolo si parla di 7 milioni di esemplari coinvolti......sono un'enormità....

Sono coinvolti anni di produzione di Yaris e Rav4 oltre molti altri modelli (alcuni specifici per i mercati americani), penso che un richiamo di queste proporzioni, se non è record storico, poco ci manca...
 
Io penso che le valutazioni dovremmo farle quando sarà reso esattamente noto il motivo del richiamo e la gravità.

A proposito di richiami, personalmente non mi piace quello fatto da Fiat per la Grande Punto, spero si tratti di pbblicità e un modo come un altro di comunicare al cliente che è meglio affidarsi ad officine Fiat piuttosto che a meccanici generici... :confused:

Non è possibile che per serrare un bullone dello sterzo sia indispensabile recarsi in concessionaria (poche) perchè serve una chiave diamometrica abbinata al computer...:mad:

I casi sono due o il progettista (e perciò deduco anche tutta l'auto) è pensata in estrema economia, conseguentemente il bullone è stato dimensionato in maniera tale che non si possa eccedere nel serraggio oppure lo stesso progettista ha preso un grosso abbaglio... :WC:

Direi che sono due situazioni altrettanto gravi, speriamo che la Fiat lo faccia solamente per "fidelizzare" il cliente... :rolleyes:

:decoccio:

:decoccio:
 
Ultima modifica:
Ragazzi non mi pare giusto criticare cosi la Toyota, un marchio che ha fatto della robustezza un suo motto, il pedale in questione non viene manco fatto da Toyota ma da una casa Americana il cui nonme ora mi scappa.
In ogni caso toyota crea milioni di autovettore, e questo è un errore certo ma cosa sucede vuoi lo sapete? il pedale in questione si blocca accelerato si spezza insomma cosa gli capita'?
Puo' darsi che Toyota faccia questo mega richiamo per essere certa dei mezzi che vendee della sicurezza che da voce al marchio.
Noi Italiani abbiamo fatto errori molto + pesanti idem per tutte le altre case.
Per me non possimo criticare Toyota in top gear hanno cercato di demolire un pick up in tutti i modi i questo andava lo stesso, quando Toyota fece il 4Age nell 83 un 1.6 aspirato incredibile per il tempo faceva i test di durata per ore sotto stress CON TIRATE FISSE A 7500 GIRI.
 
Intanto arriva anche il richiamo per il problema all'acceleratore anche per le gemelle dell'Aygo, ovvero le C1-207, circa 100.000 le vetture coinvolte.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto