Rigenerazione DPF non completa

Grazie mille per le risposte. Ma c'è un motivo per cui non arriverà mai allo 0%?
Solo per chiarire: parli di percentuale di avanzamento della rigenerazione oppure di percentuale d'intasamento? La prima parte da 0% e in generetion arriva proprio al 100%. La seconda parte dal 100% circa e non arriverà mai, come già detto, a zero ma a circa 12/15%. Sono due indicazioni con valenza differente.
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao a tutti, provo ad allacciarmi a questa discussione.
Ho una Stelvio immatricolata 11/2018, 210 CV, precedentemente ho avuto la Giulia 180CV, sempre 2018 ma versione senza adblue.
In fase di rigenerazione si accendeva la spia, consentendomi così di poter concludere il ciclo (stessa cosa con la precedente 159), la Stelvio invece non lo segnala.
Capita spesso, una volta parcheggiato in garage, di sentire l'inconfondibile odore e la ventola in funzione anche macchina spenta, chiaro segno del processo in corso, ahimè interrotto.
Sapete per caso se c'è modo di riattivare questa segnalazione?
Ho letto che esistono dei dispositivi per collegarsi anche con lo smartphone per vedere lo stato della vettura (incluso il discorso DPF), sapreste indicarmi quale?
Ti consiglio un metodo semplicissimo per sapere prima di spegnere l motore se l'auto sta rigenerando: Al momento di lasciare la macchina metti il manettino del DNA in N e il cambio in P. con il tasto laterale sulla leva del tergicristalli seleziona sul cruscotto il grafico dei consumi "a rettangoli verticali". Noterai che a destra accelerando compare una linea verticale bianca. Se questa linea compare e si muove dando gas vuol dire che l'auto non sta rigenerando, se invece non compare significa che la vettura sta rigenerando e quindi devi tenere il motore acceso e tenerlo a 2000/2500 giri/min (o in alternativa farti un giretto in macchina) fino a quando non ricomparirà la barra bianca a destra del grafico. A quel punto la rigenerazione sarà terminata e potrai spegnere il motore senza lasciarla in sospeso.
 
Ti consiglio un metodo semplicissimo per sapere prima di spegnere l motore se l'auto sta rigenerando: Al momento di lasciare la macchina metti il manettino del DNA in N e il cambio in P. con il tasto laterale sulla leva del tergicristalli seleziona sul cruscotto il grafico dei consumi "a rettangoli verticali". Noterai che a destra accelerando compare una linea verticale bianca. Se questa linea compare e si muove dando gas vuol dire che l'auto non sta rigenerando, se invece non compare significa che la vettura sta rigenerando e quindi devi tenere il motore acceso e tenerlo a 2000/2500 giri/min (o in alternativa farti un giretto in macchina) fino a quando non ricomparirà la barra bianca a destra del grafico. A quel punto la rigenerazione sarà terminata e potrai spegnere il motore senza lasciarla in sospeso.
Grazie, terrò d'occhio.
Utilizzo sempre in D, primo per ottimizzare i consumi in ciclo urbano, 2° perchè avendo il manettino nella versione con posizione fissa senza possibilità di bloccarlo, mi viene più semplice lasciarla e guidarla così...a meno che non debba percorrere qualche strada dove voglio avere il motore più reattivo.
 
Si infatti ho appena scaricato l'app e ordinato questo:

Voi quale usate per collegarvi? Cercavo qualcosa che andasse in standby, per evitare il continuo inserimento del connettore.

Arrivato...non si collega a Alfadpf, o meglio non lo vedo sulla lista delle possibili connessioni.
Scaricato un'altra app per fare un test (Car scanner), collegata in 1 secondo.
Secondo voi dipende appunto dal tipo di ODB2?
Preso un Vgate iCar Pro BLE 4.0
 
Uso lo stesso dispositivo che hai preso insieme a Car Scanner Pro, funziona a meraviglia.
 
Non ho preso Car scanner pro....ho scaricato la versione free.
Il Vgate si collega perfettamente ma se provo con l'app Alfadpf niente da fare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
purtroppo non ti posso aiutare in quanto utilizzo iPhone, per cui Car Scanner Pro è l'alternativa migliore per me.
Altri che utilizzano AlfaDPF con Android potranno aiutarti.