Rigidità su strade sconnesse

ragazzi vi aggiorno sulla problematica oggetto della discussione, ho sostituito i pneumatici vecchi ( all season a fine vita) con delle nexen estive, e il fenomeno descritto a inizio discussione sembra essere scomparso, quindi adesso posso dire che era dovuto alla rigidezza o all'eccessiva usura dei vecchi pneumatici, spero che questa risoluzione possa essere utile a qualcuno.
come sempre grazie per i vostri contributi
 
  • Like
Reactions: Relic e ziopalm
ragazzi vi aggiorno sulla problematica oggetto della discussione, ho sostituito i pneumatici vecchi ( all season a fine vita) con delle nexen estive, e il fenomeno descritto a inizio discussione sembra essere scomparso, quindi adesso posso dire che era dovuto alla rigidezza o all'eccessiva usura dei vecchi pneumatici, spero che questa risoluzione possa essere utile a qualcuno.
come sempre grazie per i vostri contributi
Gunny 751 è un cxxxxxne vero? Come alcuni hanno detto......io che ti dicevo? 😀
 
Si infatti, ma ti dico che nemmeno io ne ero certo, ma meglio così
 
Si infatti, ma ti dico che nemmeno io ne ero certo, ma meglio così
Gomme 4 stagioni diventano marmo facilmente perché in estate soffrono troppo e in inverno poi diventano pericolose con i km. La rigidezza della gomma è l effetto plastica della superficie fanno sì chevl auto perda contatto facilmente con il.suolo
 
le 4 stagioni non sono ne carne ne pesce.
 
  • Like
Reactions: Alex777
Gomme 4 stagioni diventano marmo facilmente perché in estate soffrono troppo e in inverno poi diventano pericolose con i km. La rigidezza della gomma è l effetto plastica della superficie fanno sì chevl auto perda contatto facilmente con il.suolo
si infatti, però sapete per le condizioni climatiche che ci sono in sicilia possono essere un buon compromesso da montare in inverno e poi smontare in estate, secondo me invece di montare delle invernali, in inverno conviene mettere su delle quattro stagioni e poi sostituirle in estate.
sono arrivato a questa conclusione perchè per il clima presente in sicilia nei mesi invernali un pneumatico solo invernale si consumerebbe in fretta e senza alcun motivo, visto che raramente le temperature qui scendono a livelli tali da giustificare un pneumatico invernale, mentre con un pneumatico 4 stagioni puoi avere una maggiore sicurezza rispetto a uno estivo e utilizzarlo pure per qualche viaggio in nord italia o europa nel periodo invernale, e cambiandolo in estate manterrebbe un consumo esiguo visto che lo si utilizza per circa 4 mesi e lo si potrebbe sfruttare per piu' tempo.
dico questo ovviamente per le condizioni climatiche della regione in cui vivo, è ovvio che questo ragionamento viene meno se si vive in nord italia
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
in sicilia fa più caldo che in calabria. a meno di non stare in montagna non c'è bisogno di termiche o 4 stagioni.
io uso solo estive
 
  • Like
Reactions: viper307
in sicilia fa più caldo che in calabria. a meno di non stare in montagna non c'è bisogno di termiche o 4 stagioni.
io uso solo estive
si però quando magari inverno vuoi andare sull'etna o fare un fine settimane a gambarie o camigliatello non è il caso di andare con le estive, poi ad esempio almeno una volta ogni anno faccio un viaggetto su, verso svizzera e alpi, e anche in quel caso non puoi andare con delle estive, sia per i possibili controlli della polizia stradale che per la tua sicurezza in generale
 
ovviamente per i viaggi in nord italia mi riferisco al periodo invernale
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se fai 2 viaggi e basta potresti accontentarti delle catene x emergenza e x evitare multe...
Per il resto piede leggero come si faceva fino a qualche anno fa quando le invernali nn erano obbligatorie.
Per le 4 stagioni lasciatemi dire che dipende... Se uno fa pochi km meglio quelle del doppio treno. Su auto della moglie dopo 5 anni (e 60k km totali) le invernali erano ancora a 2/3 del battistrada ma indubbiamente dure, le estive un po meno scolpite, ma anche loro ancora abbondantemente in regola...
Ora che l'ha cambiata stiamo valutando di mettere le 4 stagioni. Durassero anche 3 anni anziché 5 almeno le avrei "fresche"