Rimettere in strada una vecchietta rabbiosa

..possibile che pulendo il serbatoio ha tolto il grosso ma smosso dalle superfici il fine
(graniglia di ruggine), dipende da come ha agito, forse ci andava qualche risciacquo
in più oppure è il meglio che poteva fare senza mettere in campo interventi più tosti..

..vai di filtro per la benzina (un po' largo e trasparente)..in teoria prima della pompa
ma in pratica lo tieni sottocchio meglio (capisci se arriva benzina e se c'è altra sporcizia)
se lo monti in posto visibile a valle della pompa..al limite potrebbe dare un (molto) lieve ritardo
nel far arrivare la benzina dopo una pausa di più giorni se il circuito lentamente si svuota,
per cui ok filtro un po' grande che non faccia da "freno" guidando a tavoletta
ma neanche enorme che poi è un volume in più da riempire..
 
Messo un filtrino, per adesso dovrebbe bastare, poi questo inverno provvederò a sistemare definitivamente il serbatoio. Per il carburatorista, ho acquisito qualche trucchetto, la prossima volta tenterò io...


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Che ne dite, mica la curva è troppo stretta???
 
..perfetto..la curva penso che non avrebbe strozzato neanche se fosse stata metà di così..
..un po' alla volta stai facendo fare alla belva il periodo di test/rodaggio
per beccare i punti critici..manmano che ci prendi confidenza diventa più affidabile,
tra un po' ci puoi anche partire in vacanza / lunghe tratte,
dopotutto queste auto di elettronico non hanno quasi niente (in pratica
un modulo semieterno a transistor nel distributore/spinterogeno),
mentre le parti meccaniche dandoci un occhio /ascolto avvisano
per tempo quando c'è da cambiare qualche pezzo :D

..in tema di prevenzione, se per caso dovessi smontare i pannelli porta
ti segnalo la verifica dello stato delle mollette interne alle portiere
che permettono allo scrocco delle serrature portiere di potersi bloccare,
in rari casi dopo 25 anni la molletta arrugginisce e alla fine si spezza
durante un azionamento della maniglia/serratura portiera..
ma smontare i pannelli apposta no, non vale la pena,
tanto quando succede si rientra a casa senza problemi con un
elastico che tiene chiusa la portiera e un aneddoto un po' buffo..
 
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Che spettacolo!
 
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Ieri ho partecipato a un'altra manifestazione di rgolarità in pista in Slovenia:

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Devo dire che mi sto appassionando a queste manifestazioni. Qui, con due giri di pista, c'erano 7 rilievi cronometrici: alla prima prova abbiamo fatto 1002 penalità, alla seconda 821, alla terza 640, alla quarta e ultima abbiamo fatto 302 penalità. Stiamo prendendoci mano e anche il mio navigatore, prima titubante, ora non vede l'ora di partecipare alla prossima manifestazione.

Purtroppo mi è capitata una cosa che mi ha fatto dubitare delle condizioni della frizione: con partenze calme nessun problema, ma cercando di fare partenze brucianti sembra che la frizione slitti...
Qualcuno sa la procedura per il cambio della frizione? Magari con qualche manuale? Vorrei farla io nel mio garage con la fossa.
 
Ciao, rinnovo i complimenti per gli interni nuovi e l'uso che fate dell'auto..
..uhm..cambio frizione sulla 33 è incasinato..manovra livello abbastanza esperto..
..prima di andare a smontare mezza auto bene pensaci su ancora un po'
se i sintomi frizione sono chiari o meno..

..premesso che il gruppo motore-frizione ha 3 supporti principali alla scocca,
- il supporto frontale (A) che appoggia sulla traversa anteriore,
- il supporto centrale (B) che è appeso alla paratia servizi,
- il supporto posteriore (C) della coda del cambio
- (più un supportino sul lato del motore mi pare sx che si sgancia rapido)

0) smonti il gruppo marmitte, si inizia dal terminale, ruotando i pezzi per sbloccarli
invece di tirarli, poi smonti il centrale facendo ancora leva per ruotarlo, per ultimo
sbulloni i collettori dalle testate, per ultimi perchè servono a tenere fermo il sistema
di scarico mentre dall'altro lato ruoti i pezzi che stai smontando..;
non ricordo se al limite si riesce a smontare dall'auto collettori e centrale ancora
montati insieme..se si riesce a scavallare il ponte della sospensione posteriore

1) se hai una buca molto profonda (da starci in piedi) e 1 o 2 persone che ti aiutano
si può tentare la procedura rapida (2 mezze giornate per gli hobbisti,
poche ore per un meccanico), si smonta la calotta dello spinterogeno
(sennò urterebbe sulla paratia servizi), si liberano le cuffie della leva cambio,
si sostiene il motore con una fune legata sotto/dietro alla coppa olio,
si tolgono i supporti (C) e (B) e si va ruotare verso il basso di una decina di gradi
il gruppo cambio/motore, che fara leva sul supporto anteriore A che rimane fissato;
a questo punto si può sbullonare il cambio ed estrarlo, lasciando il motore appeso
e con la frizione in vista per essere sostituita; il difficile è sostenere il cambio
(per questo servono più persone, penso siamo sui 40 kg compresa la coda)
specie in posizione inclinata e al momento del rimontaggio quando vanno riallineate
le spine di incastro/bulloni con la campana del volano per richiudere il tutto;
altri problemi: gestire la discesa del motore con precisione con la corda di sostegno
è complicato, c'è da ingegnarsi con nodi o paranchi/assi di legno sopra ai parafanghi;
inoltre se si inclina troppo il motore secondo me c'è un vago rischia di stressare il sostegno
anteriore (A) in gomma specie se è già un po' stagionato, è fatto per assorbire vibrazioni
più che per flettersi all' indietro..
Qui c'è una serie di foto, 3 o 4 mostrano questa procedura:
Alfa Romeo 33 gearbox overhaul
..in pratica: la procedura è a rischio di qualche complicazione, è rapida solo
se si riesce a fare tutto bene..poi vabbè un altro utente francese esperto è riuscito
a farla anche con buca poco profonda, forse invece/oltre alla corda ha usato i crick
sotto alla zona campana volano o gli angoli posteriori delle testate..scriveva che
in teoria per estrarre il cambio basterebbe sollevare l'auto di circa 60(?)cm da terra
ma appunto poi rimontarlo senza avere lo spazio per sostenerlo da sotto bisogna
ingegnarsi a usare qualche rialzo in legno..

2) se hai un po' di treppiedi su cui sospendere l'auto e due o tre crick (idraulici o a manovella),
c'è la procedura lunga: in pratica tiri giù il motore e il cambio dall'auto e li separi dopo;
auto sollevata, giunti semiassi cambio sbullonato e sospesi in aria con spago,
almeno un braccio anteriore sospensione sbullonato dalla boccola sulla traversa anteriore per
facilitare il passaggio delle testate del motore (vedi il manuale officina della 33, anche quello della serie 3),
sostieni il motore cambio con i crick, liberi le cuffie della leva cambio, scolleghi tubi acqua
e ogni altro collegamento alla scocca (cavo acceleratore, tubi raffreddamento abitacolo,
cavo bobina, messe a terra, etc.. sviti i supporti A, B, C , cali il tutto piano a terra,
poi da terra lo trascini fuori dall'auto usando comecarrello le ruote del crick o anche
solo una lastra di legno o doppio cartone robusto da imballaggi
(aiuta ma non è indispensabile levare anche il paraurti);
una volta che il motore è fuori si fa la frizione e ogni possibile altra manutenzione
(mega tagliando, ad esempio ricentrare la bussola in gomma del supporto B
se si fosse scentrata, guarnizioni testate se rovinate, distribuzione, verniciatura blocco, etc)
che però nel tuo caso non vale, molti lavori li hai già fatti con il motore montato nella scocca :)
..al rimontaggio alcuni riescono a riposizionare con più facilità il gruppo motore
fissando per primo il supporto C (coda del cambio) e sollevando poi il resto..
..se hai un sollevatore idraulico tipo paranco/capretta, che ora sono abbastanza abbordabili
anche per gli hobbisti, allora è più semplice rispetto ad usare 2 o 3 crick, rimane comunque
un lavoro lungo e di pazienza..
..il serraggio delle brugole dei giunti dei semiassi al cambio va fatto con cura
(filetti puliti, serraggio abbastanza forte e magari anche una chiave dinanometrica)
sennò poi si rischia che si riallentino dopo un po' di uso..

3) sospetto che esista la una procedura Vins, un utente del forum che si è fatto
esperienza e ormai questi motori li smonta e rimonta quasi in una pausa pranzo,
non son sicuro ma qualcosa del tipo che svita i supporti A e B ma non il C, in pratica
smonta il motore ma lascia il cambio sull'auto, ma te la cito solo per batttuta..

4) ..si cede e si fa fare al proprio meccanico di fiducia e con l'attrezzatura comoda da officina :)
 
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indubbiamente 4... me la voglio godere, la storica, non diventarci *****...

Mi godo l'Alfa durante questa pseudoestate, poi giro di preventivi!!!!
 
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:):):) ..si la manutenzione della frizione è una bestiaccia sulla 33..
..la tua mi sembra una saggia politica..visto che tanti altri lavori più
divertente/alla portata con meno attrezzatura li hai fatti di persona,
per questa volta vedere se è possibile che un meccanico
attrezzato con il ponte e un aiutante magari proponga un buon preventivo :)
 
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