Rimettere in strada una vecchietta rabbiosa

Ciao, per la sprint come sito di manuali c'è questo:
OO==\°/==OO The Alfa Romeo Sprint related downloads site!

nel primo manuale che trovi nella pagina: http://alfasprint.extra.hu/pdf/AR_Sprint_workshop.pdf
ci sono gli schemi elettrici (da pag 53 a seguire) ma è in tedesco,
comunque già schemi e figure danno un po' di informazioni

In italiano c'è qualcosina nei cataloghi microfiche dei codici ricambi sempre nella stessa pagina,
es da pag 97 del terzo dei microfisches: http://alfasprint.extra.hu/pdf/Sprint_veloce_car_opt.pdf
o da pag. 96 del quarto: http://alfasprint.extra.hu/pdf/Sprint3s_caro_opt.pdf


Beh, tra questo in tedesco e quello che ho trovato in francese, mi sa dovrò mettermi a studiare lingue... :D
 
Oggi ho completato il lavoro di rifinitura delle portiere:

ecco la maniglia rotta:
13697161_10206943570044577_7143626299011028585_n.jpg

queste invece le cornici di collegamento del maniglione al pannello della portiera, a sinistra quello originale, a destra quello nuovo:
13781842_10206943569764570_26044684019637500_n.jpg

13709840_10206943571124604_8680884024443775197_n.jpg

...ed eccolo montato:
13680837_10206943571924624_7578159990026186229_n.jpg

cornice maniglie portiere: a destra quella originale, al centro quella appena finita, a sinistra quello da grattare e trattare con l'acetone
13654228_10206943573044652_1491134280882580200_n.jpg

e in ordine inverso:
13754519_10206943576884748_4845360108026172688_n.jpg

e installate:
13707559_10206943572444637_814128856181186423_n.jpg

a sinistra l'originale, le altre varie fasi della lavorazione
13726847_10206943576164730_2990747062522989080_n.jpg

e il pezzo montato:
13645327_10206943572324634_2584022966112690745_n.jpg


E adesso mi sono nascosto la cassetta degli attrezzi, così riesco a farci qualche km!!!

;D ;D ;D
 
Da quando hai iniziato leggo in ossequioso silenzio e con avidità ogni singolo post che ad ogni scritto trasmette la passione viscerale che alimenti per questa AlfaSud,ora col post 402 hai superato ogni aspettativa...........
Ora ne ho la certezza,nemmeno i responsabili degli approvvigionamenti sapevano con certezza il numero,la forma e la collocazione dei singoli elementi di una Sprint come li conosci tu.
Onore al merito,sarebbe giusto che fossi riconosciuto al centro storico AlfaRomeo di Arese dallo staff della signora Elvira Ruocco.
Solo per dire a 20 anni ho posseduto una Sprint veloce 1,5 e ti posso assicurare che è più cio' che la ho odiata per le magagne che cio' che la ho amata per le brillanti prestazioni che effettivamente quando andava bene regalava,ora leggendo le tue esperienze e le emozioni che trasmetti,(Pare di essere seduti di fianco a te e a tuo figlio) comincio a pentirmi di non aver perseverato un poco di più ....................
 
  • Like
Reactions: il Manta
Da quando hai iniziato leggo in ossequioso silenzio e con avidità ogni singolo post che ad ogni scritto trasmette la passione viscerale che alimenti per questa AlfaSud,ora col post 402 hai superato ogni aspettativa...........
Ora ne ho la certezza,nemmeno i responsabili degli approvvigionamenti sapevano con certezza il numero,la forma e la collocazione dei singoli elementi di una Sprint come li conosci tu.
Onore al merito,sarebbe giusto che fossi riconosciuto al centro storico AlfaRomeo di Arese dallo staff della signora Elvira Ruocco.
Solo per dire a 20 anni ho posseduto una Sprint veloce 1,5 e ti posso assicurare che è più cio' che la ho odiata per le magagne che cio' che la ho amata per le brillanti prestazioni che effettivamente quando andava bene regalava,ora leggendo le tue esperienze e le emozioni che trasmetti,(Pare di essere seduti di fianco a te e a tuo figlio) comincio a pentirmi di non aver perseverato un poco di più ....................

Grazie mille per queste parole, spesso sono andato vicino allo sconforto per i problemi, ma qui ho trovato un gruppo davver affiatato e sempre pronto a dire una parole di incoraggiamento.

Se non fosse stato per Bobkelso, Mauretto, Kormrider, e tanti che adesso mi vengono in mente ma starei anni a citarli, avrei affidato i lavori a qualche meccanico ciarlatano e chissà come sarebbe finita...

Grazie a tutti. davvero, questa mia avventura con gli alti e i bassi resterà sempre nel cuore mio e dei miei cari che si sono lasciati coinvolgere con un bilancio estremamente positivo.
 
..a me questo restauro aveva già colpito quando in famiglia avete deciso
di rifare da voi i tessuti degli interni,
..oltre che occuparvi della meccanica da autodidatti,
all'inizio ancora poco esperti ma determinati..

..poi ora il colpo gobbo..
..approfittare di un amico con la stampante 3d.. :)
..che dire, bravi e intraprendenti !

Ps.: chissà se c'è un futuro in vista per l'utilizzo delle stampanti 3d per
i particolari delle vetture d'epoca, i disegni per stampare i pezzi una volta
realizzati sono riutilizzabili ,quello che è da verificare se i costi potrebbero essere
interessanti per rifare in piccole serie (decine) alcuni particolari introvabili e
ricercati da più persone, anche la resistenza meccanica dei pezzi ottenuti in questo
modo sino a qualche anno fa non era sufficiente, immagino sono stati fatti progressi
(in ambito industriale iniziano a stampare anche pezzi strutturali in leghe di metalli)
i pezzi che hai mostrato qui sembrano ottimi, anche come aspetto..
 
Ultima modifica:
Ci risiamo...
Oggi sono andato a farmi un giretto fino a Cividale con una famiglia amica nostra, noi davanti con l'Alfa, loro dietro con la loro quasi moderna.

Mezz'ora di strada, parcheggiamo e, tra una chiacchiera e l'altra, il mio amico mi fa: sai, Giovanni, dietro si sentiva odore di benzina, e proprio forte...

Sono rimasto... la macchina sembra andare bene, a freddo ai bassi regimi strappa un po' in accelerazione, ma pensavo fosse normale, e invece... ritorna l'incubo della benzina incombusta...

Cosa posso farci, tenendo conto che ho cambiato cavi candele, candele, coperchio distribuzione accensione, e che recentemente ho fatto ricarburare l'Alfa???
 
Ciao, al solito proviamo per esclusione, può essere che l'auto non è ancora "perfetta"
ma sarei fiducioso, visto come te la stai sistemando bene.

0) se l'odore di benzina fosse così avvertibile sarebbe indicativo capire se è episodico
(es per i primi km dopo l'avvio) o costante; se fosse avvertibile e costante avresti
dovuto notare dei consumi elevati (meno di 10km/l in uso normale su strada, non pista)
e si dovrebbe anche riuscire a scovare più facilmente la causa..

1) controllerei i leveraggi dell'arricchimento aria per avviamento a freddo:
la levetta sotto al piantone sterzo (che non sia rimasta metà tirata) e le levette sui carburatori
(muovendo la leva nell'abitacolo le puoi identificare), che non rimangano mezze tirate
per molle messe male o per scarsa lubrificazione delle stesse delle guaine dei cavi
che le azionano..dopotuto con le auto non più a carburatore si sta perdendo
la memoria dell'esistenza di queste levette..

2) c'è da escludere che la benzina non sia persa "esternamente" al motore,
non credo sia il tuo caso ma siccome è un controllo che puoi fare da te in 20min..
..fai andare un po' l'auto, poi la metti sopra la tua buca in officina e controlli
tutto il percorso del circuito alimentazione, dal serbatoio ai tubi, alla pompa meccanica,
alle giunzioni sul filtro e sui filtrini carburatori, tubazioni di ritorno tra i carburatori,
ispezione visiva intorno ai carburatori stessi; se non trovi nessun segno di unto/perdita
o se sai già che l'odore si avverte dallo scarico marmitta passi al 2) o al 3)

3) andrebbe escluso un guasto interno ai carburatori che lasci trafilare benzina
in eccesso nei cilindri, qui è complicato, non ricordo se oltre agli spilli galleggiante
e relativi oring di tenuta (solo un lato o entrambi?)avevi revisionato anche le membrane
delle pompe di ripresa o altri oring interni dei carburatori; dall'esterno potrebbe
non vedersi niente ma puoi dare un'occhiata visisa nel caso la benzian uscisse
trafilasse; al limite puoi togliere le candele e vedere se, a macchina spenta da non tanto
(quanto basta a far raffreddare un pò il blocco motore per non ustionarti) o dopo
che l'hai accesa al minimo ma poi spenta prima che vada in temperatura, trovi una
candela vistosamente più umida delle altre;

4) se non fossero i carburatori si tornerebbe a cercare i capire se hai mancate accensioni
(non ricordo se oltre alla calotta avevi sostituito anche la spazzola del ditributore o se
era un modello raro da trovare perchè includeva un sistema centrifugo limitatore di giri)
e la bobina di accensione o il suo modulo a transitor; il resto dei componenti come dici tu
li hai messi nuovi, andrebbero solo riverificati a vista, ad esempio se hai lavato l'auto
ed è entrata acqua in un pozzetto candela ed ha fatto ossidazione prima di evaporare
o se banalmente in pista si è un po' svitato uno di quei piccoli coprifiletti che sono
in testa alla candela
; se non trovi nessuna anomalia vistosa puoi provare a far
esaminare ad un eletrauto l'auto al minimo con una pistola stroboscopica di tipo
elettronico e relativi sensori applicati ai cavi candela, se ci fosso qualche mancata
accensione penso la rileverebbe..

5) test compressione cilindri (alla vecchia maniera con un manometro oppure sentire se
l'elettrauto può fare con il sistema elettronico che ho letto qui sul forum si può usare adesso,
in pratica se ho capito bene verificano in dettaglio le caratteristiche elettriche della scintilla
in ogni cilindro), per escludere che non ci sia una valvola che non chiude bene e
allora quel cilindro ha accensioni irregolari; lo ho scritto per scupolo e per caso generale,
non penso sia il tuo caso se il motore al minimo non vibra/traballa..

..facci sapere, ciao!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: il Manta
Ciao, al solito proviamo per esclusione, può essere che l'auto non è ancora "perfetta"
ma sarei fiducioso, visto come te la stai sistemando bene.

0) se l'odore di benzina fosse così avvertibile sarebbe indicativo capire se è episodico
(es per i primi km dopo l'avvio) o costante; se fosse avvertibile e costante avresti
dovuto notare dei consumi elevati (meno di 10km/l in uso normale su strada, non pista)
e si dovrebbe anche riuscire a scovare più facilmente la causa..

Guarda, dopo l'ultima regolazione carburazione l'auto andava bene, avvertivo un po' di odore in garage ad auto ferma, ma pensavo fosse colpa del sistema dei carburatori e l'evaporazione della benzina in esso contenuti.
Poi a un certo punto ho iniziato a sentire questo odore, ma senza riuscire a individuarne la provenienza.

1) controllerei i leveraggi dell'arricchimento aria per avviamento a freddo:
la levetta sotto al piantone sterzo (che non sia rimasta metà tirata) e le levette sui carburatori
(muovendo la leva nell'abitacolo le puoi identificare), che non rimangano mezze tirate
per molle messe male o per scarsa lubrificazione delle stesse delle guaine dei cavi
che le azionano..dopotuto con le auto non più a carburatore si sta perdendo
la memoria dell'esistenza di queste levette..

quelle sono a posto.

2) c'è da escludere che la benzina non sia persa "esternamente" al motore,
non credo sia il tuo caso ma siccome è un controllo che puoi fare da te in 20min..
..fai andare un po' l'auto, poi la metti sopra la tua buca in officina e controlli
tutto il percorso del circuito alimentazione, dal serbatoio ai tubi, alla pompa meccanica,
alle giunzioni sul filtro e sui filtrini carburatori, tubazioni di ritorno tra i carburatori,
ispezione visiva intorno ai carburatori stessi; se non trovi nessun segno di unto/perdita
o se sai già che l'odore si avverte dallo scarico marmitta passi al 2) o al 3)

controllo eseguito assieme a un amico esperto, tutto ok. Avevo comunque escluso perché nel garage per abitudine metto cartoni/stracci per terra al fine di individuare subito perdite ecc.

3) andrebbe escluso un guasto interno ai carburatori che lasci trafilare benzina
in eccesso nei cilindri, qui è complicato, non ricordo se oltre agli spilli galleggiante
e relativi oring di tenuta (solo un lato o entrambi?)avevi revisionato anche le membrane
delle pompe di ripresa o altri oring interni dei carburatori; dall'esterno potrebbe
non vedersi niente ma puoi dare un'occhiata visisa nel caso la benzian uscisse
trafilasse; al limite puoi togliere le candele e vedere se, a macchina spenta da non tanto
(quanto basta a far raffreddare un pò il blocco motore per non ustionarti) o dopo
che l'hai accesa al minimo ma poi spenta prima che vada in temperatura, trovi una
candela vistosamente più umida delle altre;

Mi si è accesa una lampadina... Un paio di mesi fa ho trovato l'auto che andava a tre e un sacco di benzina sputacchiata attorno al carburatore: uno spillo di un carburatore si era intasato a causa dello sporco artrivato dal serbatoio, così ho il mio carburatorista ha dovuto pulire i carburatori (pieni di residui rugginosi) e io ho installato un filtro benzina all'uscita della pompa.
Però mi è stato detto che il filtro lascia passare le parti millesimali che comunque sporcano e intasano gli spruzzi del carburatore. Adesso infatti ogni tanto, a motore freddo, nelle accelerazioni lente, si sentono dei vuoti. Magari è una caratteristica dei motori a carburatori, magari è uno spillo intasato???

4) se non fossero i carburatori si tornerebbe a cercare i capire se hai mancate accensioni
(non ricordo se oltre alla calotta avevi sostituito anche la spazzola del ditributore o se
era un modello raro da trovare perchè includeva un sistema centrifugo limitatore di giri)
e la bobina di accensione o il suo modulo a transitor; il resto dei componenti come dici tu
li hai messi nuovi, andrebbero solo riverificati a vista, ad esempio se hai lavato l'auto
ed è entrata acqua in un pozzetto candela ed ha fatto ossidazione prima di evaporare
o se banalmente in pista si è un po' svitato uno di quei piccoli coprifiletti che sono
in testa alla candela
; se non trovi nessuna anomalia vistosa puoi provare a far
esaminare ad un eletrauto l'auto al minimo con una pistola stroboscopica di tipo
elettronico e relativi sensori applicati ai cavi candela, se ci fosso qualche mancata
accensione penso la rileverebbe..

spazzola NO, bobina accensione nemmeno. E il contagiri non mi funziona...

5) test compressione cilindri (alla vecchia maniera con un manometro oppure sentire se
l'elettrauto può fare con il sistema elettronico che ho letto qui sul forum si può usare adesso,
in pratica se ho capito bene verificano in dettaglio le caratteristiche elettriche della scintilla
in ogni cilindro), per escludere che non ci sia una valvola che non chiude bene e
allora quel cilindro ha accensioni irregolari; lo ho scritto per scupolo e per caso generale,
non penso sia il tuo caso se il motore al minimo non vibra/traballa..

Ho il kit per il test di compressione, devo soltanto imparare a usarlo...

..facci sapere, ciao!

Per adesso ho trovato il tappo del carburante con una vistosa crepa: l'ho sostituito con uno di emergenza (e l'odore sembrava aumentare), quindi l'ho riparato con la superattack e semprerebbe essersi ridotto considerevolmente l'odore.
Soltanto domani, quando partirò per l'Austria, saprò dai miei amici se dietro la situazione è migliorata.

In ogni caso, cercando per ricambisti un tappo di ricambio, ho scoperto che il tappo serbatoio e il condotto verso il serbatoio sono stati modificati, sembrerebe che è stato spinto un tubo all'interno del tubo originale e quindi il tappo non è originale, sembra quasi il tappo di una damigiana...
 

Allegati

  • upload_2016-8-24_20-39-27.png
    upload_2016-8-24_20-39-27.png
    53.7 KB · Visualizzazioni: 149
ok..capito..si come prima cosa c'è da risolvere la questione crepa nel tappo
(+ eventuali giunzioni dei tubi che non ti convincono, nel caso non facciano tenuta bene)
..poi si vede se c'è ancora odore di benzina o meno..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo aver rendicontato l'avventura in Austria, ho dato una bella controllata ai vari livelli del motore: l'olio è OK, il liquido di raffreddamento no.

Avevo già fatto un rabbocco in Austria, notando sempre temperature OK ma uno stillicidio dal tubicino che dal vaso di espansione scola il liquido fatto passare dalla valvola a pressione del vaso di espansione: 820 km percorsi, 2 rabbocchi da mezzo litro. Presumo a questo punto che sia questo il problema, quindi provvederò a cambiarlo. (già ordinato...)

Già che avevo un attimo, mi sono messo a fare una cosa che avrei dovuto fare un sacco di tempo fa: ho smontato il volante, tolta la ruggine sulle razze e pulita e ravvivata la pelle:

prima:

14199486_10207281361409150_1718034100814726505_n.jpg

14199344_10207281362009165_452680237333210346_n.jpg

Dopo:

14191988_10207281362729183_7028477681206663386_n.jpg

14183714_10207281363249196_6275077390581402081_n.jpg
 
  • Like
Reactions: bobkelso