Ripartitore di frenata e consumo pastiglie.

Alfacorse

Alfista principiante
1 Aprile 2008
1,138
13
39
To
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
2.0 T.S.
La cronistoria del consumo delle pastiglie sulla mia 147 parte con la sostituzione di quelle posterioi dopo 35000 Km, eranno quasi al ferro, mi dissero che su questo modello era frequente soprattutto perchè era stata ferma più di un anno.

Ai 40000 Km ho sostituito quelle anteriori anche se ne avevano ancora un pochino ma poco poco.

Adesso che ho 70000 Km ho dovuto sostituire sia le posteriori, quindi dopo altri 35000, che le ateriori dopo soli 30000.
Erano tutte finite finite.

Premesso che ho sempre montato parti originali, vengo alla domanda: secondo voi il consumo eccessivo soprattutto di quelle posteriori può essere imputabile al mal funzionamento del ripartitore?
Secondo il consumo eccessivo generale è può essere solo una questione di stile di guida?

Ormai dire che è stata ferma non è più possibile e quindi il consumo è dovuto all'uso prevalentemente cittadino e con un 30% di statale e poca montagna.

Grazie a chi vorrà dare il suo parere e consiglio.
 
La cronistoria del consumo delle pastiglie sulla mia 147 parte con la sostituzione di quelle posterioi dopo 35000 Km, eranno quasi al ferro, mi dissero che su questo modello era frequente soprattutto perchè era stata ferma più di un anno.

Ai 40000 Km ho sostituito quelle anteriori anche se ne avevano ancora un pochino ma poco poco.

Adesso che ho 70000 Km ho dovuto sostituire sia le posteriori, quindi dopo altri 35000, che le ateriori dopo soli 30000.
Erano tutte finite finite.

Premesso che ho sempre montato parti originali, vengo alla domanda: secondo voi il consumo eccessivo soprattutto di quelle posteriori può essere imputabile al mal funzionamento del ripartitore?
Secondo il consumo eccessivo generale è può essere solo una questione di stile di guida?

Ormai dire che è stata ferma non è più possibile e quindi il consumo è dovuto all'uso prevalentemente cittadino e con un 30% di statale e poca montagna.

Grazie a chi vorrà dare il suo parere e consiglio.
In effetti 35.000 km con le pastiglie posteriori non sono molti, io con un'auto più pesante ho percorso quasi 100.000 km. Diciamo che freno pochissimo anche se quando freno, la frenata è "intensa"...:eek:
Il correttore di frenata può avere un certo peso ma non tale da finire le pastiglie in breve tempo. I miei percorsi sono in prevalenza, misto, poca città e un pò di autostrada, quasi sempre con carico limitato (2/3 persone a bordo, carico zero)

Magari qualcuno che ha la tua stessa auto ti potrà dare un suo parere... butto lì delle ipotesi: freno a mano regolato male, percorsi spesso a pieno carico, pinze che rimangono "frenate" (difficile).

Ultima e più probabile... guida "irruenta" ehm volevo dire sportiva....:blink:.


:decoccio:
 
In effetti 35.000 km con le pastiglie posteriori non sono molti, io con un'auto più pesante ho percorso quasi 100.000 km. Diciamo che freno pochissimo anche se quando freno, la frenata è "intensa"...:eek:
Il correttore di frenata può avere un certo peso ma non tale da finire le pastiglie in breve tempo. I miei percorsi sono in prevalenza, misto, poca città e un pò di autostrada, quasi sempre con carico limitato (2/3 persone a bordo, carico zero)

Magari qualcuno che ha la tua stessa auto ti potrà dare un suo parere... butto lì delle ipotesi: freno a mano regolato male, percorsi spesso a pieno carico, pinze che rimangono "frenate" (difficile).

Ultima e più probabile... guida "irruenta" ehm volevo dire sportiva....:blink:.


:decoccio:

Grazie per il parere.

Al tipo di percorsi e al corico dell'auto ci avevo pensato ma per il 95% del tempo sono solo o al massimo in 2 e proprio per questo pensavo al ripartitore che frena dietro proprio perchè l'auto lì è scarica anche se non ha molto senso ma se funzionasse male...

Il freno a mano lo tiro tutte le soste ma funziona bene e viene regolato ad ogni tagliando quindi il ripetersi del consumo non sarebbe possibile.

Per lo stile di guida non penso che si possa essere più di tanto "irruenti" o meglio sportivi in città anche perchè non mi metto a fare staccate al limite per girare l'angolo.
Qualche volta vado a fare un giro per le colline o sui monti ma Km percorsi non più del 5% del totale ad essere ottimisti.

Mi resta il dubbio e aspetto pareri ed esperienze.
 
Te l'avevo detto di usare anche il pedale "di centro" e di non fare sempre il figo fermarti di traverso tirando il freno a mano... poi succedono questi inconvenienti...
a parte gli scherzi, anche secondo me è regolata male la ripartizione della frenata, escluderei problemi con la pinza (una può essere ma due pinze che restano leggermente schiaciate è improbabile).
La mia 145 cambiava le posteriori ogni due anteriori (come è di solito) ti conviene andare da un meccanico e far regolare la forza frenante che evidentemente è troppo alta al posteriore.
 
Grazie Camoz.

Comunque visto il consumo anche i quelli anteriori, solo 30000 Km, mi sa che il pedale centrale lo uso.
Ti stupirò ma con questa mai fatto freno a mano.

Secondo te è una cosa elettronica allora?
Regolare il ripartitore si può fare elettronicamente?
 
sò che è possibile regolarlo e immagino sia una regolazione meccanica, ma questa volta mi cogli impreparato sull'argomento.
 
Allora siamo in due.
Pensavo fosse la centralina ABS a regolare la ripartizione ma non saprei, non mi sono mai posto il problema.
 
la macchina dovrebbe gia avere un impostazione di fabbrica sbilanciate all'anteriore,mentre la centralina abs lavora ne seguente modo.
Per evitare che nelle frenate di emergenza e nelle curve le ruote posteriori (che sono invariabilmente in tali condizioni, le piu' scaricate) tendano a bloccarsi, la centralina abs modula la pressionehttp://staff.nt2.it/michele/parola_294_pressione.aspxnel circuito idraulico in modo che quella che raggiunge i freni posteriori sia inferiore rispetto a quella che arriva ai freni anteriori. Questi ultimi possono cosi esercitare una elevata coppia frenante senza che le ruote posteriori si blocchino. la centralina è realizzata in modo da tenere conto del carico gravante sull' asse posteriore (la diminuzione della pressione nel circuito e' tanto maggiore quanto e' minore il carico in questione).
 
Ultima modifica:
La frenata è ripartita elettronicamente dall'EBD ed, effettivamente, 40.000km per delle pastiglie posteriori sono pochi.

Siccome è molto raro andare a lungo a pieno carico (5 persone + bagagli) è probabile che il problema sia nella non corretta ripartizione della frenata.

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per le spiegazioni ma proprio perchè sapevo che il tutto funziona così non capivo perchè viaggiando scarico si consumassero così tanto le pastiglie posteriori.

Se mi confermate che la ripartizione è solo elettronica è lì che bisognerà agire.

Domanda ma l'EBD è governato dalla centralina ABS?

Perchè se così è un'altra cosa mi fa pensare.
Verso circa i 45000 Km ho cambiato centralina e sensori ABS e quindi il malfunzionamento dovrebbe essere su due centraline diverse e qui mi viene il dubbio che i 2 meccanici sentiti da me abbiano ragione nel dire che è una particolarità del 2.0 consumare di più le posteriori.