Riscaldamento Sempre Attivo

confab

Alfista principiante
24 Settembre 2008
175
2
36
Ca
Regione
Sardegna
Alfa
75
Motore
1.8 Turbo A.S.N.
Salve ragazzi, ho un problema con l'impianto di riscaldamento della mia 75. Anche se posiziono la manopola sul freddo, esce sempre aria calda. Da cosa può dipendere? Se c'è una soluzione semplice che con un po' di manualità si risolve, mi metto all'opera anche domani sera.. Ora che salgono le temperature è un "pizzico" fastidioso avere dell'aria calda che ti picchia in faccia, sopratutto quando percorrendo il lungomare ti aspetteresti una piacevole brezza?!?! :mad:
 
Hai due possibili origini del problema:
A: si rotto/sganciato il cavetto in metallo dal comando del riscaldamento;
B: il rubinetto sul piccolo radiatorino non chiude più perfettamente.

Per verificare dovresti smontare, per praticità, il tunnel centrale, così da poter accedere al blocco comandi riscaldamento e verificare se il cavetto è ancora agganciato o se per qualche motivo si sia sganciato. Se dovesse essere attaccato, devi infilarti sotto la plancia ed arrivare al blocco ricaldamento: per poter sostituire il rubinetto credo sia assolutamente indispensabile smontare tutta la plancia (diversamente non hai grande possibilità di manovra), oltre ad aver preventivamente svuotato l'intero circuito di raffreddamento, sganciando il manicotto basso del radiatore. Nel caso non volessi cimentarti in un'impresa complessa, come quella che ti si prospetta, l'alternativa sarebbe (sempre previo svuotamento del circuito di raffreddamento) individuare nel vano motore le derivazioni che vanno verso l'impianto di riscaldamento, tagliare i relativi manicotti (non quelli principali, ma quelli che vanno verso l'abitcolo) e fare una modifica mediante l'uso di raccordi idraulici che possano essere, in caso di bisogno (come in estate), chiusi con appositi tappi a vite. E' una soluzione un po' empirica, ma che potrebbe risolvere facilmente il problema.

L'alternativa è quella che ti ho prospettato: smontare la plancia... Le controindicazioni sono tante, a cominciale dalla possibile labilità delle connessioni elettriche della strumentazione che, se non maneggiate a dovere, potrebbero dar luogo - dopo il rimontaggio - a malfunzionamenti di spie ed indicatori; fino alla fragilità intrinseca e probabile, dell'intera plancia (soprattutto se l'auto ha vissuto per anni all'aperto). Insomma, se non lo si è mai fatto e/o non si trova chi lo sappia veramente fare, io sono per il non toccare nulla nell'abitacolo, se non assolutamente necessario.

Ciao e in bocca al lupo... :eclipsee_Victoria:

PS: nel caso volessi optare per la modifica dei manicotti, ricorda che va fatta sia per il manicotto in entrata, sia per quello in uscita, mi raccomando!!!!!!
 
aggiungo solo che smontando la plancia radio e il tunnel, può provare a chiudere a mano il rubinetto... Ottima spiegazione red!
 
aggiungo solo che smontando la plancia radio e il tunnel, può provare a chiudere a mano il rubinetto... Ottima spiegazione red!

Thank you Kaste!!!
...e poi, ci ho pensato solo ora... volendo modificare direttamente i manicotti, alternativamente (anzichè modificarli entrambi) è possibile individuare quello di mandata (che è quello più caldo tra i due) e modificandolo inserendo direttamente lì, in posizione accessibile, un rubinetto. Senza troppi patemi....
 
Il problema più grosso e smontare il volante perché ti serve un estrattore, dopodiché con quattro viti togli tutto il cruscotto. Prima pero devi smontare il quadro strumenti. Per i fili non ti preoccupare perché sganci i connettori e viene via tutto insieme.
Il problema dipende probabilmente dal cavo, puoi provare ripararlo senza smontare il cruscotto, ma e posizionato in alto.
 
Primo grazie a tutti per l'interessamento, sopratutto a Red che potrebbe scrivere un nuova edizione del manuale Alfa Romeo per officine..:p.. Comunque proverò a smontare il tunnel centrale e vedere il discorso del cavetto, in alternativa preferisco non smontare il cruscotto, applicherò se necessario una sorta di rubinetto direttamente al manicatto in ingresso all'abitacolo.. Purtroppo anche se tenute come regine, gli acciacchi ogni tanto non mancano alle nostre 75!!
Grazie ancora, vi terrò aggiornati sullo svolgimento delle operazioni.. Buonaserata! :decoccio:
 
attenzione che non puoi bloccare l'acqua, perchè deve tornare al monoblocco. Non ti preoccupare a smontare il cruscotto, non succede nulla. lo ho fatto su una macchina che mi serviva per ricambi ed avevo all'aperto da circa 8 anni. Oggi quella macchina la uso e tutto funziona perfettamente.
 
attenzione che non puoi bloccare l'acqua, perchè deve tornare al monoblocco. Non ti preoccupare a smontare il cruscotto, non succede nulla. lo ho fatto su una macchina che mi serviva per ricambi ed avevo all'aperto da circa 8 anni. Oggi quella macchina la uso e tutto funziona perfettamente.

Condor, scusami, ma l'acqua torna comunque al monoblocco, attraverso il circuito principale: quello del riscaldamento è una semplice derivazione che, se il rubinetto aperto, devia parte dell'acqua attraverso il radiatorino del riscaldamento e quindi di nuovo al monoblocco e se il rubinetto è chiuso è cieca. Il circuito principale, che io sappia, è ovviamente integro e l'acqua che va al riscaldamento ne è solo una piccola parte. Dovrebbe......
 
Condor, scusami, ma l'acqua torna comunque al monoblocco, attraverso il circuito principale: quello del riscaldamento è una semplice derivazione che, se il rubinetto aperto, devia parte dell'acqua attraverso il radiatorino del riscaldamento e quindi di nuovo al monoblocco e se il rubinetto è chiuso è cieca. Il circuito principale, che io sappia, è ovviamente integro e l'acqua che va al riscaldamento ne è solo una piccola parte. Dovrebbe......
Sono d'accordo con te, aggiungo pure che conta poco intercettare la mandata o il ritorno, basta chiudere. :)



:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Condor, scusami, ma l'acqua torna comunque al monoblocco, attraverso il circuito principale: quello del riscaldamento è una semplice derivazione che, se il rubinetto aperto, devia parte dell'acqua attraverso il radiatorino del riscaldamento e quindi di nuovo al monoblocco e se il rubinetto è chiuso è cieca. Il circuito principale, che io sappia, è ovviamente integro e l'acqua che va al riscaldamento ne è solo una piccola parte. Dovrebbe......

l'acqua al radiatore del riscaldamente arriva sempre, indipendentemente dal fatto che sia aperto il rubinetto, in quanto dal monoblocco parte un tubo, di piccole dimensioni, che passa sopra il corpo farfallato entra nell'abitacolo arriva all'impianto di riscaldamento e se non è deviato nel radiatore del riscaldamento rientra nel motore.
Non sono cosi convinto che chiudendo questo passaggio si ottenga un buon risultato.
A mio parere sarebbe meglio smontare il cruscotto che intrompere un percorso che è stato studiato appositamente.
Al limite sarebbe piu consigliabile fare una deviazione all'interno del vano motore in modo che l'acqua che dovrebbe andare all'abitacolo rientri subito nel monoblocco.