Rottura fusello posteriore. ( Ma la qualità ?? )

Cioè voi un semplicissimo urto a 30km/h sulla gomma lo chiamate urto ? I fuselli sono l'ultima cosa che deve rompersi e deformarsi, prima c'è tutta la sospensione...lì e' un chiaro difetto di fabbricazione...
Che non freghi a nessuno ci posso anche credere, anche perché se vai in un concessionario moderno non sanno nemmeno dove è il motore figurati se sanno cosa sia un fusello...
io gli avrei fatto passare il piacere con tanto di avvocato e perizia...
Mi sembra strano che tu ti intertasdisca su un problema del genere! Anche se fosse a 10 km/h se il muretto non cede, l energia da qualche parte si deve scaricare. Un braccetto per tanto resistente sia non riesce a farsi carico di sopperire a tutto il carico e respingere indietro l auto. A meno che non sia stato calcolato espressamente per quella situazione.
Successa la stessa cosa ad un amico con Volvo xc 60
 
. A meno che non sia stato calcolato espressamente per quella situazione.

Il nocciolo della questione è proprio questo.... genericamente una sospensione non è dimensionata per ricevere significativi urti laterali. ;)
 
  • Like
Reactions: Juri&Giulia
Cioè voi un semplicissimo urto a 30km/h sulla gomma lo chiamate urto ? I fuselli sono l'ultima cosa che deve rompersi e deformarsi, prima c'è tutta la sospensione...lì e' un chiaro difetto di fabbricazione...
Che non freghi a nessuno ci posso anche credere, anche perché se vai in un concessionario moderno non sanno nemmeno dove è il motore figurati se sanno cosa sia un fusello...
io gli avrei fatto passare il piacere con tanto di avvocato e perizia...
Melo capisco il tuo punto di vista, ma qui il problema é che la “strisciata” o botta che sia é stata presa lateralmente, e come dicono gli altri nei post precedenti la sospensione non é progettata per assorbire urti laterali, ma solo verticali… poi il fusello é subito attaccato al mozzo della ruota quindi ci sta che si deformi prima lui e poi in caso non basti per attutire la botta pure i bracci
 
Cioè voi un semplicissimo urto a 30km/h sulla gomma lo chiamate urto ? I fuselli sono l'ultima cosa che deve rompersi e deformarsi, prima c'è tutta la sospensione...lì e' un chiaro difetto di fabbricazione...
Che non freghi a nessuno ci posso anche credere, anche perché se vai in un concessionario moderno non sanno nemmeno dove è il motore figurati se sanno cosa sia un fusello...
io gli avrei fatto passare il piacere con tanto di avvocato e perizia...
I 30 km/h contro un corpo solido che non cede (tipo il muretto che ha coinvolto Paciocco) comportano tutt'altro che un urto trascurabile.
Ecco le conseguenze di un urto a 30 km/h (anche a 50 km/h) contro un ostacolo che non cede.

 
  • Like
Reactions: Giuseppe73
ioè voi un semplicissimo urto a 30km/h sulla gomma lo ch
a volte dipende come si prende l'urto.. può essere che la ruota ha toccato il muretto con un'angolazione coincidente col punto critico del fusello che s'è deformato.. capace che fa la stessa manovra altre 10 volte e non lo piega...
hai presente i lucchetti a pistone? qll antirottura? beh se ti cadono di mano e sbattono a terra in un certo modo si rompono...

antonio tu hai ragione che i materiali sono cambiati però ste auto cmq sono pesanti. un suv di 2 tonnellate ha una forza d'urto tale che anche a bassa velocità l'impatto è dannoso...
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Non è corretto questo test in quanto le ruote che toccano terra fanno anche la loro differenza:

Una macchina lanciata a 30Km. è sottoposta all'inerzia del movimento del veicolo e quando impatta parte della forza torna indietro grazie al movimento delle ruote (diciamo che avviene un certo rimbalzo) il pneumatico stesso si comprime sul terreno (effetto molla)

Un oggetto lanciato dall'alto verso il basso entra in gioco un'altra forza (la gravità) che genera più forza durante l'impatto e tutto il peso del veicolo viene scaricato a terra senza il famoso rimbalzo da impatto in orizzontale e il movimento delle ruote che dopo l'impatto tende a mandare indietro il veicolo..
 
  • Like
Reactions: paciocco24
antonio tu hai ragione che i materiali sono cambiati però ste auto cmq sono pesanti. un suv di 2 tonnellate ha una forza d'urto tale che anche a bassa velocità l'impatto è dannoso...
Concordo, infatti ho detto che ci sono diverse forze in gioco tra cui il peso che non è trascurabile..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ragazzi ripeto, mi sono illuso che avendo toccato la gomma (quindi non una superficie dura come il cerchio) la forza fosse stata attutita da quest'ultima e non veniva scaricata su altre parti della ruota, (considerando pure la "bassa" velocità) ma cosi non è stato, per motivi piu' o meno plausibili, uno dei tanti potrebbe essere che l'impatto proveniva lateralmente, e tutto il gruppo sospensione non è nato per assorbire urti laterali.
il video postato non c'entra nulla, sarebbe stato piu' inerente un video sui crash test
in ogni caso è fuori da ogni logica chiedere un "risarcimento" ad alfa, o chi per lei, in quanto il danno proviene da un utilizzo o sbaglio non conforme al veicolo.