Rumoraccio in accelerazione

.1.4.7.

Alfista principiante
2 Aprile 2010
70
1
9
OR
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Salve a tutti

Ho un problema con la mia 147, precisamente un 1600 TS da 105 cv con impianto GPL.

All'accensione, ed in accelerazione sotto i 3000 giri la macchina emette questo fastidiosissimo suono.

Allego un video:

https://drive.google.com/open?id=0B3exrFfX_sBgZ05UOUV6cnVtQnM

Oltretutto (non so se sia collegato o un problema a parte) alcuni giorni fa, la macchina è impazzita e ha accelerato da sola. Mi trovavo in 5a marcia sui 70 orari ed improvvisamente accelera e prende velocità avvicinandosi alla macchina davanti, allora provo a frenare ma sentivo che l'auto continuava ad accelerare, così schiaccio la frizione e il contagiri vola verso la zona rossa.
Menomale che ero in allerta e visto stava salendo velocemente al limitatore ho buttato un occhio nello specchietto retrovisore, ho visto non c'era nessuno ed ho spento la macchina girando la chiave.
Alla riaccensione tutto normale e il problema all'acceleratore non si è ripresentato.

Ma il suono rimane

Qualcuno sa darmi lumi?

Grazie in anticipo
 
Premmeso che il rumore/suono registrato non rispecchia mai la reale tonalità, credo che il problema sia riconducibbile al variatore di fase e cosa più grave se confermata, potresti avere qualche tenditore bloccato su cui striscia una delle cincgie; per quest'ultima ti consiglio di dare un occhiata visiva subito.
Per la questione dell'accelazione improvvisa mi preoccupa non poco visto che oggi abbiamo a che fare con questi acceleratori elettronici e non più a cavo; posso citarti solo quello che è accaduto a me e cioè che ad un certo punto dopo una accelerazione a tappeto l'acceleratore rimase bloccato al punto che dovetti sollevarlo a mano, la causa di tutto era dovuta al tappetino (di cacca) che bloccava la pedalina.
 
Premmeso che il rumore/suono registrato non rispecchia mai la reale tonalità, credo che il problema sia riconducibbile al variatore di fase e cosa più grave se confermata, potresti avere qualche tenditore bloccato su cui striscia una delle cincgie; per quest'ultima ti consiglio di dare un occhiata visiva subito.
Per la questione dell'accelazione improvvisa mi preoccupa non poco visto che oggi abbiamo a che fare con questi acceleratori elettronici e non più a cavo; posso citarti solo quello che è accaduto a me e cioè che ad un certo punto dopo una accelerazione a tappeto l'acceleratore rimase bloccato al punto che dovetti sollevarlo a mano, la causa di tutto era dovuta al tappetino (di cacca) che bloccava la pedalina.

Ciao, grazie per la risposta!

Ho il 1600 105cv che mi pare non dovrebbe avere il variatore di fase (presente invece sul 1600 ma da 120 cv).
Ho controllato le cinghie e sembrano apposto.
Mi sono concentrato sul capire la provenienza del rumore e proviene da questa zona:

i67.tinypic.com_3tp5d.jpg


Suggerimenti?
 
Strano, comunque stacca il tubo in gomma che vedi nella foto, nella parte inferiore e guarda all'interno per controllare se noti qualcosa di anomalo nella valvola a farfalla.
Una prova che potresti fare è quella di: dopo aver staxìccato il tubo, a quadro acceso, motore non avviato, prova a giocare sull'acceleratore e ascolta se senti rumori strani.
 
Perfetto, grazie, a giorni procedo allo smontaggio e terrò aggiornato il thread!
 
Oltretutto (non so se sia collegato o un problema a parte) alcuni giorni fa, la macchina è impazzita e ha accelerato da sola. Mi trovavo in 5a marcia sui 70 orari ed improvvisamente accelera e prende velocità avvicinandosi alla macchina davanti, allora provo a frenare ma sentivo che l'auto continuava ad accelerare, così schiaccio la frizione e il contagiri vola verso la zona rossa.
Menomale che ero in allerta e visto stava salendo velocemente al limitatore ho buttato un occhio nello specchietto retrovisore, ho visto non c'era nessuno ed ho spento la macchina girando la chiave.
Alla riaccensione tutto normale e il problema all'acceleratore non si è ripresentato.

Ma il suono rimane
Il rumore di " ferraglia" iniziale potrebbe essere causato dal motorino d'avviamento che tarda a tornare in posizione iniziale.
Il rumore stridulo successivo probabilmente è provocato dallo slittamento della cinghia servizi....

Il fatto che l'auto continui ad accelerare è un pò strano anche perchè essendo dotata di acceleratore elettronico il fenomeno non dovrebbe verificarsi, non penso che la tua auto abbia il cruise control....
Il fatto che la lancetta che sia schizzata in zona rossa è dovuto probabilmente all'inerzia del meccanismo, il motore sicuramente è rimasto entro limitatore.

Per future emergenze ti consiglierei di non schiacciare la frizione ma togliere corrente all'accensione girando la chiave, senza estrarla.


.:stretta:.
 
Problemi non indifferenti...


Per lo stridio in accelerazione sono d'accordo anch'io con Ipoide.

Da profano, oltre alla diagnosi fatta da Maurizio, le mie orecchie hanno udito: battiti in testa, sbatacchio punterie... eh qualcosa di ben più grave: anche battiti a livello di banco...
spero siano solamente mie sensazioni negative.

(Purtroppo per mia natura penso sempre al peggio).



Quando si è manifestata l'accelerazione anomala, era alimentata a GPL?

Ad ogni modo come ti hanno già suggerito:

Verifica del corpo farfallato; Controllare accuratamente l'acceleratore elettronico. praticamente è un sensore posto sul pedale che interagisce con l'attuatore della "valvola a farfalla" inglobato sul corpo farfallato stesso.


E per prima cosa far collegare la centralina al computer e vedere quali errori sono stati registrati.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Aggiorno la discussione

Ho risolto il problema, la causa era il collettore di scarico filato

i66.tinypic.com_19b9k4.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ottimo.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk