Rumore metallico nella testa della 156 TwinSprak - Variatore - Bicchierini

Buon giorno a tutti per quanto riguarda il mio problema da cui è iniziata la discussione è del problema del variatore di fase proprio qualche ora fà sono andato a trovare il venditore che me la venduta mi ha detto che la sostituzione del variatore si spende max 250 euro senza cambiare cinghia pompa acqua ecc... perchè la mia cinghia ha appena 22-23.000 km è mi ha detto pure che il cambio d'olio è stato fatto usando un olio 5w30 ora non saprei consigliatemi qualcosa per il web ho trovato questo:
Olio Motore Selenia Star PE 5W40 Ufficiale Alfa Romeo | eBay

Parlando col mio meccanico mi ha detto che un variatore rumoroso comporta solo il fastidio di dover sentire il rumore tipo diesel, ma non comporta assolutamente danni. Se vuoi un consiglio non farti mettere mani dal venditore perchè pur di risparmiare è disposto a rimontarti la cinghia che ti tira via. Non significa nulla che ha 22000 km, una cinghia una volta montata prende la giusta forma e si fa la sede dove è stata montata, una volta tolta è assolutamente da sostituire.
Certo che se ne sentono di assurdità.
Io ho appena acquistato una 156 1.8 t.spark e il venditore era disposto a sostituirmi la cinghia, ma ho rifiutato senza pensarci due volte, ho preferito tirare il prezzo per quello che sono riuscito perchè di sicuro mi avrebbe sostituito la cinghia senza sostituire la pompa acqua, i tendicinghia ed eventuali cuscinetti.
Metti olio Bardhal 5W40 con trattamento antiattrito e non comprare olii al supermercato perchè anche se sono di marca sono olii di seconda o terza scelta. Se un olio costa 20 euro a litro com'è possibile che te ne vendano 4 litri a 30 euro? Va bene risparmiare, ricordiamoci però che nessuno regala nulla.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Metti olio Bardhal 5W40 con trattamento antiattrito e non comprare olii al supermercato perchè anche se sono di marca sono olii di seconda o terza scelta. Se un olio costa 20 euro a litro com'è possibile che te ne vendano 4 litri a 30 euro? Va bene risparmiare, ricordiamoci però che nessuno regala nulla.

quoto in pieno...solo una precisazione: l'olio bardahl è già additivato quindi sarebbe superfluo impiegare altri additivi anti-attrito. se vuoi un consiglio, su un twin spark puoi impiegare benissimo lo shell helix ultra racing 10W-60 più l'additivo long life treatment di bardahl.


Angiolino quando cambierai il variatore, assicurati di prendere quello modificato, ha un codice diverso: Variatore di fase, ultimo aggiornamento , codice 55202772.

puoi benissimo ordinarlo qui sul forum da Mic Lanci.

https://forum.clubalfa.it/vendo-tra...giornamento-codice-55202772-a.html#post848524
 
Ultima modifica:
quoto in pieno...solo una precisazione: l'olio bardahl è già additivato quindi sarebbe superfluo impiegare altri additivi anti-attrito. se vuoi un consiglio, su un twin spark puoi impiegare benissimo lo shell helix ultra racing 10W-60 più l'additivo long life treatment di bardahl.

Ciao Korm, lo so che il bardhal è additivato, lo uso da 5 anni sulle mie auto e sulla moto uso il silkolene, i miei motori li tratto bene. Forse mi sono spiegato male io, volevo semplicemente dire di usare il bardhal che è antiattrito al fullerene, tra l'altro meglio di altri che invece che utilizzano vecchie tecnologie come quella al teflon.
Comunque più di qualcuno consiglia il 10w60, ma in caso di basse temperature non è troppo "duro" come olio? Magari può andare d'estate, o no?
 
  • Like
Reactions: kormrider
il 10w60, ma in caso di basse temperature non è troppo "duro" come olio? Magari può andare d'estate, o no?

con una gradazione SAE 10W-60 sei coperto da -25°C a +50°C...che poi a dire il vero io effettuo due cambi stagionali...5W-40 in inverno e 10W-60 dalla primavera in poi...il variatore di fase con lo shell helix 10W-60 non ne risente..anzi!
 
con una gradazione SAE 10W-60 sei coperto da -25°C a +50°C...che poi a dire il vero io effettuo due cambi stagionali...5W-40 in inverno e 10W-60 dalla primavera in poi...il variatore di fase con lo shell helix 10W-60 non ne risente..anzi!

Lo devo provare, tanto sicuramente fra 1 mese glie lo cambio l'olio anche se è nuovo, ma come ti ho già detto non mi fido delle concessionarie.
Sei riuscito a vedere il mio garage? L'ho appena rifatto
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho il variatore di fase su 1.6Ts 120cv che è quasi sempre rumoroso. Consigliate la sostituzione o la rigenerazione (molla e rondella originali)?
Non è più tanto facile trovare il variatore.
 
Tenendo conto che il corpo e l'ingranaggio interno del variatore comunque sono dei componenti eterni e che il problema del suo mal funzionamento deriva solo dalla rondella, per dire cosa conviene fare tra le due opzioni che hai fornito bisogna parlare solo di costo, quindi se il risparmio è tanto ti conviene altrimenti vai sul nuovo.
 
Costo della rondella e molla 6,50€ originali in conessionaria Alfa. Qualcuno l'ha già fatto? leggevo che il variatore per essere rigenerato deve avere pennelate blu?. Il variatore nuovo siamo sui 140-150€.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se hai possibilità, cambia proprio il variatore.
altrimenti kit di riparazione (di cui sono scettico onestamente sulla resa e la durata).