Spia Motore Giulietta Bifuel 1.4 TB - GPL

Genker

Alfista principiante
8 Luglio 2023
27
12
14
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB GPL 120 CV
Salve a tutti, prima di spiegarvi il problema che sto affrontando vi do alcune informazioni:
La mia è una Giulietta Bifuel 1.4 TB - GPL anno fine 2017 immatricolata anno 2018, 137 Mila km. L'auto da parte del precedente proprietario è stata tenuta in condizioni maniacali, soprattutto esteticamente (quasi perfetta).
Premetto che ho 22 anni e questa è la mia seconda auto, ho fatto un po' di pratica per 5 anni su una Punto e poi sono riuscito ad acquistare l'auto dei miei sogni.
Ho bisogno del vostro aiuto essendo che mi ritrovo solo ad affrontare il problema (meccanici escludendo).
Ecco la situazione:
Ho acquistato l'auto il 20 giugno 2023 e fino a due settimane fa andava tutto alla perfezione, però poi una decina di giorni fa ero in modalità DNA - All Wheather (A), guidavo a GPL, ero sulla 50/60 ina di km/h e improvvisamente mi si accende la spia del motore (fare controllare motore) disattivandomi il DNA, però l'auto andava alla perfezione, non faceva nessun rumore o altre cose strane, semplicemente il DNA era inutilizzabile.
Tornato a casa tutto scontento e rattristato mi informo un po' su internet dell'accaduto e vedevo che molti parlavano di un probabile calo di tensione che avrebbe fatto andare in "tilt" l'elettronica... Quindi io il giorno successivo stacco e riattacco i cavi dalla batteria, accendo l'auto e dopo alcuni tentativi la spia del motore scompare, e poi tutto bene.
Non finisce qui...
In questo periodo da 10 giorni fa, fino a una mezz'ora fa l'auto non ha dato nessunissimo problema.
Poco fa, però, sono tornato dall'autostrada dove si è RI-presentato l'inconveniente: accendo l'auto, faccio un giretto in paese per farla riscaldare e poi essendo che avevo un tragitto abbastanza lungo da percorrere (40km per tornare a casa) ho spinto un po' sull'acceleratore, quando appena sono arrivato a toccare i 140 km/h dopo 4/5 secondi si è riaccesa la spia (fare controllare il motore).
La macchina la stavo guidando a GPL, successivamente all'accaduto, l'auto l'ho guidava normalmente, no rumori, no cose strane, etc... Solamente la spia accesa... Ho comunque percorso i 20 km restanti a 80/90km/h senza alcun problema. Nuovamente, si è solo disattivato di nuovo il DNA, per il resto l'auto fila come l'olio, non da problemi.
Il punto è che ho ancora la spia del motore accesa, ho anche provato a spegnere e riaccendere ma non ne vuole sapere.
INFO AGGIUNTIVA:
il suono del motore sia a benzina che a GPL è normale, non ha nessuno strappo, o qualche mancanza quando accelero etc...
Il minimo a benzina lo mantiene come di norma , il suono sembra non presentare nessuna anomalia anche nelle lunghe tratte e a giri diversi, ad accelerazioni etc... stesso e uguale discorso vale anche per quando l'auto la uso a GPL.
Non sembra esserci nessuna anomalia nel suono del motore in entrambi i casi, anzi, il motore l'ho fatto controllare ed è in ottime condizioni.
Forse sono gli iniettori?
Qualcuno può darmi qualche dritta? Sarà qualcosa legato al GPL?
Subito dopo la prima volta che mi è successo il problema della spia ho comprato dell'additivo sia per la benzina che per il GPL, avrà fatto sicuramente bene al motore, ma il problema della spia si è ripresentato, prima di agire avrei bisogno di qualche consiglio.
Un giovane appassionato di auto chiede aiuto ai più esperti, e a chi avuto una problematica simile alla mia, vi ringrazio di cuore.

Aspetto risposte,
Gennaro
 
Ultima modifica:
Genna'.. senza diagnosi solo la Fata Turchina ti può aiutare.. ok arrangiarsi, ma due lire le devi spendere pure se ti vuoi arrangiare..
 
IMG-20230812-WA0016.jpg
IMG-20230812-WA0015.jpg

Staccati e riattaccati i cavi della batteria si è tolta la spia...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
La prossima volta che si ripresenta cambia tutte le sonde lambda e le candele. Le candele ci vogliono le originali NGK all'iridio.
 
Lambda? Boh servirebbe il codice errore.
 
La prossima volta che si ripresenta cambia tutte le sonde lambda e le candele. Le candele ci vogliono le originali NGK all'iridio.
Grazie del consiglio, avevo già in mente di spendere qualche soldo sulle migliorie a livello manutentivo e questa sarà sicuramente una di quelle.
La mia unica idea dello "spendere i soldi sull'auto" e esclusivamente diretta a migliorare - prolungare al massimo, e nella migliore maniera, la vita della mia macchinina (macchinina si fa per dire 🤠)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Protrebbe essere anche un pieno sporco di gpl e qualche iniettore ne risente se tiri. La sonda potrebbe essersi imbrattata e manda dei valori errati alla centralina che arricchische la miscela provocando l'errore o accensione della spia. Cambia benzinaio ma se è la sonda la vedo dura.
 
Protrebbe essere anche un pieno sporco di gpl e qualche iniettore ne risente se tiri. La sonda potrebbe essersi imbrattata e manda dei valori errati alla centralina che arricchische la miscela provocando l'errore o accensione della spia

Protrebbe essere anche un pieno sporco di gpl e qualche iniettore ne risente se tiri. La sonda potrebbe essersi imbrattata e manda dei valori errati alla centralina che arricchische la miscela provocando l'errore o accensione della spia. Cambia benzinaio ma se è la sonda la vedo dura.
Ok, seguo quello che dici,
Ma non faccio rifornimento dallo stesso benzinaio, sono tre/quattro pompe di benzina diverse dove ho fatto il pieno di GPL in questi mesi.
Cosa intendi per "se è la sonda lambda la vedo dura"?
Ho cercato su internet e non costa tanto.
 
Nel senso che quella va cambiata e non si riesce a pulire, Lo so che non costa molto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai controllato lo stato della batteria? La parte elettrica dell'Auto in ogni caso ma soprattutto a GPL deve essere perfetta.. Nel mentre era accesa la spia del motore hai provato a commutare a benzina?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S