rumore sospetto scarico jtdm con dpef

Atvar

Alfista principiante
24 Aprile 2009
38
0
6
GE
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
jtdm
Ciao a tutti. ho una 147 da circa 3 mesi con 3500 km e mi e' capitata 2 volte una cosa strana: dopo una guida un po lunga la macchina faceva un rumore leggermente diverso dalla marmitta come di scarico diverso e da sotto proveniva un calore superiore al normale. ora io non ho mai avuto una macchina con filtro antiparticolato e pensavo visto il fatto che il giorno dopo questo rumore non lo faceva piu' che fosse il filtro in fase di rigenerazione ma non appare nessuna spia? chiedo a chi ha piu' esperienza altrimenti porto la macchina dal conce.
grazie a tutti
 
normalissimo. anzi probabilmente senti anche un ticchettio che viene dalla marmitta.

in rigenerazione la marmitta raggiunge temperature molto elevate rispetto al funzionamento normale per cui sono avvertibili i ticchettii per dilatazione termica dei metalli della marmitta e dello scarico. sempre per il discorso dilatazione termica, la marmitta tende a far passare maggiormente i suoni cupi, detto in parole povere si "apre" un po e fa un rumore differente in quanto a elevate temperature il silneziatore nella marmitta è meno efficace.

detto questo io adoro il rumore che fa in rigenerazione, peccato per i consumi astronomici e per il fatto che (soprattutto con le prima due marce) strappa in accelerazione.

comunque ripeto, tutto nella norma! la spia della rigenerazione non si accende perchè non esiste, ti si può accendere una spia con la forma del DPF ma significa che il filtro è intasato e devi andare in officina a spurgarlo con la procedura forzata. a me personalmente rigenera ogni 800km circa, me ne accorgo dal rumore e dagli strappi

:decoccio:
 
Grazie 1000 lo sospettavo ma una voce rassicurante e' sempre una bella cosa!!
 
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Riferimento: rumore sospetto scarico jtdm con dpef

Comunque per facilitare la rigenerazione del fap il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di farmi una ventina circa di chilometri con un'andatura costante di 2500 giri in quinta o in quarta. La rigenerazione la fa in automatico e senza segnalarlo con delle spie...ciao