Scambiatore di calore olio/acqua

fanno ragionare...
 
già vero e si impara qlcs di nuovo
certo a ripeterlo non sarei capace....
 
Cuscinetto, permettimi di chiarire due cose:

- il mio nick è Iachialfa con la "i", e non con la "elle"; la grafica inganna, lo so, non è colpa tua

- quando scrivevo "se ti becca Maurizio" non intendevo che ti prende in giro. Intendevo che se scrivi un'inesattezza, lui da buon pignolo ti fa le pulci.

:grinser021:

Maurizio è uno dei motivi per i quali mi sono iscritto a questo forum (e poi ne ho trovati altri, certamente): è esperto, educato, e piuttosto generoso nel suo impegno a condividere informazioni tecniche.

Con me, a volte, fa anche il disgraziato...ma lo fa solo perché io sono un insopportabile insolente insistente interlocutore. Tutta roba con le "i", come Iachialfa ;).

Si gioca un po', a volte la si butta in caciara per non dare del tutto ragione all'altro (abbiamo una certa età, e siamo abituati...ehm...a saperla lunga...), e alla fine si impara tutti e si cresce, come hanno giustamente sottolineato gli altri amici.

Non te la prendere mai, e rispondi sempre con la tecnica e la calma, per gli abusi ci pensano i moderatori.

E come si dice qui a Roma...volémose bene!

:: Abbraccio :.

IA
 
Ciao, sono sempre qua ma in questi giorni sto lavorando proprio sul gruppo termostato e ci sono delle novità. Con il gruppo in mano ho capito dov'è l'inghippo, ma vi racconterò tutto con calma, adesso devo andare a completare il lavoro. Domenica si parteeeeee. A presto, cuscinetto
 
Ciao, sono sempre qua ma in questi giorni sto lavorando proprio sul gruppo termostato e ci sono delle novità. Con il gruppo in mano ho capito dov'è l'inghippo, ma vi racconterò tutto con calma, adesso devo andare a completare il lavoro. Domenica si parteeeeee. A presto, cuscinetto

bene facci sapere e buon viaggio
;)
 
e cioè? dai mo non puoi tenerci sulle spine fino al tuo ritorno
nel frattempo si accettano scommesse
 
Non è sempre colpa del termostato...
Ciao, il motore del mio Ducato 2800 necessitava di tempi molto lunghi per raggiungere la temperatura di esercizio, quindi ho smontato tutto il gruppo termostato per esaminarlo al banco. Il termostato originale nella parte inferiore ha un coperchietto che, a termostato aperto, va a tappare un foro di travaso tra acqua calda e fredda. Quindi a motore freddo la continua miscelazione tra acqua calda e fredda allungava il tempo di riscaldamento. Questo foro non ha motivo di esistere quindi lo ho tappato per bene e buonanotte. Questo era il difetto n° 1.
Poi ho riscontrato un altro problema : il sensore che comanda la lancetta temperatura acqua era avvitato su una sporgenza esterna del gruppo termostato e la parte sensibile al calore penetrava poco verso l'interno quindi non sentiva le prime variazioni di temperatura, un sensore "pigro". Di conseguenza la lancetta dell'acqua restava immobile a lungo. E questo era il difetto n° 2.

Soluzione del problema
Difetto 1) Risolto semplicemente chiudendo il foro. (foto)
Due anni fa, sul manicotto acqua calda avevo installato uno spezzone di tubo con un portasonda contenente un sensore a sigaretta (terminale di un termometro dell'acqua ausiliario).
Difetto 2) Ora ho tolto questo portasonda ed al suo posto ho saldato una muffa per avvitare il sensore originale che comanda la strumentazione originale sul cruscotto (foto). Poi su un sensore uguale guasto ho saldato una pipetta ed avvitato nel gruppo termostato in modo che vada a sondare la temperatura più internamente. Questa pipetta serve a contenere il sensore a sigaretta del termometro ausiliario. Praticamente, per continuare ad avere entrambi i termometri, ho invertito le posizioni.
Conclusioni
Ho acceso il motore e dopo 1 minuto il termometro ausiliario iniziava a salire di temperatura in modo corretto. All'apertura del termostato anche il termometro originale segna la temperatura correttamente.
Nessun meccanico ha saputo dirmi a cosa serve quel dannato foro !!!
Desidero precisare che la differenza di carattere di stampa è causata dai copia/incolla, e che non riesco a postare le foto, questo mi dispiace. Cuscinetto

 
Ultima modifica da un moderatore:
cuscinetto continua in questa discussione, così è più comprensibile il discorso e si capisce anche questa ultima tua modifica
;)

per le foto usa quei tasti che hai in alto a dx nella barra della formattazione, clicchi sul quadretto, se ci vai sopra col mouse senza fare niente, compare una scritta "inserire immagine"
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Iachialfa, hai fatto bene a farmi notare la differenza e scusami. Per il resto io non ci penso più....e mi fa molto piacere avere contatti con persone esperte, per questo sono qui. La meccanica è il mio hobby preferito, anche se nei miei messaggi uso termini appresi tempo fa.... Adesso sono in posteggio al passo Valparola (vicino al Falzarego), fa freddino: 9°c, si dorme con la coperta pesante...
Cuscinetto
Picture 32 - Copia.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore: