scarico-silenziatore 2.0mj su 1.6mj

gigisava

Alfista principiante
29 Dicembre 2011
513
4
19
ce
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 mj
salve ragazzi , leggendo i vari commenti e consigliatomi anche dal buon polinesiano vorrei info piu dettagliate sul montaggio del doppio terminale del 2.0 sul 1.6 ..... mica puo crear danni al motore o aver una diminuzione di potenza ?puo essere "imbottito" differentemente quindi con diverse caratteristiche tra il 1.6 e il 2.0 ? o è semplicemente un fattore estetico? mi chiedo anche, se è solo un fattore estetico perche non lo hanno montato direttamente col doppio terminale anche sul 1.6 , forse sara solo un questione di marcketing.... a differenza delle versioni a benzina che apparentemente sembra tutto uguale ; con la qv li di differenza cen è molta..... (caratteristiche motore-scarico).... grazie , ci vorrebbe un ingegnere dell alfa :D:D, per le spiegazioni tecniche .........
 
  • Like
Reactions: Alex939
We ma nessuno risp..............................
 
Lo scarico fa parte della progettazzione del motore, quindi la sua manomissione potrebbe variare le prestazioni del motore. Secondo me sul 1.6cc jtdm non dovresti avare grosse differenze oppure nessuna addirittura. Ma nel caso dovesse darti problemi puoi tappare lo scarico aggiuntivo avendo solo una funzione estetica. però ricordati che piochè lo scarico funzionante un pò si annerisce, poi si vedrebbe la differenza con quello che è tappato. per evitare queste differenze basta pulire spesso quello fumzionante
 
Se lo deve tappare tanto vale mettere quello finto. L'ideale sarebbe rimappare una volta montato il terminale della 2.0, ma per questioni di garanzia ovviamente te lo sconsiglio. In verità sconsiglio anche di utilizzare componenti non progettati per quel tipo di motore, e credo anche che, seppur impercettibile, potresti perdere ai bassi regimi, è pur sempre un terminale strutturato in modo diverso con contropressioni diverse studiate per cilindrate superiori.
 
L'ho montato al ritiro dell'auto in concessionaria.
Ho mappato l'auto il giorno dopo.
È passato quasi un anno.
 
L'ho montato al ritiro dell'auto in concessionaria.
Ho mappato l'auto il giorno dopo.
È passato quasi un anno.

Quindi non hai potuto fare nemmeno un confronto con la configurazione originale, per vedere se cambiava qualcosa in prestazioni, in meglio o in peggio, o se ha perso spunto ai bassi regimi.
 
No.

Ho anche mappato dopo poche ore, quindi non saprei proprio.
 
Comunque la cosa ideale, come dicevo prima, è rimappare, come hai fatto tu, ma in caso di problemi al motore e scoprono la mappa, addio garanzia!!!
 
Sia il doppio scarico che la mappa li ho fatti in Alfa....:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ci vuole un altra cavia :D, polinesiano e na cavia a meta perche ha mappato :lol2:.......