Sensori pressione gomme

.... mi viene da domandarmi che la forza impressa sia già regolabile nelle pistole ad aria che usano?...
Si è regolabile. Te ne accorgi perchè quando stringono i bulloni se noti alla fine l'avvitatore smette di girare e fa un rumore tipo "tak, tak, tak," finchè non rilasciano il pulsante dell'avvitatore. E' il limitatore di copia che interviene e impedisce l'ulteriore avvitamento. Però la precisione non è paragonabile ad una dinamometrica e mi verrebbe da dire neppure ad una stretta a mano, infatti spesso i gommisti l'ultima stretta la danno a mano con la chiave a croce (questo l'ho visto fare parecchie volte).
 
Il mio gommista, [Ironia mode ON] serio [Ironia mode OFF], usa la dinanometrica sempre... peccato che ogni volta mi tocca andare a gonfiare le gomme perchè me le mette sempre troppo basse di pressione.
Oltretutto le plugin sono da gonfiare un po' di più del "normale" e non lo sapevo...
 
Anche il mio sempre dinanometrica… se non lo dovesse fare glielo farei notare
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Il mio gommista, [Ironia mode ON] serio [Ironia mode OFF], usa la dinanometrica sempre... peccato che ogni volta mi tocca andare a gonfiare le gomme perchè me le mette sempre troppo basse di pressione.
Oltretutto le plugin sono da gonfiare un po' di più del "normale" e non lo sapevo...
Bhe occhio … sicuro che il manometro con cui tu rilevi che siano basse sia corretto ?
Ovvio vale anche il contrario … e cioè che magari è il gommista che non lo ha ben tarato …
 
Bhe occhio … sicuro che il manometro con cui tu rilevi che siano basse sia corretto ?
Ovvio vale anche il contrario … e cioè che magari è il gommista che non lo ha ben tarato …
Che il gommista abbia un manometro strato è abbastanza improbabile, perché usano manometri professionali affidabili (e costosi), ma leggendo questo thread mi verrebbe da dire che la precisione del manometro ai gommisti serve a poco, se mettono tutte le auto alla stessa pressione ad un valore che "più o meno" può andare (almeno secondo loro).
 
Che il gommista abbia un manometro strato è abbastanza improbabile, perché usano manometri professionali affidabili (e costosi), ma leggendo questo thread mi verrebbe da dire che la precisione del manometro ai gommisti serve a poco, se mettono tutte le auto alla stessa pressione ad un valore che "più o meno" può andare (almeno secondo loro).

Beh, pensa se oltre a mettere la pressione uguale a tutte le macchine, fosse pure sbagliata 😂 😂 😂 😂 😂
 
  • Like
Reactions: ciomauro
io rilevo sempre una differenza tra il mio manometro, che provato anche con uno digitale di un amico sembra essere giusto, rispetto a quello del gommista, nell'ordine di circa 0.2/0,3 bar
 
io rilevo sempre una differenza tra il mio manometro, che provato anche con uno digitale di un amico sembra essere giusto, rispetto a quello del gommista, nell'ordine di circa 0.2/0,3 bar

Che potrebbe essere quindi assolutamente esatto se nel frattempo hai fatto qualche km e le gomme quidni un pochino si sono scaldate
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
Pubblicità - Continua a leggere sotto