2.2 Diesel Serbatoio secondario liquido raffreddamento - 180 CV

Linus@alfa

Alfista principiante
10 Giugno 2017
38
37
19
Regione
Lazio
Alfa
Brera
Motore
2.0 jtdm
Sembra che il manuale di uso e manutenzione presenti ancora qualche pecca.

Secondo quest'ultimo infatti il tappo secondario per il liquido di raffreddamento nella versione diesel dovrebbe essere presente nella sola motorizzazione da 210 CV mentre guardando nel cofano motore della 180 CV esso risulta presente.

Le sole differenze tra 180 CV e 210 CV sono nella mappatura della centralina?

IMG_0851.JPG
 
Strano perchè la Giulia 180 cv non ha il secondo serbatoio.
Sei proprio sicuro che ci sia?
 
Strano perchè la Giulia 180 cv non ha il secondo serbatoio.
Sei proprio sicuro che ci sia?

Sicurissimo. Infatti mi sono meravigliato nel vederlo. Che mi abbiano montato il motore con 210 Cv omologandolo per 180?

Personalmente credo si tratti piuttosto di un errore nel manuale e che alla fine per una logica di produzione di massa per evitare troppe differenze tra le due motorizzazioni alla fine abbiano scelto di montare sempre il doppio serbatoio indipendentemente dalla versione...
 
Da settembre se non sbaglio cambiano le omologazioni e si passa alla euro 6c (credo che inizieranno infatti a montare anche l'SCR), questo motore con doppio raffreddamento potrebbe essere già previsto per quella normativa: probabilmente al posto di usare per pochi mesi il motore della Giulia 180, sono passati direttamente a quello 210; poi qualcuno si è dimenticato di aggiornare il Lum.
 
La mia
20170813_183529.jpg
180CV non ha il serbatoio secondario. Foto please ;)
 
Che sia fra Q2 e Q4 la differenza?
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Che sia fra Q2 e Q4 la differenza?

Potrebbe essere visto che inizialmente la 180 CV era prevista solo Q2 e poi invece hanno introdotto anche la versione Q4.

Sarebbe interessante se qualche altro possessore della 180 CV verificasse se ha il serbatoio secondario indicando se la versione è RWD o Q4.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Aspettiamo;) Io l'ho sempre detto che la mia è la versione povera :D:eek::D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aspettiamo;) Io l'ho sempre detto che la mia è la versione povera :D:eek::D

Ho inviato un messaggio privato a Cellos che nel garage ha presentato la sua versione 180 CV Q4 per chiedergli di verificare se la sua ha o meno il serbatoio secondario. Aspettiamo il riscontro.
 
  • Like
Reactions: fabryvet