Smontaggio volante e airbag - Alfa 156

Re: smontare volante con airbag

volevo porvi una domanda:a me è scaduta la carica esplosiva dell'airbag cosa dovrei farne?

Non sono sicuro di avere capito bene il problema ma i vari crash test dimostrano che gli aitr bag funzionano bene anche dopo i "canonici" 10 anni. Non ne sono sicuro ma credo che l'unica differenza é che se non li cambi non potrai chiedere risarcimenti al costruttore in nessun caso.
 
Re: smontare volante con airbag

potrebbe essere comunque...
 
Re: smontare volante con airbag

io ho preso un marciapiede deciso, e avevo provato a rifare la convergenza!!! ma mi era rimasto il volante storto...
sono andato da un mio amico meccanico e l'abbiamo messa sul ponte.... io l'avevo preso con la ruota dietro e appena abbiamo guardato avevo piegato il braccetto e 1 bullone bello grosso....
fai attenzione che a me è successo così, la macchina andava dritta ma dovevo tenere il volante storto!!
non voglio allarmarti ma a me è capitato così.....
al massimo se conosci qualcuno prova a chiedergli se te la può guardare che ti confermi che non hai piegato nulla!!

quoto in pieno , anche perche' il volante e il millerighe hanno una tacca di allineamento , quindi risulta impossibile che il volante sia storto... rispettando la tacca (cosa quasi obbligata perche diversamente il volante entra MOLTO a fatica) il volante deve stare dritto. probabilmente il tuo gommista ha eseguito una convergenza partendo da una posizione volante non perfettamente dritta. io ti direi di ascoltare un secondo parere!
 
Re: smontare volante con airbag

quoto in pieno , anche perche' il volante e il millerighe hanno una tacca di allineamento , quindi risulta impossibile che il volante sia storto... rispettando la tacca (cosa quasi obbligata perche diversamente il volante entra MOLTO a fatica) il volante deve stare dritto. probabilmente il tuo gommista ha eseguito una convergenza partendo da una posizione volante non perfettamente dritta. io ti direi di ascoltare un secondo parere!

Ti ringrazio, proverò a fare come dici.
In effetti anche a me è sembrato strano...
 
Re: smontare volante con airbag

a me è successo sulla micra di una mia amica , gia da nuova di pacca, quando va dritta il volante è girato un po verso destra, quindi si risolve facendo la convergenza o bisogna girare il volante? allora la nissan come cavolo fa la convergenza?
 
Re: smontare volante con airbag

a me è successo sulla micra di una mia amica , gia da nuova di pacca, quando va dritta il volante è girato un po verso destra, quindi si risolve facendo la convergenza o bisogna girare il volante? allora la nissan come cavolo fa la convergenza?

Vai dai concessionario e digli che non te ne vai finche non risolve il problema.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: smontare volante con airbag

Salve ragazzi , io alla mia 166 ho dovuto smontare lo sterzo per una lavorazione , ma ora mi resta accesa la spia dell'airbag .Per farla sparire devo per forza portarla in alfa o avete altri sistemi ?
 
Re: smontare volante con airbag

Devi per forza far spegnere la spia tramite EXAMINER da un'officina FIAT, LANCIA ,o ALFA e far azzerarel'errore che rimane in memoria nella centralina.

Anche diversi meccanici ed elettrauto generici , ma BEN attrezzati , hanno la strumentazione necessaria per farlo.

Per evitare il problema dovevi STACCARE la batteria e NON riattaccarla finchè non avevi rimontato tutto .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: smontare volante con airbag

quoto in pieno , anche perche' il volante e il millerighe hanno una tacca di allineamento , [...]

L'altro ieri sono andato a fare la revisione e l'addetto mi ha detto che in effetti era da sostituire il braccio della sospensione destra, che aveva preso un gioco eccessivo. Ho fatto eseguire il lavoro (120 euro per sostituzione e convergenza) ed ora il volante è perfettamente dritto.
La revisione mi è quindi risultata utile. Se non l'avessi fatta sistemare avrei mangiato le gomme in malo modo, senza dimenticare i rischi sulla stabilità del mezzo.
Saluti a tutti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: smontare volante con airbag

AIUTO URGENTISSIMO!.. ma il volante della 156 primissima serie calza anche sulla 2° serie e viceversa? so che non è compatibile con 147 e gt ma ora mi sorge il dubbio delle 2 seire 156 ne ho appena acquistato uno sulla baia.. aiuto!!!