Sostituzione cinghia di distribuzione fai da te

twinspark

Alfista principiante
24 Luglio 2023
42
14
9
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
147
Salve a tutti,
Vorrei sostituire la cinghia di distribuzione nella mia Alfa 147 1.6 Twin Spark ECO (105 cv). Avrei l'aiuto di una persona (mio fratello) che ha molta manualità.

Apro questa discussione per chiedervi tutto quello che serve per eseguire questa operazione, oltre la classica cassetta degli attrezzi. Stavo pensando che le dime potrebbero semplificarmi di molto il lavoro, e vi chiedo se queste che ho trovato vanno bene per il mio motore:

Vale la pena di acquistare la chiave dinamometrica?
Quali sono i vari serraggi (nm) dei vari elementi (tenditore fisso, mobile distribuzione + tenditore fisso e mobile dei servizi; puleggia albero motore)?

Inoltre, sotto l'aspetto metodologico, vorrei seguire questo video:
Va bene o devo seguire una procedura diversa?

Vi ringrazio molto per l'attenzione,
Riccardo
 
Ti sconsiglio il lavoro fai da te. È un lavoro da esperti, se il motore va fuori fase, sono dolori seri
 
  • Like
Reactions: graziano67
C'è tutto nel video che è valido.
Dinamometrica sempre e comunque e di buona marca come Beta.

Solo una controindicazione relativa ad amazzone: quel Puerco di bezos ha già troppi miliardi, non contribuite a farlo ingrassare ulteriormente.
 
C'è tutto nel video che è valido.
Dinamometrica sempre e comunque e di buona marca come Beta.

Solo una controindicazione relativa ad amazzone: quel Puerco di bezos ha già troppi miliardi, non contribuite a farlo ingrassare ulteriormente.

Okay, le dime sono "universali" o devono essere specifiche per il mio motore? Hai qualche alternativa da consigliarmi oltre amazone?
 
Ultima modifica:
Se non hai mai sostituito nessuna distribuzione non è la macchina da fare la prima volta… poi tt si può fare se sai quello che fai e hai le
Competenze giuste..
 
Okay, le dime sono "universali" o devono essere specifiche per il mio motore? Hai qualche alternativa da consigliarmi oltre amazone?
ci vogliono assolutamente quelle specifiche.

Leggi in questa discussione:

Alternative oltre amazzone ci sono i siti diretti sei produttori. Usag e beta per l'attrezzatura autodoc per i ricambi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Perfetto.
Ti serve il comparatore con la prolunga.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho trovato queste che dovrebbero andare bene di sicuro: KIT MESSA IN FASE Motori ALFA ROMEO 1.6 Eco 105 Hp - Fasano Tools


Dici che in questa macchina è particolarmente difficile?
Non è semplicissimo bisogna usare comparatore per pms e dime smontare coperchiò punterie ecc.. poi rimontare tt tirando la cinghia giusta e nel rimontare coperchiò ci vogliono accorgimenti che generalmente se non si è del mestiere e più complicato.. se ne tu ne tuo fratello avete mai fatto distribuzione di nessuna auto e meglio che prima si fanno auto più semplici..