Sostituzione impianto di serie e cosa metterci

Re: Autoradio economico

io presi tempo fa x la macchina di un mio amico (Mazda mx5 del 1995) a 139 euro una AUDIOMEDIA, (Processore e componenti Clarion), che aveva tutto.... e cn tutto dico proprio tutto... skermo da 4 pollici, usb, skeda di memoria, navigatore "cn un ricevitore esterno", possibilià di vedere dvd,dvx, e qualsiasi formato possibile... interfaccia per collegare una retrocamera...compatibilità DVB-H (sempre cn ricevitore esterno)...Ora sto finendo di montare la stessa nella 147...non è male, solo che forse è un pò troppo massiccia a livello di sporgenza dalla plancia... ma considera che ha il frontalino estraibile (così non te la rubano) e soprattutto il frontalino si regola elettricamente sulla posizione da te scelta... :D E di sicuro fa quella cosa che dici dell'antenna, xk su quella del mio amico la faceva...solo quando attivavi la radio :D
 
Progettazione Impianto GTV

Salve ho acquistato uno splendido GTV da due mesi, l'unico problema e che ho scoperto delle magagne all'impianto audio.
Tweeter sinistro sceso dalla sua sede originaria e sceso in prossimità della cassa :mad: e il tweteer destro con retina frantumata ed anchesso ormai calato nella portiera. :mad::mad:
Infine cassa della portieria sinistra gracchiante con scosse agli alti volumi. :mad::mad::mad:
Premettendo che di car audio non ne capisco molto, chiedo aiuto a voi utenti per sapere quali componenti si addicono meglio alla mia macchina.
Facendomi un giro su ebay ho visto dell'esistenza di molti kit a 2 vie ovvero midwoofer + tweeter, il quale costituirebbe l'ideale per me, visto che al momento per fortuna almeno i woofer posteriori funzionano.
Ma sentendo in giro per il forum ho capito che non tutte le casse si addicono alla macchina per via della conformazione della portiera.
Dunque arrivando a conclusione cosa mi consigliate, un acquisto incondizionato di un kit a due vie, senza pensare alla forma delle casse (tipo come questo http://cgi.ebay.it/SOUNDSTREAM-KIT-2VIE-16-5cm-x-AUTORADIO-AMPLIFICATORE ) Oppure prestare attenzione alla forma originaria delle casse prendendone di ovali per non avere problemi di montaggio ed adattamento nella portiera?
Insomma chiedo parere a voi sul tipo di casse che mettereste ed anche alle relative modifiche che qualora si potrebbero apportare :grinser002: .
Grazie mille ed attendo fiduciosi i vostri consigli, la vostra sapienza e le vostre risposte.
 
Re: Progettazione Impianto GTV

io mantenterrei la forma originale delle casse per non avere troppi problemi (tantopiù che non sei molto pratico) metterei un buon 2 vie con crossover alimentati direttamente dalla autoradio fruttando l'impianto originale (se non da problemi); e al posteriore un buon coassiale sempre alimentato dall'autoradio.
se vuoi piu bassi in un secondo momento puoi aggiungere un sub amplificato.
 
Re: Progettazione Impianto GTV

io mantenterrei la forma originale delle casse per non avere troppi problemi (tantopiù che non sei molto pratico) metterei un buon 2 vie con crossover alimentati direttamente dalla autoradio fruttando l'impianto originale (se non da problemi); e al posteriore un buon coassiale sempre alimentato dall'autoradio.
se vuoi piu bassi in un secondo momento puoi aggiungere un sub amplificato.
Bene ma riguardo alla qualità audio, questo sistema mi garantisce una buona qualità audio?:D
Quello di cui ho bisogno è un impianto che mi garantisca una qualità audio cristallina, o meglio voglio un impianto che privilegi gli'alti e non i bassi.
Infine vorrei chiedervi se il montaggio di un amplificatore potrebbe migliorare le cose?:D
P.s. il sistema bose sarebbe appliccabile alla mia auto?:grinser026:
 
Re: Progettazione Impianto GTV

La gtv che casse ha di serie? so che ha un kit a 2 vie ma i woofer da quanto sono? tra pochi giorni prenderò una gtv 2.0 ts e vorrei sapere se riesco a montare un po' della roba che avevo sulla mia cara vecchia punto cabrio (kit 2 vie infinity, sub hertz da 25 cm, ecc...)
 
Re: Progettazione Impianto GTV

Per esperienza diretta sul mio Spider, ho avuto modo di verificare che far suonare decentemente questo tipo di vetture è praticamente impossibile se non intervenendo in maniera troppo "invasiva".Io ho montato dei woofers da 13cm nelle portiere ma non c'è verso di riprodurre altro se non frequenze medie.Se conosci qualche installatore che riesce a realizzarti un supporto per il montaggio di un woofer da 16cm in portiera puoi sperare di arrivare a risultati accettabili.
 
Re: Progettazione Impianto GTV

bhè se vuoi veramente un impianto audio con suono "cristallino",ci sono infinite possibilita'..........ne elenco alcune.....
-sistemazione tweeter anteriori sui montanti del parabrezza
-adottare diffusori ad alta efficenza
-adottare una sorgente audio di qualità con molteplici possibilità di regolazione
-isolare i pannelli porta
-solitamente un sub magari tarato un po'bassino serve sempre,anche se ascolti solo vivaldi o mozart:eek:
-utilizzare se previsti amplificatori di grande resa qualitativa + che dinamica.....
-i cavi devono essere di qualità e della sezione giusta
-NON ascoltare gli mp3......:WC:meglio cd o meglio qualche dvd (naturalmenti ci vuole la sorgente adatta a riprodurlo)
-tante altre cosine,ma per avere un bel suono,ci vogliono un bel po' di soldi..............

premesso questo non so se,come hai detto tu,non essendo molto pratico,ti conviene farlo da solo,sicuramente ti ci vorrebbe un bel po' di tempo................il mio consiglio a questo punto è di farti fare qualche preventivo da diversi istallatori,con 2 0 3 diverse soluzioni piu' o meno "spinte" in termini di resa e di soldini..............
 
Re: Progettazione Impianto GTV

Per esperienza diretta sul mio Spider, ho avuto modo di verificare che far suonare decentemente questo tipo di vetture è praticamente impossibile se non intervenendo in maniera troppo "invasiva".Io ho montato dei woofers da 13cm nelle portiere ma non c'è verso di riprodurre altro se non frequenze medie.Se conosci qualche installatore che riesce a realizzarti un supporto per il montaggio di un woofer da 16cm in portiera puoi sperare di arrivare a risultati accettabili.

Ho letto che la gtv coupè ha la predisposizione per 6 casse...
Montando un kit amplificato a 2 vie da 13 nelle postiere e nei pannelli posteriori e magari i woofer da 16 nel pianale e il sub nel bagagliaio dici che suonerebbe male? (considera che arrivo da una punto cabrio...)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Progettazione Impianto GTV

Ho letto che la gtv coupè ha la predisposizione per 6 casse...
Montando un kit amplificato a 2 vie da 13 nelle postiere e nei pannelli posteriori e magari i woofer da 16 nel pianale e il sub nel bagagliaio dici che suonerebbe male? (considera che arrivo da una punto cabrio...)

Secondo me la cosa principale nella resa audio in auto è il fronte anteriore.Se l'anteriore non è "accordato" bene tutto il resto non riesce ad allinearsi ad hoc.Se riesci ad inserire un woofer da 16cm in portiera sei a metà dell'opera.Io non ho avuto il coraggio di modificare il pannello della portiera ma col 13cm il risultato è proprio deludente.Non mi sembra molto critico il posizionamento dei tweeter nelle predisposizioni,infatti io li ho messi proprio là.Non fare la cretinata che ho fatto io, ossia mettere i filtri del tweeter all'interno del pannello; sono troppo presenti ed ora mi tocca rismontare tutto per inserire gli l-pad di attenuazione.
:decoccio::decoccio: