spia batteria sempre accesa dopo sostituzone alternatore AIUTTTTTOOOO!!!!!!!!

Arabella

Nuovo Alfista
20 Novembre 2013
12
1
4
MN
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
Sportwagon 1.9 jtdm
Ciao ragazzi e ragazze :p, intanto piacere di conoscerVi.
Anch'io come tanti altri sono nuova nel forum. Vi espongo il mio problema con la mia Alfina 159 1.9 jtdm.
Due sabati sera fa sono rimasta a piedi con la macchina ...:Indiavolato: praticamente non partiva più. Grazie a un nostro amico sono riuscita a metterla in moto con un buster però tutta l'elletronica era come impazzita. Finalmente la portiamo a casa pian..pianino (senza luci e con la nebbia). Lunedì metto la batteria nuova e riesco a portarla dal meccanico, che dice dopo vari test che l'alternatore è partito e che di conseguenza non caricando piu', la batteria era arrivata a zero. La macchina adesso viene portata dall'elettrauto che sostituisce l'alternatore.
Pero' mi rimane la spia della batteria ancora accesa, che sparisce solo se faccio 2 avviamenti di seguito. L'abbiamo riportata di nuovo dall'elettrauto che mi ha messo una spia partedo dall'alternatore fino all'abitacolo, per vedere se carica e testandola ci conferma che l'alternatore carica e la batteria non e' rotta. Attaccando lo strumento di diagnosi non da nessun errore.Domandando a diverse officine autorizzate Alfa di questo problema, mi hanno risposto che non ci e' mai capitato!!!
A VOI E' MAI CAPITATO QUALCOSA DEL GENERE?????
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte.
Buona giornata a tutti.
Arabella
 
Re: spia batteria sempre accesa dopo sostituzone alternatore AIUTTTTTOOOO!!!!!!!

mah, bisogna vedere che alternatore ti hanno montato (se nuovo o rigenerato), mi spiego meglio, se un alternatore va al di sotto di un certo voltaggio l auto rileva l anomalia e lo segnala con l apposita spia, ma con lo strumento con cui ti hanno provato l alternatore se ne accorgevano sicuramente, di solito gli alternatori che si montano sono da 120A, ma se uno lo deve sostituire e meglio mettere a mio parere un 140A( però bisogna vedere se l auto li sopporta....), in conclusione le ipotesi sono 2 o l alternatore non lavora come dovrebbe( e ciò me lo fa pensare il fatto che alla seconda accensione ha a disposizione un voltaggio maggiore di energia e la spia non si accende) e quindi l alternatore che ti hanno montato ha qualche problemino, oppure c'e un problema al sensore che rileva il voltaggio dell alternatore.....
 
Re: spia batteria sempre accesa dopo sostituzone alternatore AIUTTTTTOOOO!!!!!!!

ciao benvenuta
prova a staccare per 5 min la batteria in modo da resettare le centraline
 
Re: spia batteria sempre accesa dopo sostituzone alternatore AIUTTTTTOOOO!!!!!!!

Ciao , grazie mille per le vostre risposte. Veramente siete molto molto gentili. Buona giornata
 
Re: spia batteria sempre accesa dopo sostituzone alternatore AIUTTTTTOOOO!!!!!!!

Allora,hai fatto delle prove?
 
Re: spia batteria sempre accesa dopo sostituzone alternatore AIUTTTTTOOOO!!!!!!!

Ciao sono appena tornata dal meccanico ( che e' mio vicino), gli ho fatto vedere i vostri consigli e mi ha detto che proverà a controllare i fusibili e cambiare l'alternatore con un altro nuovo : dannaz :. Non appena avrò delle notizie vi farò sapere .: muerte :..
Grazie mille per l'interessamento.
Buona giornata
 
Re: spia batteria sempre accesa dopo sostituzone alternatore AIUTTTTTOOOO!!!!!!!

Ciao,
il meccanico mi ha detto che la batteria è rimasta staccata per 3 ore. Te intendi di staccarla di nuovo adesso?
 
Re: spia batteria sempre accesa dopo sostituzone alternatore AIUTTTTTOOOO!!!!!!!

cambiare l'alternatore con un altro nuovo : dannaz :.
Questa è una cosa saggia, salvo che non abbia le capacità e mezzi di testare (magari al banco) l'attuale alternatore...


In effetti staccando la batteria ottieni l'effetto di non far accendere la spia, un pò come toglierla! :Joker:


.:stretta:.
 
Re: spia batteria sempre accesa dopo sostituzone alternatore AIUTTTTTOOOO!!!!!!!

mah, bisogna vedere che alternatore ti hanno montato (se nuovo o rigenerato), mi spiego meglio, se un alternatore va al di sotto di un certo voltaggio l auto rileva l anomalia e lo segnala con l apposita spia, ma con lo strumento con cui ti hanno provato l alternatore se ne accorgevano sicuramente, di solito gli alternatori che si montano sono da 120A, ma se uno lo deve sostituire e meglio mettere a mio parere un 140A( però bisogna vedere se l auto li sopporta....), in conclusione le ipotesi sono 2 o l alternatore non lavora come dovrebbe( e ciò me lo fa pensare il fatto che alla seconda accensione ha a disposizione un voltaggio maggiore di energia e la spia non si accende) e quindi l alternatore che ti hanno montato ha qualche problemino, oppure c'e un problema al sensore che rileva il voltaggio dell alternatore.....

Ciao
Scusa per il ritardo. Ti spiego le ultime novità:
L'elettrauto mi ha messo su un alternatore di 140 amper. Siccome non si sa perche non riescono a tirare via quell'errore della batteria, ha deciso di prendere un altro alternatore, ma questa volta di 120 amper. Si spera che il problema si risolve. L'unica psura che ho è quella di non rimanere ancora a piedi, e che questa spia sempre accesa non causi problemi più gravi alla mia nasona. Siccome mio elettrauto ha visto la discussione, te cosa consigli? Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: spia batteria sempre accesa dopo sostituzone alternatore AIUTTTTTOOOO!!!!!!!

Ciao
Scusa per il ritardo. Ti spiego le ultime novità:
L'elettrauto mi ha messo su un alternatore di 140 amper. Siccome non si sa perche non riescono a tirare via quell'errore della batteria, ha deciso di prendere un altro alternatore, ma questa volta di 120 amper. Si spera che il problema si risolve. L'unica psura che ho è quella di non rimanere ancora a piedi, e che questa spia sempre accesa non causi problemi più gravi alla mia nasona. Siccome mio elettrauto ha visto la discussione, te cosa consigli? Ciao

consiglio di provare a cambiare alternatore, e controllare lo stato e il corretto funzionamento della cinghia dell alternatore, magari la cinghia in alcuni casi slitta e fa bloccare l alternatore specialmente all avvio dandogli meno potenza e facendo accendere la spia