Spia batteria su computer di bordo

Dalfi

Alfista principiante
14 Gennaio 2024
9
2
5
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti,
ho una Giulietta del 2013 e oggi si è accesa la spia della batteria sul computer di bordo, che credo si riferisca al fatto che la batteria non viene caricata dall'alternatore.
La cosa strana è che tale spia si accendeva solo se andavo piano, rallentavo o schiacciavo il pedale della frizione, mentre accelerando (indicativamente dalla quarta in su), si spegneva. Appena rientrato a casa, l'ho spenta e rimessa in moto in garage (non mi sono azzardato fuori per paura di restare a piedi) e la spia non si è accesa, anche se non ho avuto modo di provare con la macchina in moto. In quest'occasione ho anche notato che, appena messa in moto la macchina, il motore era circa a 800 giri/min, per poi salire dopo 2/3 secondi a 1000 senza marcia inserita e senza che io accelerassi (magari era dovuto al fatto che mi ero appena fermato)

Nel pomeriggio l'ho rimessa in moto (senza camminare) e non si è presentato né il problema della batteria, né l'aumento di giri.
Domani passo dall'elettrauto, ma secondo voi, per quel che riguarda la spia, può essersi trattato di un problema di elettronica?
L'unica volta in cui quella spia si è accesa (per pochissimi secondi) è stato mesi fa, con strade completamente allagate (probabilmente era entrata un po' d'acqua che aveva causato lo slittamento della cinghia)
 
Dopo che la cinghia ha preso acqua, l’hai sostituita?
 
  • Like
Reactions: Dalfi
Oggi la spia non si è accesa, ma sono comunque andato dall'elettrauto. Con l'auto appena messa in moto e a folle, l'alternatore non carica quasi per niente, mentre accelerando va, ma ha degli sbalzi. Domani gliela lascio per sostituirlo, perché potrebbe abbandonarmi da un momento all'altro
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È cosa buona & Giusta.