Spia olio motore check panel sempre accesa

Luca_PX

Alfista principiante
23 Febbraio 2009
169
2
19
32
TO
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 16v
Ciao a tutti, come da titolo ho questo problema al check panel, cioè la spia dell'olio motore resta sempre accesa, anche se l'olio motore è al massimo (nel cruscotto non si accende niente però).
Ho staccato la batteria e quando l'ho riattaccata la spia si era spenta ma poco dopo si è riaccesa..: dannaz :
c'è qualcos'altro che posso provare per spegnere questa spia?
o devo sostituire qualcosa? grazie mille :)

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
L'elettronica del gruppo Fiat non è mai stata
al top e la 155 è equipaggiata con quella ...
Quella spia dovrebbe indicare il livello olio
motore ed è attivata da un sensore ,
quindi se il livello olio è al massimo o ti
è partito il sensore o c'è un corto circuito
che fa accendere la spia ...
Quindi per prima cosa dovresti provare
a scollegare lo spinotto sul sensore ed
eventualmente a fare un ponte sui due
fili per verificare il corretto funzionamento ,
se inserendo e togliendo il ponte la spia
si accende e si spegne vuol dire che
il guasto è nel bulbo sensore altrimenti
devi verificare il cavo fino al pannello di
controllo ed eventualmente anche il
pannello stesso .....

Anche se sicuramente avrai già risolto
il problema visto la data del msg
potrebbe essere un consiglio per altri ...

BUONA FORTUNA :fun_033:
 
L'elettronica del gruppo Fiat non è mai stata
al top e la 155 è equipaggiata con quella ...
Quella spia dovrebbe indicare il livello olio
motore ed è attivata da un sensore ,
quindi se il livello olio è al massimo o ti
è partito il sensore o c'è un corto circuito
che fa accendere la spia ...
Quindi per prima cosa dovresti provare
a scollegare lo spinotto sul sensore ed
eventualmente a fare un ponte sui due
fili per verificare il corretto funzionamento ,
se inserendo e togliendo il ponte la spia
si accende e si spegne vuol dire che
il guasto è nel bulbo sensore altrimenti
devi verificare il cavo fino al pannello di
controllo ed eventualmente anche il
pannello stesso .....

Anche se sicuramente avrai già risolto
il problema visto la data del msg
potrebbe essere un consiglio per altri ...

BUONA FORTUNA :fun_033:

nono, grazie Rayman mi hai dato un gran aiuto visto che non ho ancora toccato niente! :grinser002:

solo che non so dove è collocato il sensore per fare la prova.. :confused:
 
nono, grazie Rayman mi hai dato un gran aiuto visto che non ho ancora toccato niente! :grinser002:

solo che non so dove è collocato il sensore per fare la prova.. :confused:

Bè , il motore della mia è un pò diverso , però ,
considerando che rileva il livello dell'olio motore
si trova sicuramente nella parte bassa del monoblocco
o su qualche lato della coppa ...
non è però uno dei due vicini al filtro olio che sono
rispettivamente i sensori di temperatura e
pressione olio e quella parte dovrebbe essere
uguale alla mia ... Se hai la possibilità di alzarla
su di un ponte ti sarà sicuramente più facile
trovarlo ... Quel che c'è di divertente nei veicoli
del gruppo FIAT è che di solito le cose che cerchi
le nascondono sempre molto bene ed a volte devi
smontare mezza macchina per arrivarci , in questo
anche le Renault non scherzano però :Diablo: ...
Comunque cercalo in basso e buona fortuna .:blink:.
 
nono, grazie Rayman mi hai dato un gran aiuto visto che non ho ancora toccato niente! :grinser002:

solo che non so dove è collocato il sensore per fare la prova.. :confused:

Non sò se ti sia ancora utile saperlo o se lo hai
già trovato , il bulbo sensore del livello olio sul
tuo modello dovrebbe essere come ti avevo
detto all'altezza della coppa dell'olio , nella parte
posteriore del motore verso l'abitacolo ....
Quindi ... o cric a carrello o ponte o fossa per
arrivarci .... Io , per quando devo fare dei lavori
veloci sotto la mia , mi sono fatto delle salite con
delle tavole in listellare di legno dello spessore
di 6 cm. e 30 di larghezza e ti assicuro che
reggerebbero un camion , mi fà troppa paura
infilarmi sotto una macchina alzata su di un cric ...
:grinser046:
 
ok grazie per l'informazione ;)
devo fare ancora tutto il lavoro, ma pensavo che magari visto che devo portarla dal meccanico gli faccio attaccare l'examiner, magari riesce a spegnerla..
faccio sapere piu avanti comunque! ;)
 
Però se si accende li si deve anche accendere sul cruscotto . A me fece così in occasione di un cambio d'olio quando non avevo ancora messo a livello l'olio e dopo i primi secondi a motore acceso si riempì il filtro nuovo dell'olio quindi il livello scese sotto il minimo .
Invece a me si accende solo la spia sul quadro e non quella sul check panel quando l'olio sta vicino al minimo ( ma non sotto ) .

Quindi io penso che nel tuo caso sia problema del check panel e non del sensore stesso che comunque si trova accanto al sensore temperatura olio e si presenta come una cosa cilindrica abbastanza tozza con un connettore piatto .

Ciao
 
Però se si accende li si deve anche accendere sul cruscotto . A me fece così in occasione di un cambio d'olio quando non avevo ancora messo a livello l'olio e dopo i primi secondi a motore acceso si riempì il filtro nuovo dell'olio quindi il livello scese sotto il minimo .
Invece a me si accende solo la spia sul quadro e non quella sul check panel quando l'olio sta vicino al minimo ( ma non sotto ) .

Quindi io penso che nel tuo caso sia problema del check panel e non del sensore stesso che comunque si trova accanto al sensore temperatura olio e si presenta come una cosa cilindrica abbastanza tozza con un connettore piatto .

Ciao

La spia rossa sul cruscotto ti segnala la pressione dell'olio ,
quella sul check panel invece il livello , anche con un
livello basso puoi avere una pressione regolare e quindi
la spia sul cruscotto non si accende ...
con un livello basso la spia del cruscotto potrebbe
accendersi in curva , in frenata od in accellerazione
perchè con lo sbattimento dell'olio nella coppa
il pescante della pompa aspirerebbe aria e quindi
ci sarebbe un calo di pressione ...

:decoccio:
 
Rayman : io ho il check panel e poi la stessa spia con la figura della stecca dell'olio anche sul cruscotto nella colonna centrale delle spie . Quella sul cruscotto si accende quando il livello dell'olio è quasi al minimo specialmente quando spegni e poi riaccendi subito l'auto ( ma quella del check panel non si accende ) . Oppure quando parcheggi l'auto molto inclinata e sempre l'olio non è al massimo . Si accende in queste condizioni per pochi secondi appena accendi il motore anche se la pressione va subito a 4 bar e oltre . Poi dopo circa 4 secondi si spegne . Quella del check panel non si accende in questi casi . Quella del check panel mi si accese solo quando feci il cambio dell'olio e misi 4 litri iniziali e feci girare il motore pochi secondi per far riempire il filtro dell'olio nuovo . Infatti l'olio stava ben al di sotto del minimo . Diciamo che da quello che ho capito quando si accende la spia sul check panel l'olio sta proprio basso di livello !!
 
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Rayman : io ho il check panel e poi la stessa spia con la figura della stecca dell'olio anche sul cruscotto nella colonna centrale delle spie . Quella sul cruscotto si accende quando il livello dell'olio è quasi al minimo specialmente quando spegni e poi riaccendi subito l'auto ( ma quella del check panel non si accende ) . Oppure quando parcheggi l'auto molto inclinata e sempre l'olio non è al massimo . Si accende in queste condizioni per pochi secondi appena accendi il motore anche se la pressione va subito a 4 bar e oltre . Poi dopo circa 4 secondi si spegne . Quella del check panel non si accende in questi casi . Quella del check panel mi si accese solo quando feci il cambio dell'olio e misi 4 litri iniziali e feci girare il motore pochi secondi per far riempire il filtro dell'olio nuovo . Infatti l'olio stava ben al di sotto del minimo . Diciamo che da quello che ho capito quando si accende la spia sul check panel l'olio sta proprio basso di livello !!


Hai ragione , ho toppato ....
Ho la 155 da due anni e non mi ero mai accorto
che la spia del livello olio c'è anche sul cruscotto ,
forse ho la lampadina bruciata ....
Mi sembra strano però che che le due spie non
lavorino insieme , visto come tutte le case
costruttrici cerchino di risparmiare sui costi di realizzo
non trovo molto logico far lavorare due indicatori
della medesima cosa usando due circuiti diversi ...
Sicuramente sulla versione base non c'è il ceck control
e quindi si spiega il motivo della doppia spia ....
Non sò che dire ...
Ho provato a cercare on line ma non ho trovato file
da scaricare liberamente , spero di trovare qualcosa
nei manuali d'officina appena regolarizzeranno la
mia iscrizione come socio al club ....
Per ora non sò dare una spiegazione .... :confused: :confused: :confused:
Ciao ...
 

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