Spider 939, ne vale la pena?

DavideP

Nuovo Alfista
18 Giugno 2023
8
12
4
Regione
Piemonte
Alfa
non la possiedo
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum ma vi seguo da anni.
Ho deciso di realizzare un mio sogno infantile cercando un'Alfa Romeo Spider 939 da utilizzare come seconda auto (la domenica, in estate, per qualche gita panoramica). In rete non se ne trovano molte e spesso sono molto kilometrate. La vorrei rossa ma purtroppo qua in Svizzera sembra che vada di moda solo il grigio, nero o bianco.
Fra pochi giorni andrò a vederne due e vorrei chiedervi un parere: a parità di allestimento e prezzo, meglio una spider 1750 TBI del 2012 con 115mila Km o una JTS 2.2 del 2008 con 43mila km? Entrambe in concessionario Alfa, entrambe garantite e tagliandate.
 
Molto molto meglio il 1750cc
 
  • Like
Reactions: Robiro
Auto dalla linea stupenda, per il motore solo ed esclusivamente il 1750, il vero problema di questa auto è l'affidabilità del sistema di apertura/chiusura della capotte. O per meglio dire il sistema di apertura e chiusura della capotte necessita di una manutenzione veramente maniacale basta poco perché si blocchi, quindi chi acquista questa vettura deve sapere cosa tenere sotto controllo, anche perché di persone/meccanici che ne capiscono non se ne trovano molti.
 
  • Like
Reactions: VURT e DavideP
Ciao, una macchina del 2008 con soltanto 43.000 km non mi convince molto.

Se hai le targhe delle auto a cui sei interessato vai a questo sito, ti da le ultime revisioni con chilometraggio, è molto utile per una eventuale valutazione!
 
Ciao, una macchina del 2008 con soltanto 43.000 km non mi convince molto.

Se hai le targhe delle auto a cui sei interessato vai a questo sito, ti da le ultime revisioni con chilometraggio, è molto utile per una eventuale valutazione!
Anche a me convince poco, però il proprietario (uno svizzero tedesco appassionato di alfa romeo) ha fatto dei regolari controlli ogni 2 anni pur usandola pochissimo e ad ogni intervento sono segnati i km.

Vero che il TBI è tutto un altro motore rispetto al JTS, però i km sono comunque 117mila, non so se il gioco vale la candela. Per questo mi sono rivolto a voi.

In ogni caso, oltre alla cappotte elettrica, c'è qualcosa in particolare che devo verificare sia stato fatto?
 
Guarda che 117K km per il 1750 non sono poi tanti, se non ha subito modifiche o elaborazioni il motore è molto affidabile e duraturo. Il problema del JTS , a mio giudizio è anche la rivendibilità molto più difficile da vendere rispetto il 1750. Il 1750 soffre un po' nella testata, ma in genere si risolve facilmente, verifica che non vi siano perdite e che il montaggio dei lamierati, soprattutto quelli nel vano motore non presentino situazioni "strane" indice di una musata. Anche il rivestimento del cofano motore spesso è indice di come è stata tenuta la macchina. Inoltre verifica il cofano posteriore che non vi siano infiltrazioni di acqua spesso purtroppo succede.
 
Guarda che 117K km per il 1750 non sono poi tanti, se non ha subito modifiche o elaborazioni il motore è molto affidabile e duraturo. Il problema del JTS , a mio giudizio è anche la rivendibilità molto più difficile da vendere rispetto il 1750. Il 1750 soffre un po' nella testata, ma in genere si risolve facilmente, verifica che non vi siano perdite e che il montaggio dei lamierati, soprattutto quelli nel vano motore non presentino situazioni "strane" indice di una musata. Anche il rivestimento del cofano motore spesso è indice di come è stata tenuta la macchina. Inoltre verifica il cofano posteriore che non vi siano infiltrazioni di acqua spesso purtroppo succede.
Grazie, si ho letto che è un motore duraturo, l'auto è stata sempre tagliandata in centro Alfa Romeo ufficiale, alla vendita mi danno un anno di garanzia completa estendibile per un secondo anno e la cinghia di distribuzione viene fatta prima di eventuale ritiro.
Mi segno tutto e quando vado controllo quello che mi hai suggerito.

Il passo successivo sarà fare un wrap per farla diventare rossa. Non vedo l'ora
 
Il TBI è un motore affidabile ed italiano. Il JTS montato su 159 e Brera è di derivazione General Motors e proviene quasi in tutto dalle Opel dell'epoca. Dubbia affidabilità rispetto alla generazione di JTS montato su 156, GT e 916 sostituendo il TS.

A parità di scelta prenderei il TBI anche con il doppio del km.
 
Ciao, una macchina del 2008 con soltanto 43.000 km non mi convince molto.

Se hai le targhe delle auto a cui sei interessato vai a questo sito, ti da le ultime revisioni con chilometraggio, è molto utile per una eventuale valutazione!
io ho una spider del 1984 con 58.000...


a parte questo, tra JTS e TBi, il 1750 tutta la vita!
 
  • Like
Reactions: DavideP
Pubblicità - Continua a leggere sotto
  • Like
Reactions: DavideP