Elettronica impazzita e auto in panne per la seconda volta

FabioStelvio

Alfista principiante
10 Aprile 2023
5
2
5
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Buongiorno
Sono un triste proprietario di una Stelvio dal 2019. Dopo aver avuto in questi anni vari problemi (quasi tutti discussi sul forum) con necessità di portare in officina il veicolo una media di 1 volta ogni 3 mesi ho raggiunto l apice .
5/4 ore 19.30 mi trovo in centro a Milano si accende per prima spia Airbag fuori uso e dopo pochi minuti iniziano ad accendersi una dopo l altra una serie di messaggi di errore impressionante (cambio automatico non funzionante ABS non funzionante servo sterzo non funzionante etc) i finestrini non funzionano avverto sterzo rigido e freni rigidi mi accosto spengo auto provo a riaccenderla e non parte più non solo ma non funziona più nulla i finestrini non si abbassano la chiave non funziona …chiamo carro attrezzi che recupera auto e la porta in officina
Dopo 3 giorni l officina mi chiama e mi dice problema risolto! Era la batteria scarica … io sono perplesso ma non essendo particolarmente esperto mi fido e riprendo il veicolo
Il venerdì mi rimetto in viaggio questa volta con tutta la famiglia per il we di Pasqua. Autostrada A4 dopo desenzano mentre procedevo a 110 km/h stesso identico problema: la spia airbag e la prima a comparire e poi di seguito tutte le altre … questa volta raggiungere una piazzola di sosta libera con auto in queste condizioni e autostrada affollata e stato più complicato e ho temuto di non farcela con l’aggravante della famiglia in auto praticamente in panico (cane incluso)
L auto e stata nuovamente ritirata da un carro attrezzi ed è veramente la prima volta che avverto netto il desiderio di liberarmi il prima possibile di questa auto. Qualcuno nel forum ha avuto mia stessa sventura? Se si ne è uscito fuori? Grazie a tutti a presto
 
  • Like
  • Wow
Reactions: AAN e paciocco24
Buongiorno
Sono un triste proprietario di una Stelvio dal 2019. Dopo aver avuto in questi anni vari problemi (quasi tutti discussi sul forum) con necessità di portare in officina il veicolo una media di 1 volta ogni 3 mesi ho raggiunto l apice .
5/4 ore 19.30 mi trovo in centro a Milano si accende per prima spia Airbag fuori uso e dopo pochi minuti iniziano ad accendersi una dopo l altra una serie di messaggi di errore impressionante (cambio automatico non funzionante ABS non funzionante servo sterzo non funzionante etc) i finestrini non funzionano avverto sterzo rigido e freni rigidi mi accosto spengo auto provo a riaccenderla e non parte più non solo ma non funziona più nulla i finestrini non si abbassano la chiave non funziona …chiamo carro attrezzi che recupera auto e la porta in officina
Dopo 3 giorni l officina mi chiama e mi dice problema risolto! Era la batteria scarica … io sono perplesso ma non essendo particolarmente esperto mi fido e riprendo il veicolo
Il venerdì mi rimetto in viaggio questa volta con tutta la famiglia per il we di Pasqua. Autostrada A4 dopo desenzano mentre procedevo a 110 km/h stesso identico problema: la spia airbag e la prima a comparire e poi di seguito tutte le altre … questa volta raggiungere una piazzola di sosta libera con auto in queste condizioni e autostrada affollata e stato più complicato e ho temuto di non farcela con l’aggravante della famiglia in auto praticamente in panico (cane incluso)
L auto e stata nuovamente ritirata da un carro attrezzi ed è veramente la prima volta che avverto netto il desiderio di liberarmi il prima possibile di questa auto. Qualcuno nel forum ha avuto mia stessa sventura? Se si ne è uscito fuori? Grazie a tutti a presto
Sembra proprio un problema elettrico. La batteria era stata cambiata o solo caricata? Forse anche l'alternatore dato che il problema si è presentato in movimento.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Buongiorno
Sono un triste proprietario di una Stelvio dal 2019. Dopo aver avuto in questi anni vari problemi (quasi tutti discussi sul forum) con necessità di portare in officina il veicolo una media di 1 volta ogni 3 mesi ho raggiunto l apice .
5/4 ore 19.30 mi trovo in centro a Milano si accende per prima spia Airbag fuori uso e dopo pochi minuti iniziano ad accendersi una dopo l altra una serie di messaggi di errore impressionante (cambio automatico non funzionante ABS non funzionante servo sterzo non funzionante etc) i finestrini non funzionano avverto sterzo rigido e freni rigidi mi accosto spengo auto provo a riaccenderla e non parte più non solo ma non funziona più nulla i finestrini non si abbassano la chiave non funziona …chiamo carro attrezzi che recupera auto e la porta in officina
Dopo 3 giorni l officina mi chiama e mi dice problema risolto! Era la batteria scarica … io sono perplesso ma non essendo particolarmente esperto mi fido e riprendo il veicolo
Il venerdì mi rimetto in viaggio questa volta con tutta la famiglia per il we di Pasqua. Autostrada A4 dopo desenzano mentre procedevo a 110 km/h stesso identico problema: la spia airbag e la prima a comparire e poi di seguito tutte le altre … questa volta raggiungere una piazzola di sosta libera con auto in queste condizioni e autostrada affollata e stato più complicato e ho temuto di non farcela con l’aggravante della famiglia in auto praticamente in panico (cane incluso)
L auto e stata nuovamente ritirata da un carro attrezzi ed è veramente la prima volta che avverto netto il desiderio di liberarmi il prima possibile di questa auto. Qualcuno nel forum ha avuto mia stessa sventura? Se si ne è uscito fuori? Grazie a tutti a presto
Il problema non è il tuo Stelvio, ma chi ti fa l’assistenza. La batteria è stata sostituita? Ti hanno spiegato che tipo di intervento hanno affettato?
 
  • Like
Reactions: marioddm
Buongiorno
Sono un triste proprietario di una Stelvio dal 2019. Dopo aver avuto in questi anni vari problemi (quasi tutti discussi sul forum) con necessità di portare in officina il veicolo una media di 1 volta ogni 3 mesi ho raggiunto l apice .
5/4 ore 19.30 mi trovo in centro a Milano si accende per prima spia Airbag fuori uso e dopo pochi minuti iniziano ad accendersi una dopo l altra una serie di messaggi di errore impressionante (cambio automatico non funzionante ABS non funzionante servo sterzo non funzionante etc) i finestrini non funzionano avverto sterzo rigido e freni rigidi mi accosto spengo auto provo a riaccenderla e non parte più non solo ma non funziona più nulla i finestrini non si abbassano la chiave non funziona …chiamo carro attrezzi che recupera auto e la porta in officina
Dopo 3 giorni l officina mi chiama e mi dice problema risolto! Era la batteria scarica … io sono perplesso ma non essendo particolarmente esperto mi fido e riprendo il veicolo
Il venerdì mi rimetto in viaggio questa volta con tutta la famiglia per il we di Pasqua. Autostrada A4 dopo desenzano mentre procedevo a 110 km/h stesso identico problema: la spia airbag e la prima a comparire e poi di seguito tutte le altre … questa volta raggiungere una piazzola di sosta libera con auto in queste condizioni e autostrada affollata e stato più complicato e ho temuto di non farcela con l’aggravante della famiglia in auto praticamente in panico (cane incluso)
L auto e stata nuovamente ritirata da un carro attrezzi ed è veramente la prima volta che avverto netto il desiderio di liberarmi il prima possibile di questa auto. Qualcuno nel forum ha avuto mia stessa sventura? Se si ne è uscito fuori? Grazie a tutti a presto
Stesso problema. E' l'alternatore (intelligente) che non carica la batteria.. Risolto con alternatore originale revisionato (non era disponibile originale in alfa), sostituzione batteria per complessivi 1400 euro e 3 settimane di sosta. Direi una vergogna considerando una macchina con 69000km
 
  • Like
Reactions: FabioStelvio
Il problema non è il tuo Stelvio, ma chi ti fa l’assistenza. La batteria è stata sostituita? Ti hanno spiegato che tipo di intervento hanno affettato?
Semplicemente cambio batteria e diagnosi da cui si evinceva che il problema era stato risolto … devo dire che si milano sono almeno 3 i centri che uso
 
Assistenza e molto molto scadente.. e quando si hanno problemi diventano rogne .. potrebbe essere alternatore i rele cavi un cablaggio ecc.. meglio che cambi officina.. prova a chiedere a qualcuno se ti può consigliare qualche officina nella tua zona comunque e pieno di officine in giro e spesso e meglio un generico o in elettrauto rispetto a un concessionario…
 
Assistenza e molto molto scadente.. e quando si hanno problemi diventano rogne .. potrebbe essere alternatore i rele cavi un cablaggio ecc.. meglio che cambi officina.. prova a chiedere a qualcuno se ti può consigliare qualche officina nella tua zona comunque e pieno di officine in giro e spesso e meglio un generico o in elettrauto rispetto a un concessionario…
Ora auto e in deposito a desenzano poi sarà trasportata in un centro ALD convenzionato in zona sperando di finire in buone mani …
 
Assistenza e molto molto scadente.. e quando si hanno problemi diventano rogne .. potrebbe essere alternatore i rele cavi un cablaggio ecc.. meglio che cambi officina.. prova a chiedere a qualcuno se ti può consigliare qualche officina nella tua zona comunque e pieno di officine in giro e spesso e meglio un generico o in elettrauto rispetto a un concessionario…
Sempre meglio il concessionario, serio, perché ha info dirette da casa madre. Info che il generico ignora
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qui sul forum spesso la gente si arrangia o va dai generico per risolvere problemi.. i meccanici generici hanno molte più competente generali rispetto al concessionario che fanno al 90 % olio e filtri!! Unico vantaggio è che hanno manuali e assistenza telefonica con costruttori che ovviamente ì generici fanno fatica a avere meglio sicuramente un autorizzato che fa alche altre auto di qualsiasi concessionaria che hanno ragazzini alle prime armi che è già tanto che sanno fare un tagliando e non hanno mai visto un motore aperto com competenze e esperienza pari a zero!!