Spingidisco funzionamento ad intermittenza

vic83

Alfista principiante
29 Gennaio 2009
85
0
6
Fi
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.9 Jtdm 120cv
Ciao a tutti,
La mia 147 del maggio 2007 con 82.000Km all'attivo ultimamente mi sta presentando qualche strana anomalia, mi spiego meglio:
Premesso che le marce solo in casi sporadici entrano in maniera fluida e che nella norma "sento" l'inserimento, premesso che tempo fà mi è capitato che si avvertisse uno scatto schiacciando e rilasciando il pedale della frizione (difetto che ora non mi fà più)....
L'altro ieri di punto in bianco non mi entrava più nemmeno una marcia, a fatica sono arrivato dal meccanico il quale dopo essersi fatto un giro ha sentenziato che si trattava dello spingidisco che era in procinto di rompersi....ho fissato allora un appuntamento per martedì per sostituirlo ma adesso a distanza di tre giorni scarsi...sembra essere tornato tutto normale!!
Normale nel senso che la marcia non è fluida però non c'è nesun blocco, riesco tranquillamente ad inserirle tutte...e allora mi chiedo, una macchina combinata in queste condizioni effettivamente necessita della sostituzione dello spingidisco? I difetti che mi dà (non sempre) possono essere considerati dei campanelli d'allarme per questo componente? Oppure magari si tratta di un danno diverso?
Leggendo i post mi pare di capire che la frizione quando si sfascia si sfascia, a me un giorno mi dà un difetto, un giorno me ne dà un'altro, un'altro giorno mi funziona tutto.....mah!
Attendo i vostri pareri, mi interessano perchè ho appreso che tutte le componenti della frizione dopo già pochi km sono fuori garanzia e il mio dubbio è che forse ci sia l'intenzione di sostituire una cosa al posto di un'altra....grazie!
 
Ultima modifica:
La frizione non l'hai ma cambiato fino ad adesso?
 
Attendo i vostri pareri, mi interessano perchè ho appreso che tutte le componenti della frizione dopo già pochi km sono fuori garanzia e il mio dubbio è che forse ci sia l'intenzione di sostituire una cosa al posto di un'altra....grazie!
E' difficile dare un parere senza provare l'auto in quanto si possono verificare più anomalie contemporaneamente e falsare la diagnosi.
Certo, potrebbe essere un problema allo spingidisco che comunque non si risolve da solo... :eek:

Io penso più ad un problema idraulico della pompa-attuatore che per problemi alle tenute sia entrata unpò d'aria.
Azionado più volte il pedale hai fatto "l'autospurgo" e ora funziona meglio.

Se non devi fare vacanze o percorsi fuori porta aspetta qualche giorno e vedi se il problema ritorna...
Magari tieni controllato il livello dell'olio idraulico.

Per quanto riguarda la frizione ha la stessa garanzia degli altri componenti anche se un uso anomalo la può deteriorare in breve tempo.
In questo caso i segni sono perfettamente visibili al successivo smontaggio.;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Ho fissato col meccanico per martedì perchè sabato dovrò percorrerci circa 1700 Km, ho sentito due meccanici e tutti e due mi hanno detto che la frizione ha una garanzia molto limitata e che a quel chilometraggio l'intervento è a pagamento. Io sono in estensione, l'ho tagliandata sempre all'Alfa Romeo, che tu sappia esiste qualche riferimento normativo da potere spiaccicare in faccia al meccanico? Perchè di sicuro la frizione non l'ho consumata io, ci metto la mano sul fuoco. Comunque se è previsto un "auto-spurgo" premendo energicamente il pedale mi sà che allora è stato messo in pratica perchè adesso mi sembra che funzioni tutto, io sono solo preoccupato di rimanere a piedi, sarebbe un grosso problema, attualmente però non mi sta dando questa sensazione....
 
Io sono in estensione, l'ho tagliandata sempre all'Alfa Romeo, che tu sappia esiste qualche riferimento normativo da potere spiaccicare in faccia al meccanico? Perchè di sicuro la frizione non l'ho consumata io, ci metto la mano sul fuoco. ...
Opss mi scuso avevo capito male... la frizione è un componente soggetto ad usura come del resto i freni, perciò a quel chilometraggio non è sicuramente "coperta"...:)

Io avevo capito che se ti viene sostituita non ti viene garantito il lavoro... :grinser026:

:decoccio:

:decoccio:
 
Aaaaaa ecco. Ho appena mandato una mail all'Alfa, immagino già la risposta...
Vabbò, comunque lo farò presente al meccanico, magari si tratta di un'altra cosa....

Vi farò sapere!
 
A me ha fatto la stessa cosa, ma sono un paio di mesi che non lo fa più. Quando senti che le marce cominciano a non entrare o entrare a fatica fai un paio di tiratine di 2 e 3 marcia fino a 4.000 giri e vedi se va meglio, perchè a me si...
 
A me ha fatto la stessa cosa, ma sono un paio di mesi che non lo fa più. Quando senti che le marce cominciano a non entrare o entrare a fatica fai un paio di tiratine di 2 e 3 marcia fino a 4.000 giri e vedi se va meglio, perchè a me si...

Guarda io devo affrontare un viaggio e tra l'altro devo arrivare puntuale quindi il pit stop dal meccanico per me è d'obbligo però gli farò presente che adesso mi funziona bene, una volta che la smonta poi vedremo effettivamente di cosa si tratta...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto