Stelvio diesel - Cavalli

alfastelvio24

Alfista principiante
5 Ottobre 2020
11
4
14
Regione
Toscana
Alfa
145
Motore
1.4 benzina
Buongiorno, chiedo scusa per la domanda bizzarra e mi auguro di essere nella sezione giusta.
Una curiosità (a cui però avrei interesse): ritenete che Alfa possa in futuro (magari già nei prossimi due anni) proporre una versione Diesel della Stelvio con maggiori cavalli rispetto ai motori attuali? Che so, stessa cilindrata 2.2 ma con 230 o 240 cavalli.
Grazie fin d’ora
 
Io vorrei vedere una prova comparativa tra la 500 con il mild hybrid e senza (togliendo anche i kg della batteria ausiliaria ) per capire dati alla mano come cambiano consumi e prestazioni.
Sarebbe molto istruttivo ma nessuno l ha fatta.

Ho letto invece come cambiano le prestazioni della compass fh plug tra batteria carica e scarica: veramente tanto.
Stranamente su 4r, che fa ottime prove, non compare, la fanno solo per i consumi.
Il Mild di FCA usa una batteria talmente piccola che direi che è ininfluente...

Riguardo il plugin di Compass (che è lo stesso di Tonale) era prevedibile, deve sempre garantire la trazione al posteriore e quindi il 4x4 (al posteriore ha il motore elettrico) e l'energia se non arriva dalla batteria deve arrivare dall'alternatore maggiorato, che non lavora a gratis... poi ci metti il peso, totale consuma un'esagerazione e addio ai 240/280cv.

I giornalisti si comportano in modo strano, non mi reputo un complottista, ma sembra che abbiano tutti la direttiva di non essere troppo cattivi con gli ibridi e gli elettrici... mah!
 
  • Like
Reactions: ziopalm e RGS1000
Mild di FCA usa una batteria talmente piccola che direi che è ininfluente...
In uso urbano o con continue variazione di velocità, tanto ininfluente non è...

Comunque qualche anno fa alvolante aveva fatto il test consumi tra alcune plugin tra cariche e scariche.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
In uso urbano o con continue variazione di velocità, tanto ininfluente non è...

Comunque qualche anno fa alvolante aveva fatto il test consumi tra alcune plugin tra cariche e scariche.
Per ininfluente mi riferivo al peso della batteria, toglierla o lasciarla non cambia nulla, sembra la batteria di un notebook 😂 (a questo punto meglio che c'è, come fai notare).... ma vale solo per il finto mild hybrid di FCA 😋
 
In uso urbano o con continue variazione di velocità, tanto ininfluente non è...

Comunque qualche anno fa alvolante aveva fatto il test consumi tra alcune plugin tra cariche e scariche.
Per ininfluente mi riferivo al peso della batteria, toglierla o lasciarla non cambia nulla, sembra la batteria di un notebook 😂 (a questo punto meglio che c'è, come fai notare).... ma vale solo per il finto mild hybrid di FCA 😋
È piccola, ma il suo scopo è regalare 5cv per pochi istanti nei transitori partendo da fermo, la fase in cui qualsiasi motore consuma e inquina di più. Il vero finto ibrido è solo quello by Audi
 
È piccola, ma il suo scopo è regalare 5cv per pochi istanti nei transitori partendo da fermo, la fase in cui qualsiasi motore consuma e inquina di più. Il vero finto ibrido è solo quello by Audi
Non so bene quello di Audi, ma quello di FCA ha effettivamente un suo piccolo ha un perché! Ho una Y hybrid e da fermo effettivamente ti da quella spintina che non ti permette di imballare, dico finto perché non centra nulla con le emissioni, riduce solo leggermente il consumo e ti da quello scattino in piu. Non ha senso avere incentivi, permesso di entrare in zone ZTL ecc... comunque avendola son contento cosi 😂

Comunque va bene su una Y o una Panda, su un'auto con un motore adeguato non servirebbe proprio a nulla.
 
quello di Audi fornisce sono energia per avviare il motore con lo s&s e 0 energia per il movimento del veicolo
Esatto

Non so bene quello di Audi, ma quello di FCA ha effettivamente un suo piccolo ha un perché! Ho una Y hybrid e da fermo effettivamente ti da quella spintina che non ti permette di imballare, dico finto perché non centra nulla con le emissioni, riduce solo leggermente il consumo e ti da quello scattino in piu. Non ha senso avere incentivi, permesso di entrare in zone ZTL ecc... comunque avendola son contento cosi 😂

Comunque va bene su una Y o una Panda, su un'auto con un motore adeguato non servirebbe proprio a nulla.
Si, aiuta nello stacco frizione e un po’ dopo, soprattutto nelle prime due marce . Se aiuta i consumi qualcosina di conseguenza fa anche per le emissioni


Questa è una chicca, descrizione a pag.197:
 
Interessante.

Bella la conclusione:
"Dalla figura possiamo vedere come Toyota abbia costantemente aumentato le vendite di veicoli elettrici ogni anno, puntando molto su questo settore. Tuttavia Akio Toyoda, CEO di Toyota e presidente della Japan Automobile Manufacturers association, ha recentemente affermato che i veicoli elettrici sono sopravvalutati e che tale settore collasserà. Questo perché non si stanno tenendo in considerazione le emissioni prodotte durante la produzione del veicolo elettrico e di tutto il suo life cycle. Una più corretta strategia sarebbe lasciare maggiore libertà alle case automobilistiche nella possibilità di scelta della tecnologia propulsiva per il raggiungimento della carbon neutrality entro il 2050 (utilizzo di idrogeno, etc.)."
 
Interessante.

Bella la conclusione:
"Dalla figura possiamo vedere come Toyota abbia costantemente aumentato le vendite di veicoli elettrici ogni anno, puntando molto su questo settore. Tuttavia Akio Toyoda, CEO di Toyota e presidente della Japan Automobile Manufacturers association, ha recentemente affermato che i veicoli elettrici sono sopravvalutati e che tale settore collasserà. Questo perché non si stanno tenendo in considerazione le emissioni prodotte durante la produzione del veicolo elettrico e di tutto il suo life cycle. Una più corretta strategia sarebbe lasciare maggiore libertà alle case automobilistiche nella possibilità di scelta della tecnologia propulsiva per il raggiungimento della carbon neutrality entro il 2050 (utilizzo di idrogeno, etc.)."
È davvero un bel documento, completo e dettagliato, bisogna solo prendersi del tempo per leggerlo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto