Sto pensando di comprare una Giulietta

Hitman55

Nuovo Alfista
30 Agosto 2023
9
11
4
Regione
Lombardia
Alfa
non la possiedo
Buongiorno a tutti,

Gli scorsi due anni sono stato in una situazione economica alquanto deprimente. Fortunatamente in quest'ultimo periodo, dopo aver trovato un ottimo lavoro che adoro, ho iniziato la ricerca di un'auto nuova poiché la mia attuale, una magnifica Citroen C2 del 2007 con "soltanto" 186.000km, mi sta dando i segni di voler andare in pensione.
Recentemente ho avuto l'immenso piacere di visitare il museo dell'Alfa Romeo e ne sono rimasto innamorato. Ho iniziato a cercare dappertutto esemplari di Giulietta (Autoscout, Autohero, Subito, etc...) però effettivamente non riesco a giudicare se quello che sto vedendo sia un affare o meno, se la motorizzazione è buona o meno, in poche parole pià o meno tutto. Ho pensato di chiedere qui in preparazione ad un acquisto nei prossimi mesi e di fare affidamento a voi esperti, che sicuramente sapete molto più di me :)
 
per il prezzo in se, l' indicatore di autoscout del prezzo può tornare utile, parlo di super prezzo/ottimo prezzo/buon prezzo, questo da una prima idea di come quel annuncio si colloca rispetto alla media degli annunci con auto con quelle caratteristiche generali

invece il singolo caso va valutato dal vivo, controllando certe cose, valutando l' impressione trasmessa dal venditore, insomma tante cose e questo richiede 1 di visionare personalmente, 2 di sapere cosa guardare e come cercare

per scremare gli annunci interessanti prima di spendere tempo e denaro per visionarli, consiglio caldamente, se si conosce targa o meglio ancora numero di telaio (la targa può essere rifatta, il numero di telaio no, ma chiaramente se la targa è quella con cui l' auto è nata, allora va benissimo anche la targa), si fa il repor carfax e si visualizzano i dati del auto, km alle revisioni, precedenti proprietari, incidenti, etc...
 
Benvenuto. Sai già se prenderla benzina Diesel o gpl?
 
  • Like
Reactions: Hitman55
Buongiorno,
Ringrazio per il benvenuto!

Io al momento percorro distanze brevi ed in città (4-7 km) ma nel futuro (più o meno l'estate prossima) inizierei a fare anche viaggi nel weekend da 160km circa andata e ritorno. So che:

- Un diesel consuma meno però è sconsigliato per tragitti brevi causa FAP
- Un benzina consuma di più ma non ha i problemi del diesel
- Per quanto riguarda il GPL effettivamente non so nulla e sarei curioso di capire se ne vale la pena o meno

A livello personale, anche se apparentemente sia controproducente, sarei più indirizzato verso il diesel.
Ipotizzo che la differenza di prezzo tra benzina e diesel oltre che al consumo minore sicuramente non equilibreranno il costo dovuto alla manutenzione extra però non so di preciso il costo, mi potreste gentilmente dare un idea? (FAP, EGR, accumulo di residui etc)

Inoltre per quanto riguarda il chilometraggio, addentrandoci un attimino su esempi pratici:

- Ho visto una Giulietta JTDm-2 2.0 da 170 CV del 2012 con su 230.000km. Altrimenti una Giulietta JTDm 1.6 da 120 CV del 2016 con su 170.000km. Mi rendo conto che dipende da macchina a macchina, se è stata trattata bene, che tipo di strada ha fatto e se c'è stata la manutenzione dovuta, ma al di fuori di questo, è troppo alto il chilometraggio?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
A livello personale, anche se apparentemente sia controproducente, sarei più indirizzato verso il diesel.
Facendo regolarmente pochi km alla volta?
No è da pazzi
- Ho visto una Giulietta JTDm-2 2.0 da 170 CV del 2012 con su 230.000km. Altrimenti una Giulietta JTDm 1.6 da 120 CV del 2016 con su 170.000km. Mi rendo conto che dipende da macchina a macchina, se è stata trattata bene, che tipo di strada ha fatto e se c'è stata la manutenzione dovuta, ma al di fuori di questo, è troppo alto il chilometraggio?
Ascolta me...
Prendo un 1.4 a benzina, magari a GPL

Ma stai lontano dai diesel, con il tuo utilizzo è meglio starne alla larga e con auto a benzina a pari costo hanno anche meno km percorsi

Io un auto con tutti quei km non la vorrei
 
Assolutamente troppo alto.
Giulietta JTDm-2 2.0 da 170 CV del 2012 con su 230.000km. Altrimenti una Giulietta JTDm 1.6 da 120 CV del 2016 con su 170.000km. Mi rendo conto che dipende da macchina a macchina, se è stata trattata bene, che tipo di strada ha fatto e se c'è stata la manutenzione dovuta, ma al di fuori di questo, è troppo alto il chilometraggio?
Ti consiglio di cercare con calma alzando il montepremi d'acquisto.

al momento percorro distanze brevi ed in città (4-7 km) ma nel futuro (più o meno l'estate prossima) inizierei a fare anche viaggi nel weekend da 160km circa andata e ritorno.
Con qualsiasi macchina avrai problemi. Per distanze del genere ci vuole la bicicletta o uno scooter. Eventualmente in inverno, la macchina Ideale per muoversi in urbano è una di queste:
309c514023ca240208de6653af40b4fc.jpeg

- Per quanto riguarda il GPL effettivamente non so nulla e sarei curioso di capire se ne vale la pena o meno
Lascia stare il gas, perché alla fine, quello che vai risparmiando al distributore lo spendi in manutenzione o peggio per rifare il motore.
 
Mhmh, quindi in poche parole non ha senso stare a guardare una macchina di questo tipo ed è meglio cercare altro?
 
Ma Certo.
Una macchina del genere va bene per lunghi viaggi e distanze medio alte.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Buongiorno,
Ringrazio per il benvenuto!

Io al momento percorro distanze brevi ed in città (4-7 km) ma nel futuro (più o meno l'estate prossima) inizierei a fare anche viaggi nel weekend da 160km circa andata e ritorno. So che:

- Un diesel consuma meno però è sconsigliato per tragitti brevi causa FAP
- Un benzina consuma di più ma non ha i problemi del diesel
- Per quanto riguarda il GPL effettivamente non so nulla e sarei curioso di capire se ne vale la pena o meno

A livello personale, anche se apparentemente sia controproducente, sarei più indirizzato verso il diesel.
Ipotizzo che la differenza di prezzo tra benzina e diesel oltre che al consumo minore sicuramente non equilibreranno il costo dovuto alla manutenzione extra però non so di preciso il costo, mi potreste gentilmente dare un idea? (FAP, EGR, accumulo di residui etc)

Inoltre per quanto riguarda il chilometraggio, addentrandoci un attimino su esempi pratici:

- Ho visto una Giulietta JTDm-2 2.0 da 170 CV del 2012 con su 230.000km. Altrimenti una Giulietta JTDm 1.6 da 120 CV del 2016 con su 170.000km. Mi rendo conto che dipende da macchina a macchina, se è stata trattata bene, che tipo di strada ha fatto e se c'è stata la manutenzione dovuta, ma al di fuori di questo, è troppo alto il chilometraggio?
Prendila benzina o al massimo gpl
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto